IN EVIDENZA
Il mondo … barcone di tutti
cantieri per comunità accoglienti
CAMPO SCUOLA MO.V.I. 2019 – 25 – 31 agosto 2019 2019, Bagno a Ripoli (FI)
ULTIMI GIORNI PER L’ESCRIZIONE! AFFRETTATI SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
Per un mondo che naviga alla deriva andiamo in cerca di porti sicuri? Oppure vogliamo costruire
navi che ospitino, senza distinzioni, tutti quelli che migrano in cerca di futuro?
Proviamo a confrontarci, per immaginare cantieri partecipativi, accessibili a tutti quelli che desiderano
contribuire a progettare e costruire comunità inclusive, che siano, insieme, porti e barconi.
25-31 agosto 2019, presso il Convento francescano “L’incontro” sito a Bagno a Ripoli, a pochi km da Firenze
Per maggiori informazioni LEGGI L’ARTICOLO SUL SITO DI PAIDEIA E SCARICA LA BROCHURE
BANDI
Progetto Policoro – Borsa di studio per la selezione di 1 Animatore di Comunità
SCADENZA 30 AGOSTO 2019
Hai tra i 23 e i 35 anni? Appartieni all’arcidocesi Amalfi – Cava? Vuoi diffondere una nuova cultura del lavoro nel tuo territorio? Vuoi realizzare e progettare un gesto concreto per la tua comunità? Per te c’è una borsa di studio di 3.120 euro per l’anno 2020.
Per maggiori informazioni clicca sulla locandina di fianco e scarica IL BANDO POLICORO
Percorso formativo GRATUITO in “Operatore dell’abbigliamento” nell’ambito del sistema regionale di IeFP (accreditato dalla Regione Campania)
La MCG Consulting Srl è soggetto autorizzato dalla Regione Campania ad erogare il percorso formativo
sperimentale per “Operatore dell’abbigliamento” nell’ambito del sistema regionale di IeFP.
L’operatore dell’abbigliamento lavora nelle sartorie artigianali e nelle grandi imprese strutturate nel settore dell’abbigliamento. Egli interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione dei capi di abbigliamento. L’operatore dell’abbigliamento è in grado di: rappresentare figurini di capi d’abbigliamento, utilizzare macchine da cucito, utilizzare tecniche di cucito a mano, rilevare le caratteristiche del tessuto e correggere eventuali difetti secondo le istruzioni, elaborare tagli base, partendo da unità di misura prestabilite, realizzare capi d’abbigliamento in taglia nel rispetto delle fasi di lavorazione, definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute.
SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA e LA DOMANDA DI AMMISIONE
Tirocini professionalizzanti promossi dalla Regione Campania a sostegno dei giovani professionisti
La Regione Campania, nell’ambito della Programmazione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, concede agevolazioni per lo svolgimento di tirocini, obbligatori e non obbligatori, per l’accesso alle professioni ordinistiche. Si tratta di un progetto sperimentale a sostegno della formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani laureati, inoccupati e sotto i 35 anni di età, che si avviano alla libera professione, in Campania. I beneficiari sono professionisti, studi professionali singoli o in forma associata, imprese o altri soggetti privati presso cui venga svolto il tirocinio. Il tirocinio può avere una durata massima di 6 mesi, per tale periodo è prevista un’indennità di partecipazione pari a 500 euro mensili.
Garanzia giovani 2019 – Scopri come funziona!
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
Progetti nazionali o transnazionali volti a promuovere l’effettiva attuazione del principio di non discriminazione
Il bando mira a sostenere progetti nazionali e transnazionali volti a promuovere l’attuazione del principio di non discriminazione ovvero la lotta alle discriminazioni fondate sul sesso, la razza, l’origine etnica, la religione, le convinzioni personali, la disabilità, l’età, l’orientamento sessuale e a favorire l’integrazione dei Rom.
Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità
I gruppi di volontariato in settori ad alta priorità sono progetti su larga scala che sostengono le attività di gruppi di volontariato il cui obiettivo è la realizzazione di interventi di breve durata e ad alto impatto in risposta a sfide sociali in settori strategici definiti annualmente a livello dell’UE.
Scadenza 19/09/2019
Monitoraggio e tutoraggio attraverso lo sport dei giovani a rischio di radicalizzazione
Il bando è in attuazione dell’Azione preparatoria “Monitoraggio e tutoraggio attraverso lo sport dei giovani a rischio di radicalizzazione” e sosterrà progetti volti a prevenire la radicalizzazione, in particolare dei giovani, attraverso lo sport.
Scadenza 23/07/2019
Seeds for Integration Grants per l’integrazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
È possibile presentare progetti per tutto il corso del 2019
OBESSU, piattaforma di cooperazione per le associazioni studentesche europee, nel 2016 ha iniziato ad implementare il progetto Seeds for Integration (Semi per l’integrazione) lavorando alla costruzione di un ambiente scolastico inclusivo grazie al sostegno finanziario della Open Society Foundations.
Il progetto si basa sull’idea centrale che gli studenti hanno la volontà e la capacità di trovare soluzioni per gli attuali problemi sociali. L’inclusione educativa degli studenti migranti e rifugiati è sicuramente uno di questi. Tuttavia, in molti casi la mancanza di risorse impedisce agli studenti di sviluppare e attuare pienamente le loro idee.
Azione per il Clima: progetti tradizionali 2019
Il bando intende dare attuazione su vasta scala territoriale a piani d’azione, strategie o tabelle di marcia per il clima richiesti da una specifica legislazione dell’Unione, sviluppati in ossequio ad altri atti dell’Unione o da parte delle autorità degli Stati membri, principalmente nei settori della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.
APPROFONDIMENTI
Riforma, Giostra: “Più carceri non è soluzione, ma alibi per non fare nulla”
Nella giornata di astensione delle Camere Penali, a Napoli, anticipati i contenuti del volume “Il Progetto di riforma penitenziaria” che illustra la legge pre-esistente, le proposte della commissione che ha presieduto, gli schemi di decreto Orlando e l’attuazione Bonafede.
Rimpatri volontari assistiti, storie di ritardi e di promesse mancate
La storia di Dulo Embaló dice molto su chi decide di ritornare nel proprio Paese: 28 anni, partito con la speranza di raggiungere l’Italia, alla fine Dulo è tornato in Guinea Bissau ascoltando le promesse dell’Oim. Che però, dopo 2 anni, non ha ancora mantenuto l’impegno.
I precari di Napoli contestano il “concorso” truffa di De Luca. USB: “10.000 posti in Regione Campania sono solo una trovata elettorale”
Sono stati sottratti 106 milioni di euro al fondo sociale europeo per finanziare la campagna elettorale del governatore De Luca, il concorsone non garantisce l’assunzione nella pubblica amministrazione, ancora una volta si maschera il lavoro gratuito come formazione.