Con il tuo 5 per mille sostieni PAIDEIA
Cos’è il 5 per mille
Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.
Il 5 per mille non ti costa nulla: infatti non è una tassa in più ma sei tu che decidi a chi destinarlo.
Come donare il 5×1000 a Paideia
I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per mille in cui puoi firmare ed indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659
GRAZIE
IN EVIDENZA
Paideia e MO.V.I Campania promuovono una serie di incontri formativi a carattere seminariale.
Il 3° appuntamento di Amare il Creatore amando le sue creature si terrà il 6 ed il 7 Maggio 2017. Il tema oggetto dell’incontro è: “Aspetti etici dell’impegno nel mondo“.
L’evento si svolgerà dalle ore 9.00 del sabato mattina e termina con il pranzo della domenica presso La Casa di Spiritualità “Don Tonino Bello” in Via Olmo, 35 – Prepezzano, Giffoni Sei Casali (SA).
Per ulteriori informazioni sull’intero percorso formativo scarica la brochure.
Il comitato regionale di coordinamento del Mo.V.I Campania, dopo aver rinnovato gli organismi di rappresentanza interna, ha approvato un intenso programma di attività per l’anno 2017 finalizzato a consolidare, allargare e qualificare le reti di volontariato sociale.
Le tre linee d’intervento saranno: la formazione sociale, la comunicazione civico-partecipativa, l’animazione di comunità.
Per conoscere tutti gli appuntamenti scarica la Programmazione completa 2017.
L’Associazione Culturale Paideia informa che è possibile consultare il ricco catalogo messo a disposizione dalla propria Biblioteca presente in sede.
La Biblioteca di Paideia è un bene comune, un servizo messo a disposizione per chiunque ne abbia bisogno, dagli studenti ai cultori in materia, o per tutti coloro avessero bisogno di approfondire alcune tematiche d’interesse.
AREE TEMATICHE da poter consultare:
- Ambiente
- Cultura
- Istituzioni
- Scienze sociale
- Protezione sociale
- Terzo settore
Per consultare i testi:
L’Associazione Paideia è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle 08:30 alle 18:30
La sede è in Via Graziadei n° 3 – Matierno, Salerno
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci
Email: paideia@paideiacentroservizi.it
Telefono/Fax: 089 482439
FORMAZIONE
“”SALVA DATA””
Borsa di studio giornalismo sportivo
SuperNews, testata giornalistica di informazione sportiva, vuole premiare tutti gli studenti che abbiano maturato interesse per lo sport e il mondo del giornalismo con una borsa di studio del valore di 1000 Euro.
La Borsa di Studio, offre al vincitore la possibilità di frequentare uno stage presso la redazione di una delle più importanti testate giornalistiche nazionali: si vuole dare ai giornalisti del futuro la possibilità di avviare il proprio percorso professionale all’interno di realtà aziendali rinomate e stimate.
La Create Connections organizza a Napoli corsi gratuiti
per categorie protette l.68/99 Sono aperte le iscrizioni per i seguenti corsi in partenza
per maggio: “Assistente all’amministrazione è Selezione del personale”
“Addetto marketing e comunicazione”
Per maggiori infomazioni
Corso di primo soccorso in montagna
Per informazioni: irnotrek@gmail.com
Polvica fraz. Di Tramonti (Sa) – Presso Piazza Treviso
L’Alts Associazione per la lotta al tumore al seno, sarà presente con il “CAMPER DONNA” sabato 13 Maggio 2017 a Polvica fraz. Di Tramonti (sa). Saranno effettuate visite senologiche ed ecografie gratuite. Le attività rientrano nel progetto “Rinascere e Rigenerarsi, insieme” sostenuto da Sodalis Csv Salerno all’interno del bando di progettazione sociale 2014.
Scarica la locandina per maggiori informazioni
ALTS Salerno – Prosegue l’iniziativa a cura dell’associazione ALTS Salerno “Progetto Rinascere e Rigenerarsi, insieme”: visite specialistiche gratuite messe a disposizione per la cura e la prevenzione della persona. Le attività sono sostenute da Sodalis CSV Salerno all’interno del bando di progettazione sociale 2014.
venerdì 28 aprile dalle ore 16.30 alle ore 19.30 visite senologiche c/o ALTS Progettazione
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 329 766 4902per le visite presso la sede dell’ALTS oppure il numero 373 8584680 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (dal lunedì al venerdì) per le visite presso Casa Nazareth.
Scarica la locandina per maggiori informazioni.
CONVEGNI E SEMINARI
Workshop La Fenomenologia Teatrale a Napoli 20-21 maggio 2017
Il workshop è rivolto ad attori e professionisti del teatro, ma anche ad insegnati di letteratura e a spettatori appassionati. Gli incontri si svolgeranno presso znl spazio teatrale vico Bagnara, 3/A (c/o p.zza Dante) Napoli.
20 e 21 maggio 2017
Max. 14 partecipanti.
