Secondo appuntamento Nazionale dell’Associazione Luciano Tavazza!
dal 29 aprile al 1° maggio 2019, a Roma, Presso l’Hotel Divino Amore.
Per maggiori informazioni scarica la BROCHURE CON PROGRAMMA e la SCHEDA DI ISCRIZIONE.
Abbiamo scelto un titolo provocatorio per queste giornate di studio. Come Associazione Luciano Tavazza sentiamo forte la necessità di promuovere un confronto con tutti quei segmenti civici vitali e le “riserve di gratuità” presenti nel nostro Paese che hanno voglia di ritessere legami per condividere ed affrontare le odierne nuove sfide.
E’ tempo di riaffermare il ruolo di un volontariato “adulto” che si definisce e rivendica il proprio ruolo politico, non partitico, per rimuovere le molte e nuove cause che oggi generano emarginazione.
Un volontariato concretamente orientato a promuovere solidarietà e giustizia sociale e non ridotto a “servo sciocco” di chi segue le logiche del potere e degli affari.
Un volontariato capace di farsi motore e attore di una nuova politica, “pietra di inciampo”, per quanti pensano di poter distogliere la nostra attenzione dalle vere esigenze delle nostre Comunità, da chi non ha voce.
Ridiamo dignità alle persone, costruendo futuri plurali, condivisi, fraterni.
Come? Ripartiamo dal NOI, iniziamo a rileggere i “segni dei tempi”, a riconnotare il senso del nostro agire solidale. Contribuiamo a costruire un’Europa federale ed un Mediterraneo di pace.
Con quali compagni di viaggio? Già dal contributo decisivo di quanti vorranno partecipare a queste giornate pensate e strutturate come laboratorio didattico di “memoria condivisa del futuro”, finalizzato a socializzare strumenti ed opportunità per “disseminare” il pensiero lungo di Luciano Tavazza e la testimonianza della sua pedagogia comunitaria, perché siano fruibili e tramandabili, soprattutto alle giovani generazioni.
Le esperienze di frontiera, i testimoni, il lavoro in piccoli gruppi sono gli elementi principali di queste giornate di studio, riflessione e confronto.