IN EVIDENZA
Marcia “Restiamo Umani” a Salerno!
Domenica 6 ottobre, farà tappa a Salerno la marcia “Restiamo umani” promossa e realizzata da John Mpaliza, cittadino italiano di origine congolese da sempre attivo e non violento difensore dei diritti umani.
www.marciarestiamoumani.org
Nel cogliere questa occasione, e facendo riferimento all’art. 2 della Costituzione Italiana e al preambolo della Dichiarazione dei Diritti umani, cittadini, associazioni ed organizzazioni vogliono unirsi e confrontarsi per per porre le basi di una società che faccia dell’ accoglienza, dell’abbattimento dei muri e della costruzione di ponti fra culture e dei diritti uguali per tutti, il suo elemento distintivo, consapevoli che raggiungere questi obiettivi già all’interno delle nostre società consente di essere in grado di rispondere alla domanda di accoglienza che viene dal mondo, casa di tutti senza confini.
Non esiste un chi “viene prima“, ma un’umanità intera, tutta sulla stessa barca, che può salvarsi solo se animata da solidarietà e rispetto nelle diversità.
Accogliamo dunque John con grande gioia a Piazza Caduti di Brescia a Salerno ed accompagniamolo in allegria fino a Largo Campo nel Centro Storico.
Marceremo colorati con John, sui marciapiedi, coinvolgendo le persone con sorrisi e doni.
L’invito è rivolto a tutti i cittadini, le associazioni e le organizzazioni.
Anche questa iniziativa è perfettamente in linea con la Campagna “Io Accolgo” che di seguito ricordiamo:
Lanciata a Roma, il 13 giugno, la campagna è promossa da organizzazioni sociali italiane ed internazionali del Terzo settore. L’iniziativa vuole dare visibilità a tutte quelle esperienze diffuse di solidarietà che contraddistinguono il nostro Paese. Contro il linguaggio dell’odio e contro la retorica dei porti chiusi. L’iniziativa, come si legge nel comunicato di lancio dell’evento, vuole dare visibilità a tutte quelle “esperienze diffuse di solidarietà che contraddistinguono il nostro Paese”. Alla campagna aderisce anche la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, e in particolare il programma rifugiati e migranti Mediterranean Hope, attraverso il quale si realizzano i corridoi umanitari e l’accoglienza diffusa, tra le altre attività.
NEWS
Koinè – insieme con l’ammalato
Affrontare l’esperienza di una degenza ospedaliera, a volte anche inaspettatamente, comporta disagi di varia natura, dovendo adattarsi forzatamente ad un habitat non certo familiare.
L’Associazione “Koiné – Insieme con l’ammalato” è un ente no-profit che da circa 30 anni si rivolge ai degenti durante la loro esperienza di sofferenza nel tentativo di stabilire un “linguaggio comune” (da cui il significato etimologico del vocabolo Koiné) con quello degli operatori sanitari che lo assistono.
Chiunque sia interessato a conoscere questa interessante realtà, può recarsi all’incontro programmato per lunedì 7 ottobre alle ore 16.00 presso la Biblioteca Universitaria Brau, in piazza Bellini n. 60, a Napoli, oppure contattando Sergio Zofra (328-0424655) o direttamente la segreteria (sig.ra Bonadies 347-6434293).
Per maggiori informazioni SCARICA LA SCHEDA
BANDI
Servizio civile universale: “Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri”
SCADENZA: ore 14.00 del 10 ottobre 2019
Sono 39.646 i posti disponibili per diventare operatori volontari in uno dei 3.797 i progetti di servizio civile universale che saranno realizzati sul territorio nazionale ed estero
In particolare, attraverso il Bando verranno scelti:
– 20.223 operatori volontari in 1.454 progetti presentati al Dipartimento da realizzarsi in Italia
– 951 operatori volontari in 130 progetti presentati al Dipartimento da realizzarsi all’estero;
– 2.196 operatori volontari in 167 progetti presentati al Dipartimento che prevedono “misure aggiuntive”, ossia un periodo di permanenza fino a tre mesi in un altro Paese UE o un periodo di tutoraggio ma anche strumenti per favorire la partecipazione di giovani con minori opportunità
– 16.276 operatori volontari in 2.046 progetti presentati alle Regioni e Province autonome, da realizzarsi nei rispettivi territori.
Reti locali del volontariato 2019 – Fondazione con il sud
SCADENZA: 25 Ottobre 2019
Rafforzare il ruolo delle “reti locali” di volontariato per contrastare fenomeni di esclusione sociale nelle aree interne del Sud Italia, ovvero, nei comuni che, a causa della distanza dai servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità), hanno subìto un graduale processo di isolamento, riduzione demografica e calo dell’occupazione. Con questo obiettivo, ha preso il via il Bando Volontariato 2019, con cui la Fondazione CON IL SUD mette a disposizione delle reti locali 3,5 milioni di euro di risorse private per promuovere azioni integrate in grado di diffondere nuove pratiche di volontariato, innovare, ampliare o intensificare l’offerta dei servizi erogati, tutelare e valorizzare i beni comuni, offrire strumenti di mediazione culturale e di accoglienza/integrazione delle persone svantaggiate.
Per maggiori informazioni, inoltre non dimenticare di SCARICARE IL BANDO
Corso di formazione “Waste management 4.0 & green circular economy”
Il Waste Manager è una figura professionale che opera prevalentemente nel panorama aziendale delle PMI e vede tra i propri compiti principali l’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione dei costi di gestione dei rifiuti. Negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescente attenzione circa la sua attività, di pari passo con l’evoluzione dei processi del riciclo e del recupero. Assume un ruolo chiave nel sistema di gestione dei rifiuti e degli scarti aziendali, semplificando l’insieme delle procedure e metodologie volte a gestire l’intero processo di smaltimento, recupero e riciclo degli stessi. Il corso formativo si articola in 6 moduli. Il percorso prevede, dopo una parte iniziale dedicata alla normativa sui rifiuti, un focus sulla green & circular economy, i principi di funzionamento del project management, l’evoluzione della figura del Waste Manager e gli strumenti digitali di ausilio alla sua attività.