Le iscrizioni chiudono il 15 maggio.
Per maggiori informazioni:
339 29 15 390; 339 81 20 927
OPPORTUNITÀ
L’Accademia Costume & Moda mette a disposizione 14 borse di studio per la frequenza di corsi triennali e master per il prossimo anno accademico. Per i Corsi Triennali le borse di studio saranno 3; per i Master di I Livello sarà 1 per ogni Master. I partecipanti saranno valutati sulla base di un progetto sul tema: “Il cinema come specchio della società: come la moda cambia attraverso la pellicola”. Per ulteriori informazioni consultare il bando sul sito web.
Scade il 30/04/2017
Anche noi sul web 4.0
Sodalis CSV Salerno intende dare l’opportunità a 10 Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno di potenziare la propria presenza su internet attraverso la realizzazione di dieci siti internet o blog. Possono fare richiesta del servizio le Organizzazioni di Volontariato con sede legale in provincia di Salerno iscritte e non iscritteall’Albo regionale del volontariatodella Regione Campania. Sodalis, verificata la richiesta presentata dall’organizzazione di volontariato, coprirà la spesa di realizzazione del sito internet per un totale di € 1.000,00 ( mille euro/00 cent) comprensivi di Iva e di altri oneri previsti. Sarà inoltre fornita, su richiesta dell’organizzazione di volontariato, un’attività consulenziale per la definizione della strategia comunicativa più appropriata per il sito internet.
Per informazioni: comunicazione@csvsalerno.it
È stato pubblicato il Concorso di Idee “I nuovi Aforismi del Regimen Sanitatis Salernitanum”, finalizzato alla reinterpretazione e rielaborazione creativa dei 360 aforismi contenuti nei 103 capitoli del Regimen Sanitatis Salernitanum. I partecipanti dovranno cimentarsi nella reinterpretazione creativa in italiano contemporaneo di 10 capitoli dell’opera. Il vincitore riceverà un premio in denaro pari ad euro 2.000 e dovrà impegnarsi, entro 2 mesi, a tradurre l’intero corpus dei 103 capitoli. La partecipazione al bando è gratuita ed aperta a singoli o gruppi di partecipanti composti da massimo 4 persone. Per partecipare consultare il sito web.
Scade il 19/05/2017
Comunicazione Sociale Mediafriends
Spazi gratuiti di comunicazione sociale sulle reti Mediaset grazie a Mediafriends per le associazioni.
Per partecipare è necessario inviare la richiesta almeno 120 giorni (4 mesi) prima del periodo di messa in onda richiesta. Le domande dovranno essere fatte utilizzando l’apposita scheda indicata da Mediafriends insieme al file dello spot. 60 giorni prima del periodo di messa in ondarichiesto, solo se approvato, Mediafriends trasmetterà una e-mail di conferma con la pianificazione della settimana assegnata (generalmente da domenica a sabato). Gli spot dovranno avere la durata di 30″.
Per informazioni: www.mediafriends.it
Dal 10 al 14 luglio, Csv (Centro Servizi Bottega del Volontariato) di Bergamo e rivista Animazione Sociale propongono cinque giorni di ricerca e formazione rivolti a quanti operano nel sociale. Un’occasione straordinaria per approfondire la questione del metodo e dei processi, cuore di ogni progettualità. I corsi si terranno a Bergamo, presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII (via Arena, 11). Chi è interessato può pre-iscriversi inviando una mail a: metodieprocessi@gmail.com.
Fondazione San Zeno
Fondazione San Zeno sostiene progetti negli ambiti di educazione e del lavoro, con l’intento di stimolare percorsi trasversali di autonomia per il rafforzamento del singolo individuo e dell’intera comunità. La richiesta non può essere presentata da parte di: persone fisiche, enti o associazioni, pubbliche o private. La Fondazione San Zeno non lavora tramite bandi, può essere contattata in ogni momento dell’anno.
Per informazioni:
http://www.fondazionesanzeno.org/
CONSOB ha indetto due bandi di concorso per l’assunzione di 34 risorse per le sedi di Milano e di Roma.
Sede di Roma: n.7 posti per Coadiutori con profilo economico; n.5 posti per Coadiutori con profilo giuridico.
Per ciascun profilo sono rischiesti dei requisiti specifici.
Sede di Milano: n.13 posti per Coadiutori con profilo economico; n.9 posti per Coadiutori con profilo giuridico.
Recapiti: Consob – Via Martini 3 – 00198 Roma – Tel. +39 0684771
Scadenza 02/05/2017
L’ASP Pianura Est, nella provincia di Bologna, ha pubblicato un concorso pubblico per l’assunzione di 26 Operatori Socio SanitariCat.B3 da assegnare alle strutture e ai servizi gestiti dell’Azienda. Il principale requisito di accesso al bando è l’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o un attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni o all’estero.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web o scrivere una mail a: info@asppianuraest.bo.it
Scade il 30/04/2017
Tirocini presso il Parlamento Europeo
I tirocini per titolari di diplomi universitari hanno l’obiettivo di consentire ai partecipanti di completare le conoscenze acquisite nel corso degli studi con attività operative dell’Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo. Questi tirocini sono rivolti a chi ha un’esperienza professionale nell’ambito del giornalismo e ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.
