IN EVIDENZA
Vai all’articolo: http://www.paideiasalerno.it/wp1/?p=2984
L’APPELLO DI PEOPLE – PRIMA LE PERSONE
Diamo vita a una grande iniziativa pubblica per dire che vogliamo un mondo che metta al centro le persone. La politica della paura e la cultura della discriminazione viene sistematicamente perseguita per alimentare l’odio e creare cittadini e cittadine di serie A e di serie B. Invece, il nemico è la diseguaglianza, lo sfruttamento, la condizione di precarietà. Inclusione, pari opportunità e una democrazia reale per un Paese senza discriminazioni, senza muri, senza barriere: per questo promuoviamo a Milano il prossimo 2 marzo una mobilitazione nazionale.
Per maggiori informazioni: http://www.people2march.org/2.0/
NEWS
Il Reddito di Cittadinanza rischia di escludere 50mila senza dimora
Sono i più poveri tra i poveri, ma c’è il rischio che il Reddito di Cittadinanza non lo possano nemmeno chiedere, per via dei 10 anni di residenza richiesti. Ma queste persone non hanno una residenza anagrafica e quella fittizia è riconosciuta oggi solo da 200 Comuni in Italia.
Per maggiori informazioni: http://www.vita.it/it/article/2019/02/05/il-reddito-di-cittadinanza-rischia-di-escludere-50mila-senza-fissa-dim/150577/
FORMAZIONE
Europrogettare in Horizon 2020 (Corso On-line)
Mercoledì, 13. Febbraio 2019 – 15:00 – 17:00
Fasi.biz: Horizon 2020 è il più corposo programma quadro per finanziare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione nell’Unione europea. Tra le iniziative faro della strategia Europa 2020 è quella che maggiormente contribuisce a costruire un’economia sostenibile basata sulla conoscenza grazie alla mobilizzazione di un’ingente quantità di risorse economiche per finanziare in modo diretto la ricerca all’interno dell’European Research Area (ERA).
Per maggiori informazioni: https://www.fasi.biz/it/formazione2/prossimi-corsi/event/0/76-corsi-formazione/110-europrogettare-in-horizon-2020.html
Inclusione sociale e valori comuni
SCADENZA: 26 febbraio 2019
Confinionline.it: Il programma Erasmus + è dedicato agli ambiti dell’istruzione, della formazione e della gioventù e, oltre a finanziare opportunità di apprendimento formale e non formare, offre sostegno a progetti di cooperazione internazionale di enti attivi nei settori del programma. Con questo bando intende finanziare iniziative che favoriscano un’istruzione inclusione e promuovano valori comuni attraverso l’istruzione e la formazione.
Per maggiori informazioni: https://www.confinionline.it/public/file/bandi/Inclusione_sociale_valori_comuni-ilovepdf-compressed.pdf
BANDI
Funder35: Call per le organizzazioni meridionali
Scade il 15 febbraio.
La Fondazione CON IL SUD promuove una call rivolta alle imprese culturali non profit del Sud Italia offrendo la possibilità di accedere alla community di Funder35, composta da 300 imprese selezionate in tutta Italia dal 2012 ad oggi. Non occorre presentare una idea o un progetto, ma semplicemente avere i requisiti richiesti. Funder35 rappresenta una opportunità per chi vuole crescere: un importante programma di formazione, servizi agevolati di accesso al credito e possibilità di partecipare al programma di crowdfunding.
Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneconilsud.it/news/funder35-limpresa-culturale-che-cresce/
FQTS: aperte le iscrizioni gratuite
Le iscrizioni scadono il 28 febbraio
FQTS2020 è il progetto di formazione per gli enti del Terzo settore meridionale, promosso dal Forum Terzo Settore e CSVnet e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Le linee formative previste per quest’anno e destinate a 138 partecipanti in rappresentanza delle organizzazioni sono: “Territorio”, “Economia sociale”, “Politiche culturali” e “Democrazia e partecipazione” oltre a quella per gli Animatori territoriali e quella per gli Emersori.
