IN EVIDENZA
Incontro di studi: PERSONE, NON DETENUTI – per alimentare percorsi di pace
Da non perdere, per mantenersi aggiornati su:
‘La recente riforma dell’ordinamento penitenziario: quel che poteva essere e quel che è stato. Riflessioni minime’.
‘La nuova disciplina dell’esecuzione delle pene
nei confronti dei condannati minorenni’.
‘Persone incorse in reati a Salerno: lo stato di fatto, le prospettive’.
‘Il racconto di un’esperienza: il Progetto Ponte’.
‘Basta dolore e odio – No Prison’.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo sul sito di PAIDEIA da dove potrai scaricare la locandina dell’evento.
Una nuova speranza è possibile – Incontro socio culturale
Incontro con Suor Rita Giarretta e le ragazze salvate dalla tratta. Opportunità di confronto con la fondatrice della Comunità Casa Rut, attiva a Caserta e sul litorale domizio, che ha come obiettivo il soccorso delle donne vittime dello sfruttamento della prostituzione.
L’incontro si terrà Venerdì 5 Aprile 2019 alle ore 20.00 presso la Parrocchia Santa Croce – Torrione SALERNO.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo sul sito di PAIDEIA da dove puoi scaricare la locandina dell’evento.
R-Esistere Insieme – La forza delle idee per contrastare la politica dei muri
2° weekend residenziale del percorso formativo
IO, TU, IL MONDO: per un volontariato generativo di comunità
iniziativa promossa dal MoVI Campania in collaborazione con diverse realtà territoriali
6-7 aprile 2019
Parrocchia Oratorio Sacra Famiglia – Via Bussola 5 – NAPOLI
(sabato 9.30 – 18.00 / domenica 9.30 – 13.00)
Stiamo vivendo tempi di appannamento della solidarietà come valore e prassi condivise, per cui- urge re-interrogarsi sul significato e sulle motivazioni di un diverso volontariato sociale, per rimettere al centro nuovi stili di vita, orientati all’accoglienza ed alla integrazione delle diversità.
Per maggiori informazioni leggi l’articolo sul sito di PAIDEIA da dove potrai scaricare la locandina dell’evento.
FORMAZIONE
SALVADATA: La solidarietà è reato? Le nuove profezie del volontariato
Secondo appuntamento Nazionale dell’Associazione Luciano Tavazza da mettere in agenda!!!
29 aprile e 1 maggio 2019, Roma, Divino Amore, per maggiori informazioni leggi l’articolo sul sito di PAIDEIA da dove potrai scaricare la Brochure dell’evento e la scheda di Iscrizione.
Seminario CircularSud – Università degli Studi di Salerno
Seminario sull’economia circolare, che si svolgerà presso l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale (all’interno del Campus di Salerno) il 4 aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.00, organizzato dal CDCA (Centro Documentazione Conflitti Ambientali), in collaborazione con Naturalmente Colore srl, spin-off Accademico dell’Università degli Studi di Salerno, e l’Associazione Sott’e’ncoppa.
L’obiettivo del seminario sarà quello di traferire competenze in materia di economia circolare alle realtà sociali del territorio, con il fine di declinarne i principi nelle proprie attività, aumentando la consapevolezza tra i cittadini sulla necessaria transizione verso stili di vita più sostenibili.
Questo evento fa parte di un progetto più ampio nazionale che mira alla realizzazione di un atlante dell’economia circolare, che raccoglierà tutte le realtà aziendali che ne hanno in qualche modo messo in pratica i principi.
Per maggiori informazioni e per scaricare la locandina visita il sito di PAIDEIA
NEWS
Germana Giacomelli, maltrattamenti da supermamma? “Pensavo di morire..”
Le Iene sono tornate ad occuparsi di Germana Giacomelli, la super-mamma premiata dal presidente Mattarella con una delle più alte onorificenze riservate a chi è impegnato nel sociale. Un riconoscimento che ha scatenato la reazione di chi ha conosciuto Germana Giacomelli. Sono tanti, infatti, i ragazzi che hanno contattato la redazione delle Iene per svelare ciò che hanno subito durante gli anni vissuti nella casa famiglia di Germana.
Per maggiori informazioni: https://www.ilsussidiario.net/news/cronaca/2019/3/31/germana-giacomelli-minori-maltrattati-da-super-mamma-premiata-da-mattarella-iene/1865956/
BANDI
Garanzia giovani 2019 – Scopri come funziona!
