IN EVIDENZA
“””””SETTIMANA DELLA LEGALITA’ “””””
SEGUI GLI EVENTI
Paideia e MOVI Campania promuovono una serie di incontri formativi a carattere seminariale.
Il 3° appuntamento dei Mercoledi sociali si terrà il 5 Aprile 2017, l’incontro avràil titolo “Vecchie e nuove povertà ci interpellano” con formatore Paolo ROmano
Gli incontri sono rivolti ai volontari in servizio civile, a giovani e adulti impegnati in attività sociali, di volontariato e di cittadinanza attiva, a operatori sociali e a chiunque voglia conoscere e avvicinarsi al mondo del volontariato.
L’attività formativa è totalmente gratuita e si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 17.00, presso la sede dell’associazione in Via Vittorio Graziadei, 3 Matierno – Salerno.
Per ulteriori informazioni sull’intero percorso formativo scarica la brochure.
Fisciano – UNISA, 24-31 Marzo e 7 Aprile 2017
“HUB Campania, per l’impresa sociale” Continua l’iter dei percorsi di orientamento all’impresa sociale proposto dall’Associazione Paideia, finalizzata a promuovere ed accompagnare gruppi di giovani verso la ricerca del lavoro attraverso la diffusione di una cultura di auto-imprenditorialità e di creazione e sperimentazione di nuove iniziative in campo sociale.
I suddetti incontri vedranno impegnati giovani universitari e non, sui temi dell’economia sociale, sul ruolo, gli spazi e le funzioni del Terzo Settore, sui nuovi modelli di Welfare e di sviluppo sostenibile, analizzando benefici, opportunità e strumenti pratici per realizzare “start-up” nel campo dell’economia solidale.
Il percorso si articola in due momenti:
Venerdì 24 marzo 2017
Informazione orientativa alla creazione di impresa sociale
Venerdì 31 marzo e 7 aprile 2017
Consulenza orientativa ed accompagnamento alla creazione di impresa sociale
CFU per studenti
Gli incontri, rivolti a studenti e laureandi iscritti a percorsi di Laurea Triennale e Magistrale,si svolgeranno dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Aula FOA – Presidenza Scienze Politiche – Università degli Studi di Salerno.
Scarica la scheda d’iscrizione e locandina
Prepezzano (frazione Giffone Sei Casali – SA)
Il MOVIMENTO Universitari Costruttori dal 22 al 25 APRILE 2017, organizza il MINICAMPO DI SOLIDARIETA’.
Con il MINICAMPO, i volontari saranno impegnati nella sistemazione di alloggi e di spazi comuni dell’edificio di Prepezzano dell’Associazione Oasi Onlus che accoglierà i volontari UC durante l’estate.
Si tratterà quindi soprattutto di lavori di pittura dei locali, pulizia, sistemazione degli ambienti in base alle esigenze. Verranno anche effettuate delle valutazioni rispetto alla organizzazione dei lavori previsti nel campo estivo che si terrà dal 30/07/2017 al 20/08/2017
Per iscrizioni Scrivere – entro il 10 aprile 2017 – un’email alla Segreteria Organizzativa di Roma (roma@universitaricostruttori.it)segnalando i propri dati (nome/cognome/telefono/età).
Referenti Valeria Picchio (tel. 335388083) e Giovanni Caliendo (tel. 3296320449).
Per maggiori informazioni scarica la locandina
Il comitato regionale di coordinamento del MoVI Campania, dopo aver rinnovato gli organismi di rappresentanza interna, ha approvato un intenso programma di attività per l’anno 2017 finalizzato a consolidare, allargare e qualificare le reti di volontariato sociale.
Le tre linee d’intervento saranno: la formazione sociale, la comunicazione civico-partecipativa, l’animazione di comunità.
Per conoscere tutti gli appuntamenti scarica la Programmazione completa 2017
L’Associazione Culturale Paideia è lieta di informarvi che da oggi è possibile consultare il ricco catalogo messo a disposizione dalla propria Biblioteca presente in sede.