Con i bambini – Ricucire i sogni – “Iniziativa a favore di minori vittima del maltrattamento”
SCADENZA: 15 Novembre 2019
Con il bando “RICUCIRE I SOGNI –Iniziativa a favore di minori vittime di maltrattamento” l’impresa sociale CON I BAMBINI invita tutti gli Enti di Terzo settore a presentare progetti “esemplari” per la protezione e la cura dei minori vittime di maltrattamento e per prevenire e contrastare ogni forma di violenza verso bambini e adolescenti.
Tirocini professionalizzanti promossi dalla Regione Campania a sostegno dei giovani professionisti
La Regione Campania, nell’ambito della Programmazione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, concede agevolazioni per lo svolgimento di tirocini, obbligatori e non obbligatori, per l’accesso alle professioni ordinistiche. Si tratta di un progetto sperimentale a sostegno della formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani laureati, inoccupati e sotto i 35 anni di età, che si avviano alla libera professione, in Campania. I beneficiari sono professionisti, studi professionali singoli o in forma associata, imprese o altri soggetti privati presso cui venga svolto il tirocinio. Il tirocinio può avere una durata massima di 6 mesi, per tale periodo è prevista un’indennità di partecipazione pari a 500 euro mensili.
Garanzia giovani 2019 – Scopri come funziona!
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
Progetti nazionali o transnazionali volti a promuovere l’effettiva attuazione del principio di non discriminazione
Il bando mira a sostenere progetti nazionali e transnazionali volti a promuovere l’attuazione del principio di non discriminazione ovvero la lotta alle discriminazioni fondate sul sesso, la razza, l’origine etnica, la religione, le convinzioni personali, la disabilità, l’età, l’orientamento sessuale e a favorire l’integrazione dei Rom.
Seeds for Integration Grants per l’integrazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
È possibile presentare progetti per tutto il corso del 2019
OBESSU, piattaforma di cooperazione per le associazioni studentesche europee, nel 2016 ha iniziato ad implementare il progetto Seeds for Integration (Semi per l’integrazione) lavorando alla costruzione di un ambiente scolastico inclusivo grazie al sostegno finanziario della Open Society Foundations.
Il progetto si basa sull’idea centrale che gli studenti hanno la volontà e la capacità di trovare soluzioni per gli attuali problemi sociali. L’inclusione educativa degli studenti migranti e rifugiati è sicuramente uno di questi. Tuttavia, in molti casi la mancanza di risorse impedisce agli studenti di sviluppare e attuare pienamente le loro idee.
Azione per il Clima: progetti tradizionali 2019
Il bando intende dare attuazione su vasta scala territoriale a piani d’azione, strategie o tabelle di marcia per il clima richiesti da una specifica legislazione dell’Unione, sviluppati in ossequio ad altri atti dell’Unione o da parte delle autorità degli Stati membri, principalmente nei settori della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.
APPROFONDIMENTI
COMUNICATO STAMPA – Associazione e Comitato Salute e Vita
La Campagna “fonderia pisano stai uccidendo la nostra aria “ lanciata sui social, continua senza sosta, abbiamo raggiunto la metà dell’obiettivo ovvero 500 foto, ma ieri ci è arrivata una foto importantissima più simbolica delle altre, che ha rilanciato ancora una volta la richiesta di giustizia e di fermare le fonderie. Nel giorno più bello della sua vita, la sposa Nadia Bassano di Matierno, una delle località più martoriate dalle fonderie, ha voluto immortalarsi ( Foto di Graziano Pierro) chiedendo alle Istituzioni di fermare le Fonderie Pisano, che anche nella giornata di ieri hanno continuato a rendere l’aria irrespirabile! Oggi, il Sindaco di Pellezzano Francesco Morra invia la sua foto aderendo alla campagna, una scelta ancora una volta chiara da parte del Sindaco che si schiera senza indugi per la vita e la salute della popolazione e anche degli stessi lavoratori.
Abbiamo bisogno del vostro aiuto per raggiungere le coscienze e i cuori di chi amministra la nostra terra e le nostra regione, per raggiungere le Istituzioni che continuano il loro silenzio assordante, innanzi al grido di dolore che si leva dalla valle dell’Irno, nonostante sia stato dimostrato in più occasioni dall’Arpac e non solo che le fonderie hanno immesso sostanze nocive compromettendo le tre matrici vitali ovvero ARIA SUOLO E ACQUA, ancora vivo nella nostra memoria l’ultimo controllo che portò all’accertamento nel 2018 dell’inquinamento delle Fonderie Pisano che addirittura creavano un pericolo Esiziale ovvero mortale per i lavoratori e la popolazione vicina. Pertanto rinnoviamo l’invito ad inviare le vostre foto con la scritta “fonderia pisano stai uccidendo la nostra aria” o al numero 3283347836 oppure alla pagina FB associazione salute e vita mettiamoci la faccia per chi non può più parlare perché si è ammalato e ha perso la vita, rompiamo il muro di silenzio e spesso complicità delle Istituzioni, lanciando ancora una volta il nostro grido di dolore per chiedere di sapere tutta la verità su questa vicenda e di ottenere Giustizia!
Salerno 4-10-2019 Associazione e Comitato Salute e Vita