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
Per maggiori informazioni: http://www.garanziagiovani.gov.it/ScopriComeFunziona/Pagine/default.aspx
Welfare Che Impresa!
Il bando, alla sua terza edizione, nasce dalla considerazione che i cambiamenti sociali e culturali determinano la necessità di ripensare il sistema di welfare affinché sia in grado di far fronte alla crescente domanda di servizi sociali e di dare risposte capaci di contribuire allo sviluppo locale. Con questo bando si vogliono raccogliere idee per la sperimentazione di nuovi servizi che generino le condizioni per una società del benessere caratterizzata non solo da benessere economico ma anche da relazioni sociali e qualità dei servizi.
Per maggiori informazioni: https://www.confinionline.it/public/file/bandi/Welfare_che_impresa_2019_compressed.pdf
Beni Confiscati alle mafie – 4 Milioni di euro per la valorizzazione
Scadenza: 22 Maggio, 2019
La Fondazione intende sostenere interventi volti all’avvio di nuove attività di imprenditorialità sociale, o comunque sostenibili, basate sull’utilizzo di beni confiscati da parte di enti del terzo settore con consolidata esperienza nello specifico settore di intervento proposto.
Per maggiori informazioni: https://nonprofitlab.it/bando/4-milioni-di-euro-per-la-valorizzazione-beni-confiscati-alle-mafie/
Bando “Democracy Needs Imagination” nell’anno delle elezioni europee
La Fondazione Europea per la Cultura (ECF – European Cultural Foundation), ente nato nel 1954 a Ginevra, si impegna per rendere l’Europa un luogo più aperto, inclusivo e democratico, mettendo al centro del movimento di unificazione la cultura.
In un momento di forte euro-scetticismo e nell’anno delle elezioni europee, la Fondazione promuove un bando per sostenere azioni concrete nell’ambito creativo e culturale a sostegno di una visione positiva e ottimista dell’Europa.
Possono essere presentati:
- progetti collegati alle elezioni parlamentari europee (23-26 maggio 2019), a cui sarà data priorità;
- progetti collegati al tema “la democrazia ha bisogno di immaginazione“.
Saranno preferiti progetti che coinvolgano un vasto gruppo di persone (per numero e diversità culturali), e che contengano idee innovative in grado di contrastare la negatività attuale e presentare esempi da seguire a livello locale ed europeo.
Scadenza aperta: le proposte potranno essere presentate durante tutto l’anno 2019 (fino ad esaurimento fondi).
Per maggiori informazioni: https://www.culturalfoundation.eu/democracy-action-grants-european-elections
Corpo europeo di solidarietà – Bando 2019: Progetti di volontariato
Il Corpo Europeo di Solidarietà è una nuova iniziativa dell’UE che offre ai giovani europei (18-30 anni) opportunità di volontariato nel proprio paese di residenza o in un altro paese ammissibile. Il Corpo Europeo di Solidarietà offre un’esperienza stimolante e autorevole per i giovani che vogliono aiutare, apprendere, crescere e fornisce un punto di accesso unico per tali attività di solidarietà in tutta l’Unione. L’iniziativa mira a riunire giovani che vogliano costruire una società più inclusiva, sostenendo le persone vulnerabili e rispondendo alle sfide della società.
Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/youth/solidarity-corps/how-to-apply_en
Prevenire e combattere tutte le forme di violenza contro i bambini, i giovani e le donne
SCADENZA: 13/06/2018
Il bando intende sostenere progetti nazionali o transnazionali volte a prevenire e combattere tutte le forme di violenza contro i bambini, i giovani e le donne.
Prevenzione e lotta al razzismo, alla xenofobia e altre forme di intolleranza
In scadenza il 24/04/2019
Programma Rights, Equality and Citizenship finanzia progetti e organizzazioni negli ambiti della protezione dei diritti umani e della prevenzione della discriminazione e della violenza in tutte le sue forme. Questo bando mette a disposizione 7 milioni di euro per supportare progetti che mirino a combattere il razzismo, la xenofobia o altre forme di intolleranza, e a monitorare e prevenire l’hate speech online.
