NEWSLETTER 25 GIUGNO 2010
FORMAZIONE
26 Giugno 2010 – Progetto “Sogni ed utopie… Per una città vivibile“. L’iniziativa, promossa dal MO.V.I. Provinciale di Salerno in collaborazione con Impegno e solidarietà, El Ceppo Anteas, Oasi e l’Ipotenusa parte con una giornata di riflessione sul tema: “Vita nei quartieri: qualità dell’esistenza o lotta per la sopravvivenza?“. I lavori prevedono una sessione formativa che si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 16.30 presso la sede di Paideia e un incontro con la cittadinanza alle ore 18.00 in Piazza Caduti di Brescia a Salerno. E’ prevista la partecipazione speciale di Padre Giuseppe Stoppiglia.
Visualizza il programma dei lavori e la locandina.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ass.ne Paideia: paideia@paideiacentroservizi.it – Telefono/Fax: 089 482439
Giugno 2010 – Nell’ambito del progetto “Ri…animiamoci” è partita la bottega di espressività “multimediale”, promossa dall’Associazione L’IPOTENUSA di Salerno. La bottega è rivolta a giovani interessati ad approfondire e acquisire conoscenze nell’uso degli strumenti di comunicazione multimediali e vuole essere occasione di socializzazione e integrazione. Le attività si svolgeranno di pomeriggio i giorni pari. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ipotenusa: tel. 089 330330.
L’iniziativa è finanziata a valere sui fondi della Perequazione per la progettazione sociale Regione Campania – Bando 2008.
Giugno 2010 – Nell’ambito del progetto “Non cancellarmi – percorsi di giustizia riparativa ed inclusione sociale di persone incorse in reati in esecuzione penale esterna“, promosso dal Mo.V.I. Campania – in partenariato con le Associazioni Il Sentiero, L’Ipotenusa, Centro Incontro Donne – e con la consulenza scientifica e didattica dell’Associazione culturale PAIDEIA Onlus, è stata calendarizzata la prima sessione formativa rivolta agli operatori sociali, volontari e professionali, coinvolti nell’attuazione del progetto, che si terrà nei giorni 23 e 29 Giugno. A breve il programma dettagliato.
L’iniziativa è finanziata a valere sui fondi della Perequazione per la progettazione sociale Regione Campania – Bando 2008.‘
Paideia presenta la nuova offerta formativa per l’anno 2010. Clicca qui per altre informazioni!
CONVEGNI E SEMINARI
26 Giugno 2010 – “Tutti insieme per… Nuovi stili di vita” è l’iniziativa che si terrà sabato 26 in Piazza Caduti di Brescia a Salerno dalle 17.00 alle 24.00. Standi e laboratori, testimonianze, musica e momenti di gioco e allegria serviranno per riflettere su nuovi stili di vita, a partire da una sana alimentazione! Per maggiori dettagli, clicca qui
28 Giugno 2010 – Partecipa allo spettacolo “Insieme per un sorriso” dell’Associazione “Il Portico” alle ore 18.30 presso il teatro di Gesù Redentore a Salerno. Sarà un momento di allegria e gioia per tutti! Scarica l’invito.
27 Giugno 2010 – “Gli anziani da assistiti a risorsa”, incontro di approfondimento a Portici presso la sede di Via Università n. 63, sul tema della terza età: scarica la locandina.
BANDI
30 Giugno 2010 – Pubblicato sul BURC n. 1 del 4 gennaio 2010 il D.D. n. 161 del 22 dicembre 2009 che approva l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di scambio culturali di giovani. Per tutte le informazioni, clicca qui.
5 Luglio 2010 – Fondazione per il Sud presenta il bando Beni Confiscati alle Mafie per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il bando si rivolge a una tematica cruciale e dalla forte connotazione sociale e simbolica: l’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità come occasione di sviluppo sociale ed economico del territorio. Per tutte le informazioni, clicca qui.
31 Agosto 2010 – Il premio giornalistico 2010 per l’Anno europeo Lotta alla povertà e all’esclusione sociale è istituito dalla Commissione europea per sostenere e dare un riconoscimento ai giornalisti che contribuiscono a una maggiore sensibilizzazione sul tema della povertà e dell’esclusione sociale. Il concorso è aperto a giornalisti di carta stampata, testate Web e informazione audiovisiva. Clicca qui!
31 Ottobre 2010 – Attraverso due appositi bandi Sodalis CSVS intende promuovere attività finalizzate alla diffusione e alla conoscenza delle attività preposte dalle OdV, sostenere la formazione di volontari attraverso la partecipazione a campi scuola e di volontariato sia in italia che all’estero, stage presso altre OdV e/o enti di Terzo Settore, scambi europei soprattutto rivolti ai giovani e molte altre attività. Per tutte le informazioni su questi bandi, clicca qui.
LAVORO
25 Giugno 2010 – Alleanza Assicurazioni seleziona Junior Sales Professional per numerosi sedi campane. Invia la tua candidatura cliccando qui.
17 Giugno 2010 – B.I. Strategy Srl società Advanced Partner IBM, per ampliamento organico seleziona due programmatori Business Intelligence con esperienza sulla suite IBM COGNOS. L’attività verrà svolta principalmente presso la nostra sede di Salerno con possibili brevi trasferte per istallazioni presso clienti. Gli interessati possono inviare il proprio CV all’indirizzo job@bistrategy.it indicando il RIF. BICOGSA. Contatto telefonico: 0897724190
APPROFONDIMENTI TEMATICI
25 Giugno 2010 – Quanto funziona il terzo settore? IID: presentata l’indagine sugli indici di efficienza del Terzo settore. Le grandi organizzazioni non profit destinano più risorse alla mission (81,1%), quelle medie il 79,5%, quelle piccole il 76,3 %”. Pesano i costi di struttura e raccolta fondi. Sono alcuni dei principali risultati dell’indagine dell’Istituto Italiano della Donazione su 53 Associazioni. Leggi l’interessante articolo proposto da Nonprofitonline.
16 Giugno 2010 – INVALIDITA’: In Parlamento si lavora per cambiare la manovra.L’innalzamento dal 74 all’85% della percentuale per ottenere la pensione sarà modificato: si studia un testo alternativo per trovare altrove i risparmi attesi dal governo. Clicca qui per maggiori informazioni.
16 Giugno 2010 – Sul sito Web di ASSIFERO – Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione, sono stati pubblicati alcuni articoli dedicati a tematiche di grande interesse per gli enti non profit. Clicca qui