NEWSLETTER 04 GIUGNO 2010
FORMAZIONE
7 Maggio 2010 – L’associazione Servizio Volontariato Giovanile organizza un workcamp internazionale dal 14 al 31 Luglio 2010 rivolto a giovani di ogni nazionalità. Sono previste diverse interessanti attività. Per maggiori informazioni, clicca qui.
15 Maggio 2010 – Il campo di lavoro internazionale è un’esperienza di volontariato in Italia o all’estero a breve termine (circa 3 settimane) dove si vive e si lavora con un gruppo di volontari provenienti da tutto il mondo. Si realizzano attività di utilità sociale su diversi temi (ambiente, animazione con i bambini, attività con rifugiati, organizzazione di festival culturali, lavori manuali ecc), col supporto di un coordinatore. Per maggiori informazioni, clicca qui.
28 Maggio 2010 – Parte il corso di formazione “Donne al centro”, promosso dall’Associazione Mezzaluna e realizzato grazie a Percorsi delle idee 2009 del CSV Assovoce Caserta – in partenariato con A.NA.VO. Caserta, Philos e Confraternita delle Misericordie – e con la consulenza scientifica e didattica dell’Associazione culturale PAIDEIA Onlus. Il percorso formativo sarà orientato ad approfondire i temi del valore dell’azione solidale a partire dai bisogni della comunità, come costruire capitale sociale a partire dal terzo settore e come fare rete per promuovere il cambiamento sociale. Clicca qui.
3 Giugno 2010 – Parte il primo corso per operatori antincendio boschivo promosso dalla Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Siano in collaborazione con SMA Campania e Settore Foreste di Salerno. Un’opportunità per acquisire competenze gli incendi boschivi e compiere un’esperienza di volontariato. Clicca qui.
3 giugno 2010 – E’ partito il progetto “Non cancellarmi – percorsi di giustizia riparativa ed inclusione sociale di persone incorse in reati in esecuzione penale esterna”, promosso dal Mo.V.I. Campania – in partenariato con le Associazioni Il Sentiero, L’Ipotenusa, Centro Incontro Donne – e con la consulenza scientifica e didattica dell’Associazione culturale PAIDEIA Onlus. “Non cancellarmi” nasce per contribuire concretamente alla promozione di una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione sociale. Clicca qui.
4 Giugno 2010 – Corso di primo soccorso promosso dalle Confraternite di Misericordia di Salerno e Castel S. Giorgio, aperto a tutti quelli che hanno compiuto il sedicesimo anno di età. L’attività, gratuita, sarà articolata in due livelli: base ed avanzato con personale specializzato. Le lezioni che tratteranno aspetti teorici e pratici, si terranno presso le sedi sociali delle due Organizzazioni di Volontariato. Clicca qui.
5 Giugno 2010 – E’ partito il progetto “Ri…animiamoci”, promosso dall’Associazione L’IPOTENUSA e in partenariato con le Associazioni Il Murialdo, Kaledo, Anteas, Insieme per il sociale, Il Portico e Paideia. L’idea nasce in primis per offrire ai ragazzi dei territori in cui operano le Associazioni partners occasioni di crescita attraverso l’attivazione di percorsi di animazione quale alternativa positiva e concreta ai modelli di violenza e sopraffazione che caratterizzano il contesto di appartenenza dei ragazzi stessi al fine di prevenire e contrastare il disagio minorile dei territori interessati all’azione progettuale. Il 5 Giugno si terrà la prima giornata delle attività dei laboratori formativi per l’animazione di comunità rivolta agli operatori, educatori e volontari che a diverso titiolo saranno coinvolti nelle diverse attività progettuali. L’incontro si terrà presso la sede dell’Associazione Paideia, dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Clicca qui.
10 Giugno 2010 – L’Associazione “Informagiovani” organizza all’estero cambi giovanili per l’estate 2010. La partecipazione, riservata a ragazzi di età compresa fra 17 e 25 anni, è “assistita” da un contributo finanziario dell’Unione Europea, attraverso il programma “Gioventù in azione”. Clicca qui per ulteriori dettagli!
13 Giugno 2010 – BAMBINI, RAGAZZI E FAMIGLIE AL SUD – RETE SOCIALE: anche quest’anno si terrà un Camposcuola, occasione di formazione unica per ragazzi, il cui tema sarà “Alterità e accoglienza”. Per maggiori informazioni, clicca qui.
Paideia presenta la nuova offerta formativa per l’anno 2010. Clicca qui per altre informazioni!
CONVEGNI E SEMINARI
9 Giugno 2010 – Alle ore 17.00, presso la Stazione Marittima di Napoli “Palazzo dei Congressi”, si terrà il convegno “Lavoro e Famiglia. Quali prospettive per il futuro del nostro territorio”. Per avere maggiori dettagli sull’iniziativa, clicca qui!