Per maggiori informazioni: https://www.confinionline.it/public/file/bandi/REC_prevenzione_razzismo2019-ilovepdf-compressed.pdf
APPROFONDIMENTI
La Vera legge dell’Amore – di Massimo Recalcati
Tratto da La Repubblica del 31.03.2019 – COMMENTI a cura di Massimo Recalcati
La tesi condivisa dai partecipanti al congresso mondiale sulla famiglia di Verona è che la famiglia sia un evento della natura. Ma erano naturalmente sterili le matriarche (Sara, Rebecca, Rachele) e non era affatto naturale, com’è noto, il padre falegname si prese la responsabilità di crescere il figlio di Dio. Il testo biblico indica con forza che il mistero della generazione della vita e della sua accoglienza non può mai essere ridotto materialisticamente alle leggi perché porta con sé quel miracolo della parola senza il quale l’umanizzazione della vita sarebbe semplicemente impossibile. Quale parola? Quella che davvero feconda la vita rendendola degna di vita, istituendola come vita di un figlio. Quella parola che nomina riconosce in una vita particolare non la manifestazione anonima della natura, ma una vita non è mai, infatti, amore generico per la vita, ma è sempre amore di un nome. Senza il miracolo della parola che adotta la vita del figlio non esiste né padre, né madre, non esiste quella responsabilità illimitata che istituisce la genitorialità ben al di là delle leggi della natura. È così difficile da capire? Dovremmo davvero ridurre la forza sublime di questo straordinario gesto di adorazione, frutto dell’amore dei Due, a un mero meccanismo di cellule, a un ingranaggio anonimo della natura a un mera necessità istintuale? Oppure dovremmo davvero pensare che questa responsabilità illimitata sia un privilegio esclusivo dei cosiddetti genitori naturali? Ma non è forse quello della genitorialità che eccede ogni legge della natura? Non è la forza nuda della parola di Dio – che della sua grazia – che guarisce le matriarche dalla sterilità rendendo possibile la filiazione umana della vita? Possiamo davvero pensare – pensavo davvero questo i sostenitori della famiglia naturale – che la generazione di un figlio sia un evento della natura, simile ad una pioggia o a un filo d’erba? La vita umana non vive di istinti, ma si nutre della luce della parola. Non è sufficiente uno spermatozoo o un ovulo né per generare davvero un figlio, né per fare un padre o una madre. Vi sono padri e madri naturali che hanno abbandonato i loro figli, che non sono mai diventati genitori, che non hanno alcun interesse per la vita dei figli che hanno naturalmente generato. Vi sono coppie eterosessuali che non hanno nessuna idea di cosa sia l’eteros, il rispetto e l’ammirazione per la differenza dell’altro che la lezione dell’amore esige. L’eterosessualità, diceva Lacan, non è mai riducibile a un dato dell’anatomia, ma è la postura fondamentale dell’amore: è davvero eterosessuale chi sa amare l’altro nella sua differenza. Può esserlo o non esserlo con le stesse possibilità una lesbica, un omosessuale o un cosiddetto eterosessuale. È cosi difficile da capirlo? Quello che fa davvero la differenza è la legge dell’amore e non la legge della natura. È il cuore della predicazione cristiana. Dove questa Legge è operativa c’è rispetto per l’eteros, per la per la differenza assoluta dell’altro; dove invece questa Legge è assente c’è contesa, rivendicazione, distruzione dell’eteros. Vi sono famiglie che vogliono arrogarsi il diritto esclusivo dell’amore. Vi sono coloro che pensano che l’anonimato della legge della natura garantisca una buona genitorialità. Non si percepisce il carattere rozzamente materialistico di queste posizioni? In natura l’istinto organizza la vita da capo a piedi. Ma vale lo stesso per la vita umana? Esisterebbe un istinto genitoriale? Magari presente nei genitori naturali e assente in quelli adottivi? Non dovremmo forse imparare a ragionare al contrario? Pensare, per esempio, che tutti i genitori naturali dovrebbero guardare quelli adottivi per imparare cosa significhi donare se stessi in un rapporto senza alcuna continuità naturale, senza rispecchiamento. È così difficile capire che c’è padre e c’è madre, che c’è famiglia non perché c’è continuità di sangue o differenza anatomica degli organi genitali dei genitori, ma perché c’è dono, amore per l’eteros, del figlio, assunzione di una responsabilità illimitata, esperienza incondizionata dell’accogloenza?