Newsletter 1 Ottobre 2010
FORMAZIONE
10 Novembre 2010 – L’Associazione Anteas Casertana, in partenariato con le associazioni Anteas Normanna, Sessa Solidale e Anolf e con l’Università della Terza età ha proposto il corso di formazione “La via della solidarietà – Formazione Volontari Immigrati e Non per aiutare i non autosufficienti”. L’idea del corso nasce dall’esigenza di fornire ai sempre più numerosi anziani non autosufficienti ed ai disabili presenti sul nostro territorio un aiuto qualificato che consenta di coniugare la possibilità di restare nella propria abitazione a quella di godere di una figura di supporto adeguatamente preparata. Garantire una formazione adeguata a chi opera con i più deboli significa inoltre attribuire il giusto valore ad una professione non semplice e, a lungo termine, usurante: valorizza, infine, il ruolo dei badanti, spesso non “accettati” dal paziente, che li vede estranei a sé, tanto più se, come di frequente capita, sono stranieri.
Il principale obiettivo del progetto sarà l’individuazione e la risoluzione dei problemi che sorgono nel rapporto tra i volontari immigrati e non ed il non autosufficiente, la famiglia, il medico e le istituzioni. Saranno fornite inoltre elementi di educazione sanitaria, di igiene e prevenzione per la persona e di geriatria, nonché i comportamenti più appropriati in caso di emergenza sanitaria.
E’ previsto, inoltre, un modulo di lingua italiana, concepito per i badanti di origine straniera.
Il corso avrà inizio il 20 Settembre e terminerà il 10 Novembre 2010 (ore 15,30 – 19,30), secondo il seguente calendario:
20-22-24-28-30 Settembre / 4-6-8-12-14-18-22-26-28 Ottobre / 3-5-8-10 Novembre.
Le attività si svolgeranno presso la sede dell’Antenna Sociale Anteas Casertana sita in Sessa Aurunca in Via Aldo Moro, 6. Per informazioni: 0823/326684
Paideia presenta la nuova offerta formativa per l’anno 2010. Clicca qui per altre informazioni.
CONVEGNI E INIZIATIVE
28 Settembre 2010 – Nei prossimi giorni si terrà una raccolta di fondi pro-comunità “Papa Giovanni XXIII” in relazione all’iniziativa “Un pasto al giorno” (accedi al sito). Per maggiori informazioni telefonare al 320 2192722. Referente: Roberto Amabile
2 Ottobre 2010 – L’Associazione Luciano Tavazza ha organizzato per sabato 2 ottobre una giornata di riflessione sulla figura di Luciano e sulle sfide future del mondo del volontariato. Alle ore 9:30, presso la Sala Don Luigi di Liegro di Palazzo Valentini, a Roma, partecipa anche tu alla giornata di riflessione e studio “Osare Solidarietà, il lungo cammino di Luciano Tavazza – scelte, sfide, progettualità per il futuro”. Nell’occasione verrà presentato e consegnato il volume su Luciano Tavazza “L’uomo, il credente, il volontario – speranza che si fa storia”. Visualizza la locandina!
In allegato anche l’introduzione al libro “FUORI DALL’ANGOLO – Idee per il futuro del volontariato e del terzo settore”, edito dalle Edizioni Mediterranee, primo volume della collana Biblioteca del sociale curata dall’Associazione Luciano Tavazza.
BANDI
1 Ottobre 2010 – La Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Dipartimento della gioventù emana un bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero. Possono proporsi organismi privati italiani senza scopo di lucro e associazioni degli italiani nel mondo. Scadenza: 1 Ottobre 2010. Per maggiori informazioni leggi il Bando.
4 Ottobre 2010 – Sono stati pubblicati i Bandi 2010 per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio civile. Il Bando Campania prevede la selezione di 1069 volontari, riferiti ai primi primi 82 progetti utilmente classificatisi nella graduatoria di merito. Data di scadenza per la presentazione delle domande: 4 ottobre 2010 – ore 14.00.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un solo progetto, da scegliere tra quelli inseriti nel bando regionale, pena l’esclusione. Per la scelta del progetto cui partecipare, è possibile consultare il sito www.serviziocivile.it, nella sezione “Scegli il tuo progetto in Italia”. Vai sul sito dell’Urp per trovare maggiori informazioni e scarica i documenti per partecipare: progetti utilmente classificatisi nella graduatoria di merito.
18 Ottobre 2010 – Bando Legge 266: Finanziamento progetti sperimentali. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 14 settembre sono state pubblicate rispettivamente la Direttiva e le Linee d’indirizzo del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relative agli annuali “progetti sperimentali finanziati con il Fondo per il volontariato di cui all’articolo 12, comma 1, lettera d), della legge 11 agosto 1991, n. 266”.
