IN EVIDENZA
Scarica la Brochure dell’evento: WEEKEND FORMATIVO
NEWS
Mettersi insieme e cercare soluzioni: verso la Biennale della prossimità
Si terrà a Taranto dal 16 al 19 maggio la terza edizione della manifestazione dedicata a cittadini e associazioni che operano all’insegna del bene comune. Anche il programma si costruirà con le proposte dei partecipanti. Iscrizioni e segnalazioni di idee entro il 31 marzo.
Per maggiori informazioni: https://www.csvnet.it/component/content/article/144-notizie/3231-mettersi-insieme-e-cercare-soluzioni-verso-la-biennale-della-prossimita?Itemid=893
Fundraising: i 20 anni della scuola di Aiccon
L’Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit lancia il nuovo catalogo dei corsi per il 2019, aperti a fundraiser esperti ma anche alle prime armi. Oltre 5000 le persone che hanno partecipato ai corsi, soprattutto donne tra i 35 e i 50 anni.
Per maggiori informazioni: https://www.csvnet.it/component/content/article/144-notizie/3230-fundraising-20-anni-della-scuola-di-aiccon?Itemid=893
“Buone notizie in viaggio”: giro d’Italia per raccontare il non profit
Otto appuntamenti organizzati dal settimanale del Corriere della sera dedicato al terzo settore insieme a CSVnet e Fondazione con il Sud. Prima tappa a Palermo. Tra gli ospiti: il sindaco Leoluca Orlando, l’attore e regista PIF, la fotografa Letizia Battaglia.
Per maggiori informazioni: https://www.csvnet.it/component/content/article/144-notizie/3228-buone-notizie-in-viaggio-giro-d-italia-per-raccontare-il-non-profit?Itemid=893
FORMAZIONE
Inclusione sociale e valori comuni
SCADENZA: 26 febbraio 2019
Confinionline.it: Il programma Erasmus + è dedicato agli ambiti dell’istruzione, della formazione e della gioventù e, oltre a finanziare opportunità di apprendimento formale e non formare, offre sostegno a progetti di cooperazione internazionale di enti attivi nei settori del programma. Con questo bando intende finanziare iniziative che favoriscano un’istruzione inclusione e promuovano valori comuni attraverso l’istruzione e la formazione.
Per maggiori informazioni: https://www.confinionline.it/public/file/bandi/Inclusione_sociale_valori_comuni-ilovepdf-compressed.pdf
BANDI
FQTS: aperte le iscrizioni gratuite
Le iscrizioni scadono il 28 febbraio
FQTS2020 è il progetto di formazione per gli enti del Terzo settore meridionale, promosso dal Forum Terzo Settore e CSVnet e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Le linee formative previste per quest’anno e destinate a 138 partecipanti in rappresentanza delle organizzazioni sono: “Territorio”, “Economia sociale”, “Politiche culturali” e “Democrazia e partecipazione” oltre a quella per gli Animatori territoriali e quella per gli Emersori.
Modulo di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeIkjQX6J110VsCtMkVan8S8USrap196R3w_m8YDGmKpYW8eg/viewform
Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneconilsud.it/news/fqts-iscrizioni-aperte-per-la-formazione-2019/
La Biennale della Prossimità a Taranto
Dopo Genova nel 2015 e Bologna nel 2017, la Biennale della Prossimità nel 2019 farà tappa a Taranto per quattro giorni (16-19 maggio) di confronti, racconti, testimonianze sulle esperienze, le storie e i prodotti di prossimità che animano l’Italia e rappresentano una delle parti migliori del nostro Paese. Il programma è costruito dai cittadini. Entro il 28 febbraio è possibile avanzare una proposta artistica da realizzare durante l’evento, mentre entro il 31 marzo si possono proporre altre iniziative come workshop, giochi, animazione, testimonianze, ecc.
Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneconilsud.it/news/biennale-della-prossimita-un-evento-per-generare-futuro/
Call For Impact 3 – Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment
SCADENZA: 25 febbraio 2019 fino alle ore 23:59
Csvnet.it: Get it! è un’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (“FSVGDA”), fondazione che investe in progetti a impatto sociale e promuove la cultura dell’impact investing, e da Cariplo Factory S.r.l. (“CF”), Hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility, nata per per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle start-up a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.
Per maggiori informazioni: https://infobandi.csvnet.it/call-for-impact-2-turismo-sostenibile-e-accessibile-e-valorizzazione-patrimonio-culturale-e-ambientale-copy/
Presentazione progetti alla Cassa delle ammende – Ministero della giustizia
La Cassa delle Ammende è un ente con personalità giuridica istituito presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
L’art. 44-bis disposizioni in materia di infrastrutture penitenziarie della legge 27 febbraio 2009, n. 14, ha modificato la precedente disciplina risalente alla legge 9 maggio 1932, n. 547.
L’ente finanzia programmi di reinserimento in favore di detenuti e internati, programmi di assistenza ai medesimi e alle loro famiglie e progetti di edilizia penitenziaria finalizzati al miglioramento delle condizioni carcerarie.
Per maggiori informazioni: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_29_29_0_1_3.page
APPROFONDIMENTI
Sentieri di vela e di solidarietà
L’Ipotenusa Marina: il racconto di un’esperienza
Da qualche anno a Salerno un gruppo di volontari sta cercando di coniugare la pratica della vela con la solidarietà. La sigla dell’associazione è nota in città per il suo impegno trentennale affianco a bambini, ragazzi, persone in difficoltà: l’associazione L’Ipotenusa. Che per l’occasione è diventata … Marina!
Vai all’articolo completo: http://www.paideiasalerno.it/wp1/?p=3014
Per sostenere le iniziative di Ipotenusa Marina, non mancate allo Spettacolo Teatrale di autofinanziamento “Non si cartea + come una volta” , messo in scena dalla compagnia teatrale “Gli Scialatielli”: