Destina il tuo 5×1000 a Paideia: 02764060659
CONVEGNI E SEMINARI
Matierno, rima d’eterno: è attivo, presso l’Associazione Paideia, lo sportello di orientamento formativo e di primo indirizzo occupazionale, ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Lo sportello è una delle svariate attività previste dal progetto “Matierno, rima d’eterno” promosso dal Mo.V.I. Federazione Provinciale di Salerno, in partenariato con l’Associazione Paideia, il CVS, l’Ipotenusa e l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino.
Per ulteriori informazioni: 089/482439
CONVEGNI E SEMINARI
Salerno, 30 ottobre 2014: l’Associazione “Veritatis Splendor” organizza il seminario dal titolo “Le nuove dipendenze da internet. Consigli per non cadere nella trappola” alle ore 19.30 nella Cappella del S. Rosario in largo San Tommaso d’Aquino, zona Portarotese. All’incontro interverrà il prof. Domenico Bellantoni, docente di psicologia presso l’Università Salesiana di Roma.
Roma, 13 novembre 2014: il Cnca (coordinamento nazionale unità di accoglienza), insieme a Cipsi e CescProject, organizza un seminario nazionale dal titolo “Aiuto – Non Aiuto: cantieri di cooperazione solidale” presso la sala del refettorio di Palazzo S. Macuto in Via del Seminario n° 76 dalle ore 9.00 alle ore 13.30. Obiettivo del seminario: stimolare riflessioni e risposte a partire da alcuni interrogativi quali: aiuto o non aiuto? Più finanza, economia o più cooperazione?
La partecipazione è gratuita e l’iscrizione on-line obbligatoria.
Scarica la presentazione e il programma
Per informazioni: cipsi@cipsi.it – tel. 06.5414894
Napoli, 14 novembre 2014: SRM presenta il Quarto Rapporto Annuale su “Le Relazioni Economiche tra l’Italia e il Mediterraneo“. Il convegno si terrà presso la Sala assemblee del Banco di Napoli dalle ore 9.00 alle ore 13.00. In questa edizione l’attenzione sarà focalizzata sull’analisi di tre Paesi: Marocco, Tunisia ed Egitto. Per motivi organizzativi è richiesta una conferma di adesione.
Compila il form online.
Faenza, 21 e 22 novembre 2014: AssociAnimazione organizza “Prima (l’)Infanzia – 2° meeting nazionale degli operatori dei nidi”. Obiettivo del seminario: promuovere l’incontro tra operatori dei nidi che quotidianamente si trovano di fronte a situazioni in divenire, ponendoli in una condizione di osservazione privilegiata e di elevata responsabilità educativa e sociale; tracciare gli scenari e le prospettive entro cui si muovono i servizi per l’infanzia, e tanto altro ancora.
Iscrizioni entro il 12 novembre on line.
Programma,contenuti,workshop disponibili al sito www.meetingdeinidi.it
INIZIATIVE
Salerno, 5 novembre 2014: l’Associazione Paideia invita le associazioni di volontariato, culturali e i movimenti della città di Salerno disponibili a contribuire a percorsi di crescita condivisa di cittadinanza attiva a partecipare al primo incontro che vede la ripresa delle iniziative “Agorà – Confronto, dialogo, proposte per una democrazia partecipativa ” che si terrà dalle ore 20.00 presso la Sala M.L.King della parrocchia Volto Santo. Il tema dell’incontro è
Scarica la programmazione 2014/2015.
Napoli, 6 novembre 2014: la Lega del Filo d’oro e l’Ansa inaugurano la mostra fotografica dal titolo “50 anni di storia d’Italia, per filo e per segno” presso il Palazzo delle Arti, in Via dei Mille n° 60, alle ore 11.00. E’ possibile visitare la mostra dal 6 al 9 novembre.
FORMAZIONE
Pubblicato il catalogo formativo di Paideia: proposte formative per operatori socio-educativi e cittadini attivi impegnati nell’animazione di comunità per la costruzione di una società più vivibile e solidale.
Per ulteriori informazioni, visita il sito.
Giugliano (NA), 7 novembre 2014: la Diocesi di Aversa dà l’avvio alla seconda annualità della scuola di formazione all’impegno sociale e politico presso l’Istituto Fratelli Maristi alle ore 19.00. La scuola è rivolta a persone competenti e sensibili che vogliono impegnarsi per il bene comune. Il corso è strutturato in sei incontri ,con denominazione comune il tema della famiglia, dal 7 novembre 2014 al 20 giugno 2015.
