IN EVIDENZA
Matierno, rima d’eterno: l’iniziativa è promossa dal Mo.V.I. Federazione Provinciale di Salerno, in partenariato con l’Associazione Paideia, il CVS, l’Ipotenusa e l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino, in stretta collaborazione con la parrocchia Nostra Signora di Lourdes, la Cooperativa San Paolo, il Centro Sacco e il Comitato di quartiere di Matierno. Obiettivo del progetto: potenziare i riferimenti educativi e di prevenzione al disagio sociale a Matierno, quartiere tra i più degradati della città.
Le attività avviate:
– sportello di orientamento formativo e di primo indirizzo occupazionale, attivo presso l’Associazione Paideia, ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
– laboratorio di ricerca sulla memoria, le criticità e le risorse del quartiere, con i bambini e ragazzi frequentanti la V classe della scuola primaria e la I classe della scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino.
– laboratorio “Officina della memoria e del futuro” con giovani e adulti del quartiere Matierno per trovare insieme forme di partecipazione e di reciproco aiuto, ogni 15 giorni circa
– orto sociale, con adulti e anziani del quartiere, inteso come spazio di aggregazione e di socializzazione intergenerazionale, ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il prossimo incontro dell’ “Officina della memoria e del futuro” si terrà mercoledì 3 giugno 2015 presso la Chiesa N.S. di Lourdes.
INIZIATIVE
Salerno, 5 e 6 giugno 2015: il Mo.V.I. Salerno, nell’ambito del progetto “Gli altri siamo noi”, organizza l’iniziativa comunitaria dal titolo “Riprendiamoci il benessere puntando all’essenziale” venerdì 5 giugno dalle ore 18.30 alle ore 22.00 presso Casa Nazareth e sabato 6 giugno dalle ore 16.30 alle 21.00 presso i Giardini Ghandi, adiacenti la parrocchia Gesù Redentore.
Per maggiori informazioni scarica il programma
Nocera Inferiore (SA), 5 giugno 2015: la Fondazione Carisal organizza l’evento conclusivo dell’accordo territoriale di genere eunice, alle ore 10.00 presso l’ufficio di piano sociale di zona S1. L’evento sarà l’occasione per presentare le attività e i risultati conseguiti dall’accordo eunice, programma integrato per il rafforzamento della partecipazione femminile al mercato del lavoro attraverso l’attivazione e/o il potenziamento di servizi all’infanzia e alle famiglie, in grado di migliorare la gestione dei tempi di vita e di lavoro.
CONVEGNI E SEMINARI
Bracigliano, 29 maggio 2015: incontro di presentazione sulla campagna dei beni comuni dal titolo “Difendere e proteggere ciò che è patrimonio comune” alle ore 17.30 presso la Sala del Palazzo De Simone.
Nocera Inferiore (SA), 2 giugno 2015: incontro di presentazione sulla campagna dei beni comuni dal titolo “Il ruolo del volontariato nella promozione dei beni culturali ed ambientali” alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Convento S. Antonio.
Napoli, 13 giugno 2015: la Conferenza Episcopale Italiana ha organizzato il convegno dal titolo “Leggere i segni del tempo e parlare il linguaggio dell’amore” dalle ore 8.30 alle ore 15.30 presso l’Expo Centro Congressi Stazione Marittima – Molo Angioino.
Scarica la locandina.
Per maggiori informazioni e per l’iscrizione visita il sito.
FORMAZIONE
Pubblicato il catalogo formativo di Paideia: proposte formative per operatori socioeducativi e cittadini attivi impegnati nell’animazione di comunità per la costruzione di una società più vivibile e solidale.
Per ulteriori informazioni, visita il sito.
San Felice a Cancello (CE), 20 giugno 2015: il Mo.V.I. Federazione Regionale della Campania, nell’ambito del progetto “Gli altri siamo noi”, ha organizzato la prima giornata formativa per redattori web civico partecipativi dalle ore 9.00 alle ore 17.30, ospiti dell’associazione Il Laboratorio, presso la Casa Canonica della Chiesa Sant’Alfonso Maria de’ Liguori in Via Napoli – Cancello Scalo, nei pressi della stazione.
S. Andrea di Conza (AV) 23/29 agosto 2015: il Mo.V.I. Federazione Regionale della Campania, nell’ambito del progetto “Gli altri siamo noi”, organizza il CAMPO SCUOLA ESTIVO dal 23 al 29 agosto 2015 presso la struttura Villa del Seminario. Il campo formativo estivo dal titolo “Gli altri siamo noi. Educarci all’identità, alle alterità, alle diversità!” è un appuntamento di formazione sociale per alimentare lo scambio interpersonale, intensificare le relazioni, rinsaldare i legami comunitari tra quanti hanno a cuore e cura la dimensione della solidarietà e della condivisione. Per partecipare è necessario iscriversi e versare il contributo entro il 30 giugno 2015.