Per maggiori informazioni consultare il sito web.
Scade il 15/05/2017
La Banca D’Italia concede contributi per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza
La banca sostiene progetti e iniziative presentate da terzi e da questi realizzati. Diversi isettori di intervento che vanno dalla ricerca, alla cultura, alla ricerca scientifica, alle attività di solidarietà rivolte a minori, anziani e disabili. Le istanze devono essere corredate di specifici elementi informativi quali: importo richiesto, piano illustrativo del progetto da realizzare, preventivi di spesa, documenti attestanti la presenza di fonti di finanziamento ulteriori rispetto a quanto richiesto alla Banca. Le richieste, con l’importo richiesto, vanno presentate dal 1° luglio al 31 agosto – (istruite e decise entro il mese di dicembre).
Per informazioni:
BANDO EDISON PULSE 2017
IV edizione Premio Edison Pulse: alla ricerca costante di progetti start up , organizzazioni no profit e centri di ricerca da sostenere, per il progresso e l’ innovazione.
Il bando ha l’obiettivo di finanziare progetti di start up innovative per la sostenibilità energetica, verranno finanziati anche quei progetti per le aree terremotate
Scadenza: 28 aprile ore 00,00
La Fondazione Cariplo ha attivato i primi 13 bandi suddivisi per area di interesse:
- Ambiente,
- Arte e Cultura,
- Ricerca Scientifica,
- Servizi alla Persona, alcuni dei quali attuabili anche sul nostro territorio regionale.
Per sonoscere tutti i contenuti dei bandi visita il sito della fondazione
BANDO PON 2017 “cittadinanza attiva”
L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.
L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.
Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:
1 – educazione alimentare, cibo e territorio;
2 – benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
3 – educazione ambientale;
4 – cittadinanza economica;
5 – civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
Per maggiori informazioni clicca qui:
Al via il bando 2017 rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e vuole avviare un’azienda agricola. Il Ministero delle politiche agricole in collaborazione con Ismea mette a disposizione 65 milioni di euro, di cui 5 milioni destinati esclusivamente a coloro che avviano un’attività nei comuni interessati dal terremoto del 2016. Al bando potranno partecipare i giovani che per la prima volta vogliono insediarsi in un’azienda agricola in qualità di capo azienda. Per ulteriori informazioni consultare il sito web.
Scade il 12/05/2017
APPROFONDIMENTO
Il giornalista Gabriele Del Grande libero dopo 14 giorni di fermo: era stato arrestato il 9 Aprile nella provincia di Hatay, al confine con la Siria
Gabriele Del Grande è libero. Il reporter, regista e blogger di Lucca, di 34 anni, il 9 aprile scorso era stato fermato al confine con la Siria, dove stava facendo alcune interviste, e poi trattenuto in un centro di detenzione amministrativa in Turchia.
Del Grande era giunto nel Paese il 7 aprile. Ha detto ai cronisti a Bologna: “Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale, hanno privato un giornalista della libertà mentre stava svolgendo un lavoro in un paese amico. Non ho ancora capito perché sono stato fermato, gli avvocati cercheranno di fare chiarezza”.
Il giornalista ha ribadito di non aver subito alcun tipo di violenza: “Non mi è stato torto un capello” e ha precisato che a fermarlo sono stati “agenti in borghese”, per cui nonè riuscito a capire se fossero poliziotti o militari. “Sono stato fermato e sono uscito stanotte dal luogo dove mi trovavo. Ringrazio tutti, anchi chi a livello turco si è mosso per me, dall’ambasciatore al Ministro degli Esteri della Turchia. Oggi fortunatamente sono libero”.
Fonte: @ansa.it
Del Grande è regista, insieme ad Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry, del film documentario del 2014 Io sto con la sposa, girato interamente in arabo.
Nel film un poeta palestinese e un giornalista italiano aiutano cinque profughi siriani e palestinesi, arrivati a Milano dopo essere sbarcati a Lampedusa, a raggiungere la Svezia senza essere arrestati dalle autorità. Coinvolgendo allora anche una giovane ragazza siriana con passaporto tedesco, il gruppo inscena un corteo nuziale, visto che “nessuno oserebbe mai fermare un corteo nuziale”. E così, durante il viaggio di quattro giorni tra Milano e Stoccolma, passando per la Francia, il Lussemburgo, la Germania e la Danimarca, i protagonisti raccontano le loro storie e i loro sogni sperando soprattutto in un futuro senza più né guerre né frontiere.
http://www.raiplay.it/programmi/iostoconlasposa/
Per rimanere sempre aggiornato puoi visitare il sito e le nostre pagine facebook