Modulo di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeIkjQX6J110VsCtMkVan8S8USrap196R3w_m8YDGmKpYW8eg/viewform
Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneconilsud.it/news/fqts-iscrizioni-aperte-per-la-formazione-2019/
La Biennale della Prossimità a Taranto
Dopo Genova nel 2015 e Bologna nel 2017, la Biennale della Prossimità nel 2019 farà tappa a Taranto per quattro giorni (16-19 maggio) di confronti, racconti, testimonianze sulle esperienze, le storie e i prodotti di prossimità che animano l’Italia e rappresentano una delle parti migliori del nostro Paese. Il programma è costruito dai cittadini. Entro il 28 febbraio è possibile avanzare una proposta artistica da realizzare durante l’evento, mentre entro il 31 marzo si possono proporre altre iniziative come workshop, giochi, animazione, testimonianze, ecc.
Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneconilsud.it/news/biennale-della-prossimita-un-evento-per-generare-futuro/
ST.AR.T – Street art, Comunità e Territorio
L’8 e il 9 febbraio, presso la sede di FOQUS a Napoli, si terrà St.Ar.t, un “non convegno” che non prova a rispondere ma a porre nuove domande sul tema del rapporto tra Street Art, Comunità e Territorio. Due giorni di dibattiti e perfomance artistiche per promuovere il dialogo fra i vari relatori provenienti da diversi ambiti del mondo dell’arte urbana. L’iniziativa è realizzata anche in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.
Per maggiori informazioni: https://www.fondazioneconilsud.it/agenda/st-ar-t-street-art-comunita-e-territorio/
Call For Impact 3 – Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment
SCADENZA: 25 febbraio 2019 fino alle ore 23:59
Csvnet.it: Get it! è un’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (“FSVGDA”), fondazione che investe in progetti a impatto sociale e promuove la cultura dell’impact investing, e da Cariplo Factory S.r.l. (“CF”), Hub di Open Innovation, Talent Management e Corporate Social Responsibility, nata per per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle start-up a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.
Per maggiori informazioni: https://infobandi.csvnet.it/call-for-impact-2-turismo-sostenibile-e-accessibile-e-valorizzazione-patrimonio-culturale-e-ambientale-copy/
Bando per progetti di assistenza a favore di vittime della tratta
SCADENZA: 11 febbraio 2019
Csvnet.it: Il bando è adottato per finanziare i progetti finalizzati ad assicurare ai soggetti destinatari il contatto, l’emersione, la tutela e la prima assistenza, nonché, in via transitoria, adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e l’integrazione sociale, per realizzare il Programma unico di emersione, assistenza e integrazione sociale.
Per maggiori informazioni: https://infobandi.csvnet.it/bando-per-progetti-assistenza-a-favore-di-vittime-della-tratta/
Impatto + Produzioni culturali per comunità aperte e accoglienti
SCADENZA: 15 Febbraio
Il primo bando di crowdfunding “Impatto +” per il 2019, lanciato dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR ha l’obiettivo di sostenere progetti culturali ispirati ai valori della partecipazione, dell’inclusione sociale, dell’accoglienza, parità dei diritti di genere, non violenza, cittadinanza attiva, riduzione delle diseguaglianze e promozione della giustizia sociale.
Per maggiori informazioni: https://www.bancaetica.it/crowdfunding-bando-contributo-fino-25
Presentazione progetti alla Cassa delle ammende – Ministero della giustizia
La Cassa delle Ammende è un ente con personalità giuridica istituito presso il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
L’art. 44-bis disposizioni in materia di infrastrutture penitenziarie della legge 27 febbraio 2009, n. 14, ha modificato la precedente disciplina risalente alla legge 9 maggio 1932, n. 547.
L’ente finanzia programmi di reinserimento in favore di detenuti e internati, programmi di assistenza ai medesimi e alle loro famiglie e progetti di edilizia penitenziaria finalizzati al miglioramento delle condizioni carcerarie.
Per maggiori informazioni: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_29_29_0_1_3.page