Leggi la direttiva
Consulta la gazzetta ufficiale
29 Ottobre 2010 – L’UE lancia il concorso “Giovani reporter contro la povertà” rivolto a tutti gli studenti di giornalismo degli Stati membri dell’Unione Europea. I candidati dovranno produrre servizi su temi legati allo sviluppo che saranno selezionati in occasione delle Giornate europee dello sviluppo previste a Bruxelles il prossimo dicembre. I selezionati saranno invitati a partecipare ad un workshop in occasione delle Giornate europee dello sviluppo. I partecipanti dovranno inviare i propri reportage, scritti o radiofonici, dedicati al tema “L’Unione e lo sviluppo“. Saranno premiati i lavori migliori e più originali per le tre categorie previste. Il premio finale è un viaggio giornalistico presso una delegazione dell’UE in Africa. Scadenza: 29 Ottobre 2010. Per saperne di più
29 Ottobre 2010 – “La scuola protagonista nella lotta alla povertà“: concorso di idee per le scuole per l’Anno europeo della povertà. Nell’ambito delle iniziative del 2010, Anno Europeo della lotta alla povertà, Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali ha bandito un concorso di idee, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, per sensibilizzare i giovani al tema della povertà e dell’esclusione sociale. Il Concorso ha come oggetto la progettazione di una iniziativa di lotta alla povertà, da realizzare in favore di situazioni di esclusione sociale individuate nel quartiere o comune di ubicazione delle scuole partecipanti. Il termine per la presentazione dei progetti è il 29 Ottobre 2010.
Bando del 3 dicembre 2010
Decreto Direttoriale 11 gennaio 2009
31 Ottobre 2010 – Attraverso due appositi bandi Sodalis CSVS intende promuovere attività finalizzate alla diffusione e alla conoscenza delle attività preposte dalle OdV, sostenere la formazione di volontari attraverso la partecipazione a campi scuola e di volontariato sia in italia che all’estero, stage presso altre OdV e/o enti di Terzo Settore, scambi europei soprattutto rivolti ai giovani e molte altre attività. Per tutte le informazioni su questi bandi, clicca qui.
8 Novembre 2010 – Nasce nelle scuole lo spot della solidarietà, con un concorso promosso dall’associazione a sostegno dei disabili. “Napoli: porte chiuse e porte aperte“, è questo il titolo del concorso sul turismo accessibile, promosso dall’associazione Peepul nell’ambito del progetto Cosy Naples, Napoli per tutti. L’iniziativa, rivolta a studenti di scuole superiori di primo e secondo grado e ad universitari, ha lo scopo di selezionare le migliori idee per promuovere la cultura del ‘Turismo accessibile’ e per stimolare una campagna di promozione a sostegno dell’accompagnamento dei disabili in attività ricreative, culturali e turistiche. Si può partecipare gratuitamente al concorso inviando, dall’8 Ottobre fino all’8 Novembre 2010, un video/corto con slogan di impatto emotivo – utile per uno spot pubblicitario – da trasmettere nei cinema, emittenti televisive nazionali e locali, Web, cellulari e smartphone e ambientato in luoghi turistici, culturali e ricreativi di Napoli che risultano non ancora accessibili.
Tutte le informazioni e il modulo di partecipazione al concorso si trovano sul sito della Peepul.
LAVORO
1 Settembre 2010 – La Cooperativa “Il Villaggio di Esteban” cerca educatori professionali da inserire nel propio organico a Salerno. Telefona al numero 089 330330.
APPROFONDIMENTI TEMATICI
29 Settembre 2010 – Le carceri italiane sono le più sovraffollate d’Europa, record anche per i detenuti in attesa di giudizio. In 100 posti-branda sono ammassate 152 persone. Soltanto in Bulgaria il tasso di affollamento delle carceri è maggiore (155), mentre la media europea è 107 detenuti ogni 100 posti. Un recente studio realizzato dell’International Centre for Prison Studies, King’s College, University of London. Da questo studio sono state tratte le statistiche allegate, utili a comprendere meglio le ragioni del sovraffollamento degli Istituti di pena nel nostro Paese.
RASSEGNA STAMPA TEMATICA
HANDICAP
«Napoli: porte chiuse e porte aperte», concorso di idee per il turismo accessibile >> 30.09.10 Il Mattino
DETENUTI
Le carceri italiane sono le più sovraffollate d’Europa, record anche per i detenuti in attesa di giudizio >> 29.09.10 Fonte: Ristretti Orizzonti
LAVORO
Avellino, operaio di Pomigliano muore schiacciato da un nastro di alluminio>> 28.09.10 Il Mattino
VIOLENZA
Castel Volturno, raid razzista al centro per i bimbi di colore: distrutti i computer! >> 1.10.10 Il Mattino