Per ulteriori informazioni, visita il sito.
OPPORTUNITA’
Consultori gratuiti di prevenzione medica: l’ALTS di Salerno, all’interno del progetto “Stare bene: un’opportunità per tutti”, ha avviato la sperimentazione di due CONSULTORI di prevenzione ed educazione socio-sanitaria, destinati a tutta la popolazione. I consultori saranno aperti il lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Casa Nazareth in Via Guariglia (zona Pastena) e il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’ALTS in Via Renato de Martino n° 40/42 (zona Carmine).
Il progetto prevede anche la realizzazione di visite specialistiche, di seguito la programmazione per il mese di Giugno.
Visite senologiche:
mercoledì 10 giugno dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
sabato 20 giugno dalle ore 9.30 alle ore 12.30 c/o Casa Nazareth
Giornata di prevenzione del diabete:
mercoledì 3 giugno dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
Ecografie interniste:
mercoledì 17 giugno dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
Laboratori di autoproduzione cosmesi domestica: il Movimento per la Decrescita Felice, in collaborazione con l’associazione Stella del Sud, organizza un nuovo ciclo di laboratori di autoproduzione. Il focus di questo ciclo sarà dedicato ai prodotti tipicamente utilizzati in estate come la protezione antizanzare, prodotti solari e doposole. I laboratori si terranno a Cava de’ Tirreni (SA) presso Piccolo Spazio in via Sala n° 2. Il contributo per ogni laboratorio è di € 15,00. Necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail mdfsalerno@gmail.com oppure telefonicamente o tramite WhatsApp al numero 347 5937722 (Giacinto).
I prossimi laboratori in programmazione sono:
sabato 30 maggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00: EMULSIONI
sabato 13 giugno dalle ore 17.00 alle ore 20.00: SAPONI
Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio: l’Associazione La Corte dei Poeti bandisce la prima edizione del Premio intitolandolo al grande poeta latino Publio Virgilio Marone.. Il Premio si articola in due Sezioni:
a) sezione aperta a tutti (purché maggiorenni): si concorre con un massimo di tre componimenti a tema libero in lingua italiana;
b) sezione riservata a persone ospitate in strutture protette. La poesia del disagio, altrimenti definita ‘Poesia del cuore’, completa il quadro voluto dagli organizzatori, allargandolo al mondo della fragilità. Si concorre con un massimo di tre componimenti a tema libero in lingua italiana. Questa seconda Sezione dedicata ai soggetti “fragili” ha il senso di dare spazio all’espressione lirica di persone che praticano la poesia come elemento di riscatto, di autocura e di reinserimento sociale.
Il concorso è gratuito. La scadenza per la presentazione delle opere è il 12 giugno 2015.
Per conoscere le modalità di partecipazione scarica il bando.
LAVORO
Progetto FEI 1×900: la Regione Campania, con i partner Provincia di Avellino, di Benevento, di Caserta, di Napoli, di Salerno e con l’Arlas, ha emanato l’avviso pubblico per manifestazione d’interesse per il progetto “1×900” a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi. L’Avviso ha lo scopo di individuare i cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti sul territorio regionale a cui fornire i servizi individuali personalizzati previsti dal progetto. La scadenza per la presentazione delle domande è il 1° giugno 2015.
scarica l’avviso, le note dell’avviso e la manifestazione d’interesse.
BANDI
Scad. 16/06/2015: AXA ASSICURAZIONI ha indetto il concorso “Nati per proteggere: racconta la tua storia di protezione” che mette in palio un premio del valore di € 50.000,00 per sostenere un progetto di utilità sociale. Nati per Proteggere è il progetto AXA che dà voce alle storie di protezione e ai loro protagonisti, attraverso le testimonianze dirette condivise delle persone.
Potranno partecipare alla selezione:
singoli concorrenti maggiorenni e residenti in Italia; associazioni, fondazioni, cooperative e imprese operanti in Italia
Per partecipare al concorso e per avere maggiori informazioni visita il sito www.natiperproteggere.it
APPROFONDIMENTI
E’ uscito il nuovo numero del giornale “Aiutando” , informazione periodica sulle attività di volontariato e di solidarietà.
Leggi il periodico aprile/maggio 2015.