IN EVIDENZA
Il mondo … barcone di tutti cantieri per comunità accoglienti – CAMPO SCUOLA MOVI 2019
Per un mondo che naviga alla deriva andiamo in cerca di porti sicuri? Oppure vogliamo costruire
navi che ospitino, senza distinzioni, tutti quelli che migrano in cerca di futuro?
Proviamo a confrontarci, per immaginare cantieri partecipativi, accessibili a tutti quelli che desiderano
contribuire a progettare e costruire comunità inclusive, che siano, insieme, porti e barconi.
7 – 11 Luglio 2019, Sant’Andrea di Conza (Av)
Da 26 anni la Rete si propone di essere un’occasione di riflessione per famiglie, ma anche per i ragazzi, a partire da un tema che ci interroga, come cittadini di questo tempo, e che quest’anno sarà il seguente:
“Accoglienti e responsabili: l’azione educativa a sostegno di società aperte”.
Occuparsi di azione educativa a sostegno di società accoglienti significa decostruire le risposte che vengono offerte in termini di politiche securitarie, e contrastare rancori e paure nei confronti delle persone più fragili e dell’altro.
Ci si propone di leggere insieme ciò che accade nei nostri contesti di vita, di lavoro e di impegno solidale, mettendo innanzitutto in evidenza la crisi dell’azione riflessiva.
In continuità con il lavoro degli anni passati, cercheremo di affrontare il tema con una modalità
laboratoriale, che incoraggi e valorizzi lo scambio di esperienze e l’apporto di tutti i partecipanti, favorendo il confronto anche tra generazioni.
Per maggiori informazioni LEGGI L’ARTICOLO SUL SITO DI PAIDEIA E SCARICA LA BROCHURE
25-31 agosto 2019, presso il Convento francescano “L’incontro” sito a Bagno a Ripoli, a pochi km da Firenze
Per maggiori informazioni LEGGI L’ARTICOLO SUL SITO DI PAIDEIA E SCARICA LA BROCHURE
Accoglienti e responsabili L’azione educativa a sostegno di società aperte – Campo scuola Rete 2019
BANDI
Biblioteca casa di quartiere
Potranno avere accesso ai bandi tutte le biblioteche civiche, le biblioteche gestite in maniera non profit da fondazioni, associazioni culturali, università, centri di ricerca non profit, istituti di alta formazione, enti del Terzo Settore situate in quartieri prioritari e complessi di città metropolitane e città capoluogo di provincia, singolarmente o attraverso forme associative, reti e consorzi.
Alcuni esempi di soggetti per il partenariato: Enti pubblici, regioni, comuni, province (es. assessorati alla cultura);Associazioni e Istituzioni culturali non profit;Fondazioni non profit;Università e Centri di Ricerca (dipartimenti attivi nei settori culturali e creativi);Associazioni, comitati o gruppo informali di cittadini attivi.
I progetti potranno essere presentati dal 7 maggio 2019 fino alle ore 12:00 del 5 luglio 2019.
Per maggiori informazioni: https://www.supersud.it/2019/05/13/biblioteca-casa-di-quartiere-scheda-del-bando/?fbclid=IwAR1Z5P38obiJmqPaGWfaXD2vESYeo5PaGQbRkh3i8GzoBZgse3yqm6RyhNM
Garanzia giovani 2019 – Scopri come funziona!
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
Per maggiori informazioni: http://www.garanziagiovani.gov.it/ScopriComeFunziona/Pagine/default.aspx
Progetti nazionali o transnazionali volti a promuovere l’effettiva attuazione del principio di non discriminazione
Il bando mira a sostenere progetti nazionali e transnazionali volti a promuovere l’attuazione del principio di non discriminazione ovvero la lotta alle discriminazioni fondate sul sesso, la razza, l’origine etnica, la religione, le convinzioni personali, la disabilità, l’età, l’orientamento sessuale e a favorire l’integrazione dei Rom.
Per maggiori informazioni: https://infobandi.csvnet.it/promuovere-leffettiva-attuazione-del-principio-di-non-discriminazione/
APPROFONDIMENTI