OPPORTUNITA’
Consultori gratuiti di prevenzione medica: l’ALTS di Salerno, all’interno del progetto “Stare bene: un’opportunità per tutti”, avvia la sperimentazione di due CONSULTORI di prevenzione ed educazione socio-sanitaria, destinati a tutta la popolazione. I consultori saranno aperti il lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Casa Nazareth in Via Guariglia (zona Pastena) e il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’ALTS in Via Renato de Martino n° 40/42 (zona Carmine).
Il progetto prevede anche la realizzazione di visite specialistiche, di seguito la programmazione per il mese di novembre.
Visite senologiche:
– mercoledì 5 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
– sabato 22 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 c/o Casa Nazareth
Visite cardiologiche:
– mercoledì 12 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
– mercoledì 26 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o Casa Nazareth
BANDI
SCV: dal 1°ottobre 2014 gli enti di Servizio Civile possono presentare istanza di accreditamento o adeguamento agli Albi di Servizio Civile Nazionale. A partire da tale data l’accreditamento resterà sempre aperto e le istanze potranno essere presentate in qualsiasi data, senza alcun vincolo temporale. In previsione della riapertura dell’accreditamento, è stata completata l’implementazione del sistema informatico Helios per la presentazione online delle istanze. La presentazione delle istanze, firmate digitalmente, e la trasmissione di tutti i dati e documenti relativi all’accreditamento/adeguamento degli enti dovrà pertanto essere fatta esclusivamente online.
Salerno, Fondazione MAC insieme: consulenza pedagogica e percorsi di accompagnamento per famiglie al cui interno vivono persone con disabilità grave e plurima nonché attività di formazione rivolte a docenti ed educatori. Le attività sono gratuite.
Per informazioni e per conoscere i corso attivi: www.fondazionemacinsieme.org
Scad. 31/10/2014: “Costruire l’impresa per il sociale” nuovo bando di Fondazione Vodafone Italia per l’accesso al credito delle organizzazioni non profit. Fondazione Vodafone Italia, con la collaborazione di Banca Prossima, promuove la seconda edizione di un bando finalizzato a facilitare l’accesso al credito delle organizzazioni non profit e a sviluppare progetti innovativi di utilità sociale. In questa seconda edizione del bando si vogliono potenziare anche le attività imprenditoriali per lo sport per promuovere iniziative aggregative o superare differenze sociali e etniche, ovvero riqualificare e mettere a norma impianti destinati allo sport di partecipazione e favorire l’accesso allo sport di diversamente abili.
Per saperne di più: www.agiresociale.it
Scad. 10/11/2014: “VII Bando Venere d’Oro” che premierà l’impresa femminile che si è particolarmente distinta sul territorio. Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Salerno, allo scopo di diffondere la cultura d’impresa tra le donne e valorizzare l’imprenditoria femminile, promuove la VII Edizione del premio “Venere d’Oro” da assegnare ad imprese femminili della provincia di Salerno che si siano distinte per almeno uno dei seguenti motivi: aver favorito la crescita dell’occupazione femminile – aver realizzato un’idea imprenditoriale innovativa – aver svolto attività di ricerca funzionale allo sviluppo della propria realtà aziendale – aver compiuto azioni particolarmente rilevanti per l’internazionalizzazione – aver adottato strumenti di conciliazione dei tempi lavoro/famiglia. Ci saranno anche altri premi per innovazione di prodotto, imprese giovani, internazionalizzazione ecc.
Scarica il bando, la domanda di partecipazione e l’allegato.
Anno europeo dei cittadini: il CIME (consiglio italiano del movimento europeo) e l’Alleanza europea dei cittadini hanno approfondito, in occasione dell’anno europeo dei cittadini 2013, argomenti inerenti la pace e la migrazione elaborando alcuni interessanti documenti. Tra questi: un appello al Parlamento Europeo “Per una strategia europea in materia di migrazione e asilo”, proposte della Rete per la pace “24 azioni per 5 grandi obiettivi per pace, disarmo e giustizia, e le conclusioni del 2° seminario italo-tedesco promosso da EBD e CIME.
Scarica gli approfondimenti: l’appello al Parlamento Europeo, le proposte della Rete per la Pace, le conclusioni del seminario.
Fiscal Compact: la Fondazione Achille Grandi per il Bene Comune ha realizzato il Dossier n. 7 nel quale ricostruisce le origini del Fiscal Compact e le misure previste, che proprio in questi giorni hanno spinto economisti e accademici ad avviare una raccolta di firme affinché l’Italia esca dal Fiscal Compact.
Vai al sito dell’ACLI per consultare il dossier.
Report “Attività gratuite a beneficio di altri”: il CSVnet, l’Istat e la Fondazione Volontariato e Partecipazione, hanno elaborato un documento di sintesi della ricerca realizzata nel corso dell’ultimo anno in Italia sulla misurazione del valore economico del volontariato.
Scarica il report.