14 Giugno 2010 – In Piazza Santini a Capaccio Scalo, organizzato dall’Associazione Verso la Vita e grazie alla Parrocchia di San Vito di Capaccio Scalo, si terrà il concorso di musica inedita “eXpressioni”, progetto nato nel 2000 con la chiara consapevolezza che la musica favorisce il dialogo ed il confronto con il mondo giovanile. Per maggiori informazioni, clicca qui.
19/21 Giugno 2010 – “LE TERRE DI DON PEPPE DIANA” presentano il Festival dell’impegno civile “Cittadini in Cammino” – Casal di Principe e Terra di Lavoro. Clicca qui per maggiori dettagli.
21 Giugno 2010 – Si intensifica la caccia ai diversamente abili. Partecipa alla Manifestazione il 21 Giugno a Roma! Clicca qui.
22 Giugno 2010 – Presentazione del progetto ANGELI ALLO SPORTELLO presso l’Auditorium del Centro San Marco in Pozzuoli (NA) alla via Sacchini 33, alle ore 16:30. Per tutte le informazioni, clicca qui!
25 – 26 Giugno 2010 – Presso i chiostri di Largo S. Maria La Nova si terrà la seconda edizione della Fiera dei Beni Comuni e della Legalità organizzata da CSV Napoli. Un momento di grande coinvolgimento e aggregazione con particolare attenzione ai Beni Comuni, alla legalità, all’immigrazione ed all’informazione. Per maggiori dettagli, clicca qui!
BANDI
30 Giugno 2010 – Pubblicato sul BURC n. 1 del 4 gennaio 2010 il D.D. n. 161 del 22 dicembre 2009 che approva l’Avviso Pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di scambio culturali di giovani. Per tutte le informazioni, clicca qui.
5 Luglio 2010 – Fondazione per il Sud presenta il bando Beni Confiscati alle Mafie per le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il bando si rivolge a una tematica cruciale e dalla forte connotazione sociale e simbolica: l’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità come occasione di sviluppo sociale ed economico del territorio. Per tutte le informazioni, clicca qui.
31 Agosto 2010 – Il premio giornalistico 2010 per l’Anno europeo Lotta alla povertà e all’esclusione sociale è istituito dalla Commissione europea per sostenere e dare un riconoscimento ai giornalisti che contribuiscono a una maggiore sensibilizzazione sul tema della povertà e dell’esclusione sociale. Il concorso è aperto a giornalisti di carta stampata, testate Web e informazione audiovisiva. Clicca qui!
31 Ottobre 2010 – Attraverso due appositi bandi Sodalis CSVS intende promuovere attività finalizzate alla diffusione e alla conoscenza delle attività preposte dalle OdV, sostenere la formazione di volontari attraverso la partecipazione a campi scuola e di volontariato sia in italia che all’estero, stage presso altre OdV e/o enti di Terzo Settore, scambi europei soprattutto rivolti ai giovani e molte altre attività. Per tutte le informazioni su questi bandi, clicca qui.
LAVORO
4 Giugno 2010 – Quotidiano a distribuzione gratuita presente nelle principali città italiane cerca per la sede di Salerno, persone residenti o che vivono a Salerno per il profilo di “Strilloni”. Attività lavorativa: distribuzione copie del giornale dalle 7:00 alle 10:00 di mattina. Clicca qui!
4 Giugno 2010 – Palestra di Salerno cerca istruttrici Polisportiva Ambra per prossima apertura (settembre 2010) cerca istruttrici per corsi di pilates, fitness, aerobica, gag, fitboxe, step, e similari. Clicca qui.
27 Maggio 2010 – Personale area marketing a Caserta: si selezionano 5 persone da formare come Team leader – Capo area per costruzione e gestione rete pubblicitaria, dotate di fortissima motivazione ed ambizione nella crescita professionale, capaci di coordinare promoter e consulenti. Disponibilità a mettersi in discussione in un mercato fortemente in crescita. Corso formativo gratuito obbligatorio. Clicca qui.
APPROFONDIMENTI TEMATICI
4 Giugno 2010 – ADOZIONI A DISTANZA: una realtà in crescita nel nostro paese nonostante la crisi economica, tanto che sarebbero 12 milioni, uno su quattro, gli italiani che almeno una volta nella vita vi hanno aderito. Nasce finalmente un sito internet per garantirne la trasparenza! Clicca qui e leggi l’articolo!
26 Maggio 2010 – ISTAT: “Superare la crisi e investire sul futuro”. E’ il titolo del Rapporto Annuale sulla situazione del Paese nel 2009 che analizza la difficile congiuntura economica e l’impatto della crisi sul lavoro, sugli individui e sulle famiglie. Il prezzo maggiore lo pagano i giovani, sempre più precari e costretti a vivere in famiglia. L’ambiente sembra forse l’unico beneficiario delle ristrettezze a cui sono costretti gli italiani. Clicca qui!