Newsletter 24 Settembre 2010
FORMAZIONE
– L’azione teatrale. Corso di introduzione e manutenzione di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d. Sede: Roma, 28 Ottobre 2010 – Aprile 2011. 2 volte alla settimana. Info.
– Corso di introduzione alla Biomeccanica teatrale di Mejerhol’d. Sede: Roma, Associazione “Oxygene”, via San Tommaso D’Aquino 11/a (5 minuti a piedi dalla Metro A – Cipro). 9 e 10 Ottobre 2010 – Maggio 2011. 1 volta al mese. Per informazioni ed iscrizioni telefonare Lorenzo Di Matteo al numero 3291164084 o scrivere al lateladellattore@gmail.com.
– Uno, Nessuno, Centomila. Nelle stanze di Kaos. Sede: Perugia. 13 ottobre 2010 – maggio 2011. Lunedì e Mercoledì 18.00 – 20.00. Percorso pedagogico finalizzato alla messinscena di un testo del Premio Nobel per la letteratura, Luigi Pirandello. Corso Gratuito. Info.
Fonte: Microteatro.it
Paideia presenta la nuova offerta formativa per l’anno 2010. Clicca qui per altre informazioni.
CONVEGNI E INIZIATIVE
25 Settembre 2010 – Dalle ore 9.00 alle ore 24 presso il Centro sociale a Salerno – Via R.Cantarella si terrà il CONVEGNO “La libera circolazione delle persone un Diritto Umano Universale“. Interverranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00 Gianni Pittella vicepresidente vicario del parlamento europeo, Manuela Fumagalli Presidente Associazione Mondo Senza Guerre, Lidia Menapace Già Senatrice e Partigiana, Franco Tavella Segretario generale CGIL Salerno, Antonio Bonifacio Presidente Associazione OASI, Lisa Clark Vicepresidente Beati costruttori di Pace, Silvio D’Amico Fondatore e Responsabile del Movimento. Durante il convegno ci sarà l’esposizione della mostra fotografica UNICEF sui diritti dei bambini. Alle ore 21.00 Concerto rock dei Charly Moon gruppo di giovani romani impegnati sui diritti di cittadinanza.
Promotori CGIL salerno, associazione oasI, Legambiente salerno orizzonti, comitati provinciali anpI salerno, circoli e comitati Dossetti di salerno, associazione mondo senza Guerre, rete dei giovani di salerno, Società di persone, popolo Viola, Viola per salerno, comitato acqua pubblica e tantissime altre in visione nel gruppo che conta 10659 aderenti. Info: Silvio D’amico – silvdamic@tin.it
Invito
Locandina
13 Settembre 2010 – E’ ufficiale! Guarda il Nuovo logo per il 2011 Anno Europeo del Volontariato. Le associazioni lo possono usare sui materiali interni, e programmarne l’utilizzo. Il principio è che il logo può essere usato liberamente nel contesto del volontariato, ma non deve essere alterato. Ad esempio, la bandiera dell’UE deve rimanere di fianco alle tre braccia e le parole devono apparire nella parte sottostante. In allegato, potete trovare il logo e le linee guida per il suo utilizzo grafico. Sarebbe gradito essere tenuti al corrente e ricevere gli esempi e i prototipi dove il logo verrà utilizzato, per il monitoraggio, la condivisione delle buone idee e per inserirli negli ambiti del Piano nazionale 2011. Scarica il tuo logo del 2011: EYV_cmyk-IT.pdf
BANDI
29 Settembre 2010 – E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 202 la direttiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il sostegno di progetti sperimentali delle associazioni di promozione sociale. Sul sito del Ministero tutte le informazioni e gli approfondimenti. La direttiva dedicata ai progetti sperimentali delle Organizzazioni di Volontariato invece sarà pubblicata probabilmente entro la metà di settembre. Il termine per la presentazione delle domande scade il 29 settembre 2010.
Clicca qui per scaricare gli allegati e ottenere maggiori informazioni sul bando. www.lavoro.gov.it
1 Ottobre 2010 – La Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Dipartimento della gioventù emana un bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero. Possono proporsi organismi privati italiani senza scopo di lucro e associazioni degli italiani nel mondo. Scadenza: 1 Ottobre 2010. Per maggiori informazioni leggi il Bando.
