NEWSLETTER 9 LUGLIO 2010
FORMAZIONE
A partire da Giugno 2010, nell’ambito del progetto “Ri…animiamoci”, è nata la bottega di espressività “multimediale”, promossa dall’Associazione L’IPOTENUSA di Salerno. La bottega è rivolta a giovani interessati ad approfondire e acquisire conoscenze nell’uso degli strumenti di comunicazione multimediali e vuole essere occasione di socializzazione e integrazione. Le attività si svolgeranno di pomeriggio i giorni pari. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ipotenusa: tel. 089 330330.
L’iniziativa è finanziata a valere sui fondi della Perequazione per la progettazione sociale Regione Campania – Bando 2008. Scheda del progetto.
A partire da Giugno 2010, nell’ambito del progetto “Non cancellarmi – percorsi di giustizia riparativa ed inclusione sociale di persone incorse in reati in esecuzione penale esterna“, promosso dal Mo.V.I. Campania – in partenariato con le Associazioni Il Sentiero, L’Ipotenusa, Centro Incontro Donne – e con la consulenza scientifica e didattica dell’Associazione culturale PAIDEIA Onlus, è stata realizzata la prima sessione formativa rivolta agli operatori sociali, volontari e professionali, coinvolti nell’attuazione del progetto. A breve il programma dettagliato per i successivi incontri.
L’iniziativa è finanziata a valere sui fondi della Perequazione per la progettazione sociale Regione Campania – Bando 2008.‘
Scheda del progetto.
Paideia presenta la nuova offerta formativa per l’anno 2010. Clicca qui per altre informazioni.
CONVEGNI E SEMINARI
14 Luglio 2010 – Si terrà Mercoledì 14 Luglio alle ore 17,00 presso il “Caffè Contemporaneo” a Via Mazzini (Caserta) la presentazione del Primo report “Le associazioni di volontariato della provincia di Caserta”, promosso dal Centro Servizi al Volontariato Asso.Vo.Ce. nell’ambito delle proprie attività istituzionali di ricerca, studio e documentazione. La presentazione sarà aperta dai saluti di Gennaro Castaldi (Presidente del CSV Asso.Vo.Ce.). Vai sul sito di Assovoce Caserta.
BANDI
2 Agosto 2010 – Partecipa all VI edizione de Premio L’Anello Debole – Capodarco Corto Film Festival – Radio, Tv, Cinema contro l’esclusione sociale. Invio delle opere entro il 2 Agosto 2010. Categorie in concorso: radio, tv, corti della realtà, corti di fiction, i “cortissimi” (video da cellulare). Per tutte le informazioni: www.premioanellodebole.it. Scarica il bando completo.
31 Agosto 2010 – Il premio giornalistico 2010 per l’Anno europeo Lotta alla povertà e all’esclusione sociale è istituito dalla Commissione europea per sostenere e dare un riconoscimento ai giornalisti che contribuiscono a una maggiore sensibilizzazione sul tema della povertà e dell’esclusione sociale. Il concorso è aperto a giornalisti di carta stampata, testate Web e informazione audiovisiva. Clicca qui.
1 Settembre 2010 – Professionisti ed emergenti che hanno realizzato cortometraggi a tema sociale? Possono essere premiati alla XV edizione del Premio Nickelodeon! Verranno infatti premiati cortometraggi sociali che illustrano al meglio le tematiche sociali. Alcuni temi: conflitti armati, ricerca della pace, anziani, handicap, migranti, carcerati, relazione tra le persone (gioia, amicizia, creatività) ecc. Le opere possono essere di qualsiasi genere: fiction, documentario, animazione, spot, videoclip. Scadenza del concorso: 1° settembre 2010.
Per informazioni: www.ilcerchio.net/nickelodeon/
1 Ottobre 2010 – La Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Dipartimento della gioventù emana un bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero. Possono proporsi organismi privati italiani senza scopo di lucro e associazioni degli italiani nel mondo. Scadenza: 1 Ottobre 2010. Per maggiori informazioni leggi il Bando.
31 Ottobre 2010 – Attraverso due appositi bandi Sodalis CSVS intende promuovere attività finalizzate alla diffusione e alla conoscenza delle attività preposte dalle OdV, sostenere la formazione di volontari attraverso la partecipazione a campi scuola e di volontariato sia in italia che all’estero, stage presso altre OdV e/o enti di Terzo Settore, scambi europei soprattutto rivolti ai giovani e molte altre attività. Per tutte le informazioni su questi bandi, clicca qui.
LAVORO
7 Luglio 2010 – Cercasi Stagista area comunicazione e marketing da inserire in redazione per uno stage formativo. Durata dello stage e rimborso spese saranno definiti in base all’esperienza del candidato. Lo stage è da ritenersi part-time. Per candidarsi inviare una e-mail a scrivi@prestitotto.it oggetto Rir. STAGE MINGA, allegando Curriculum vitae aggiornato con foto e lettera di motivazione. La ricerca ha carattere d’urgenza. Per tutte le informazioni, visualizza l’annuncio.
7 Luglio 2010 – Societa’ di livello nazionale seleziona ambosessi 18-30 anni per imminente attivita’ di promozione presso la stazione centrale di salerno. Offresi inquadramento a norma, ottima retribuzione, possibilita’ di crescita professionale. Richiesta massima serieta’, bella presenza, capacita’ comunicative e predisposizione al rapporto ed al coinvolgimento pubblico. Per partecipare alle selezioni inviare curriculum e foto a selezionedelpersonale21@fastwebnet.it
2 Luglio 2010 – Generazione vincente S.p.A., agenzia per il lavoro operante su tutto il territorio nazionale, ricerca per importante azienda del settore informatico, un Programmatore Java con precedente esperienza maturata nella mansione. Per maggiori dettagli sul profilo richiesto e per inviare la tua candidatura, clicca qui.
APPROFONDIMENTI TEMATICI
7 Luglio 2010 – Servizio civile nazionale 2010: pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti da realizzarsi in Italia e all’estero presentati entro lo scorso 4 marzo e valutati positivamente dall’UNSC. Vai sul sito del servizio civile nazionale.
7 Luglio 2010 – Disabili: la soglia di invalidità torna al 74%. Viene infatti cancellato l’innalzamento all’85% della soglia di invalidità per ottenere l’assegno, previsto dalla manovra economica. Ma saranno incrementate a 250mila le verifiche Inps contro i falsi invalidi. Le associazioni confermano la manifestazione di piazza. Maggiori informazioni su Nonprofitonline.
1 Luglio 2010 – L’Unione Inquilini ha inviato formalmente una diffida al Governo affinchè rispetti la sentenza 121/2010 della Corte Costituzionale che impone la revisione sostanziale del cosiddetto Piano Casa/Fondi Immobiliari, confezionato su misura dei Ligresti, Caltagirone, Tronchetti Provera e altri immobiliaristi in crisi di astinenza e purtroppo con complice solidarietà del sistema delle Coop di Abitazione. Effetti della diffida: vincolare l’insieme dei finanziamenti pubblico-privati con le connesse agevolazioni fiscali ed urbanistiche all’edilizia sociale, a canone contenuto. La diffida offre una informazione accurata. Scarica la documentazione!