4 Ottobre 2010 – Sono stati pubblicati i Bandi 2010 per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio civile. Il Bando Campania prevede la selezione di 1069 volontari, riferiti ai primi primi 82 progetti utilmente classificatisi nella graduatoria di merito. Data di scadenza per la presentazione delle domande: 4 ottobre 2010 – ore 14.00.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione, per un solo progetto, da scegliere tra quelli inseriti nel bando regionale, pena l’esclusione. Per la scelta del progetto cui partecipare, è possibile consultare il sito www.serviziocivile.it, nella sezione “Scegli il tuo progetto in Italia”. Vai sul sito dell’Urp per trovare maggiori informazioni e scarica i documenti per partecipare: progetti utilmente classificatisi nella graduatoria di merito.
18 Ottobre 2010 – Bando Legge 266: Finanziamento progetti sperimentali. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 14 settembre sono state pubblicate rispettivamente la Direttiva e le Linee d’indirizzo del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relative agli annuali “progetti sperimentali finanziati con il Fondo per il volontariato di cui all’articolo 12, comma 1, lettera d), della legge 11 agosto 1991, n. 266”.
Leggi la direttiva
Consulta la gazzetta ufficiale
29 Ottobre 2010 – ” La scuola protagonista nella lotta alla povertà “: concorso di idee per le scuole per l’Anno europeo della povertà. Nell’ambito delle iniziative del 2010, Anno Europeo della lotta alla povertà, Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali ha bandito un concorso di idee, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, per sensibilizzare i giovani al tema della povertà e dell’esclusione sociale. Il Concorso ha come oggetto la progettazione di una iniziativa di lotta alla povertà, da realizzare in favore di situazioni di esclusione sociale individuate nel quartiere o comune di ubicazione delle scuole partecipanti. Il termine per la presentazione dei progetti è il 29 Ottobre 2010.
Bando del 3 dicembre 2010
Decreto Direttoriale 11 gennaio 2009
31 Ottobre 2010 – Attraverso due appositi bandi Sodalis CSVS intende promuovere attività finalizzate alla diffusione e alla conoscenza delle attività preposte dalle OdV, sostenere la formazione di volontari attraverso la partecipazione a campi scuola e di volontariato sia in italia che all’estero, stage presso altre OdV e/o enti di Terzo Settore, scambi europei soprattutto rivolti ai giovani e molte altre attività. Per tutte le informazioni su questi bandi, clicca qui.
LAVORO
1 Settembre 2010 – La Cooperativa “Il Villaggio di Esteban” cerca educatori professionali da inserire nel propio organico a Salerno. Telefona al numero 089 330330.
APPROFONDIMENTI TEMATICI
23 Settembre 2010 – Un fenomeno latente che non si riesce a debellare: le molestie sessuali. Donne ricattate sul lavoro, in famiglia, in segreto. Leggi il rapporto ISTAT relativo alle statistiche in Italia delle violenze sessuali.
15 Settembre 2010 – Qual è il clima lin ambito lavorativo percepito dagli italiani? C’è serenità nei rapporti tra colleghi e superiori, o ci sono attriti? L’Istat diffonde per la prima volta i dati sul disagio degli individui nelle relazioni lavorative. Leggi il Dossier.
13 Settembre 2010 – Il Decreto legislativo approvato di recente dal Consiglio dei Ministri e recante “Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2008/909/GAI relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell’Unione europea” rappresenta veramente una “risposta concreta all’emergenza del sovraffollamento carcerario”?
Secondo il comunicato stampa del Ministero della Giustizia la risposta è “sì“: 1.214 detenuti stranieri comunitari saranno presto trasferiti nelle carceri dei Paesi di provenienza. Secondo il parere elaborato dai tecnici del Ministero della Giustizia la risposta è “no“: per una serie di difficoltà burocratiche non potranno essere trasferiti più di 50 detenuti l’anno. Chi ha ragione? A voi riflettere sulla questione. Di seguito trovate gli allegati relativi al Decreto. Fonte: Ristretti Orizzonti
– Relazione illustrativa sul Decreto Legislativo (pdf)
– Relazione tecnica sul Decreto Legislativo (word)
– Relazione tecnico-normativa sul Decreto Legislativo (pdf)
RASSEGNA STAMPA TEMATICA
HANDICAP
Napoli: i diversamente abili attendono ancora le indennità previste dal Progetto “INSIEME”. Leggi il comunicato stampa >> 22.09.10 Fonte ANIDA
DETENUTI
Napoli: firmato accordo tra il Tribunale e la Provincia per il recupero sociale dei detenuti >> 21.09.10 Fonte: Ristretti Orizzonti