La Biblioteca di Paideia è un bene comune, un servizo messo a disposizione per chiunque ne abbia bisogno, dagli studenti ai culturi in materia, o per tutti coloro avessero bisogno di approfondire alcune tematiche d’interesse.
AREE TEMATICHE da poter consultare:
- Ambiente
- Cultura
- Istituzioni
- Scienze sociale
- Protezione sociale
- Terzo settore
Per consultare i testi:
L’Associazione Paideia è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle 08:30 alle 18:30
La sede è in Via Graziadei n° 3 – Matierno, Salerno
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci
Email:paideia@paideiacentroservizi.it
Telefono/Fax: 089 482439
FORMAZIONE
“”SALVA DATA””
Sono destinatari dei percorsi i giovani tra i 15 anni e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo, iscritti al programma Garanzia Giovani Campania.
Il corso verrà svolto presso la sede del Gruppo a Baronissi (SA); – Il corso ECDL e Software Project Manager ha una durata di 160 ore è per l’accesso al corso è richiesta la Licenza Media; Oltre al pacchetto office tradizionale il corso prevede anche l’insegnamento del software per Project Manager
Il corso verrà svolto presso il Liceo Scientifico “G. Da Procida” di Salerno. – Il corso di Organizzatore di Eventi della durata di 200 ore per l’accesso al corso è l’Obbligo scolastico assolto
Sede di realizzazione percorso formativo l’Istituto Alberghiero “I.P.S.E.O.A Alberghiero di Salerno
COME PARTECIPARE
Collegarsi al sito www.cliclavoro.lavorocampania.it, compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online nella sezione “Aderisci”. All’ indirizzo email indicato in fase di registrazione saranno inviate le credenziali con cui accedere all’area personale e ai servizi personalizzati del Programma.
Nell’area personale, per completare l’adesione, bisogna scegliere una delle nostre proposte formative. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 089 7728547 o mandare una mail a comunicazioni@gruppoiovine.it
INIZIATIVE
Salerno, 25 Marzo presso la Parrocchia SS Immacolata e dell’UPS. Agostino e S.Luci alle ore 18.30 i giovani dell’Associazione Cattolica, invitano tutti a partecipare all’evento ” IL CIELO SULL’ASFALTO” Le abitudini del quotidiano nella testimonianza di don Pini Puglisi.
Don Giuseppe Puglisi è ricordato ogni anno il 21 marzo nella Giornata della Memoria e dell’Impegno di liberta contro le mafie.
Per maggiori informazioni scarica la locandina
Matinella, frazione di Abanella (Sa) Il “CAMPER DONNA” iniziativa dell’Associazione ALTS salerno ed altre realtà del mondo del volontariato, arriverà Domenica 2 Aprile anche a Matinella, presso la NUOVA CHIESA DI S. GENNARO – CORTILE INTERNO ore dalle 9.30 alle 16.30.
Cos’è il Camper donna?
Il camper donna è una struttura mobile attrezzata, dotata di idonea apparecchiatura scientifica, in grado di effettuare visite senologiche per la prevenzione e presa in carico di situazioni di rischio di tumore al seno
Per maggiori info scarica la locandina
Contatti ALTS SALERNO
info: cell. 329 766 4902 – sito: www.alts.it – mail: alts.salerno@virgilio
Salerno, presso CGIL Salerno il 24 Marzo 2017 alle ore 17.00 si svolgerò l’incontro-discussione dal nome VOTO A PERDETE?
Al centro del discorso gli esiti della votazione del Referendum 4 dicembre 2016.
All’incontro parteciperà il mondo accedemico dell’ Università degli Studi di Salerno con il Prof. Alfonso Conte , il Prof. Felice Addeo, Marco Giannastiempo, Vincenzo Pedace e Domenico Franciullo.
per maggiori informazioni scarica la locandina
“VOTA IL PROGETTO”
MoVI LOMBARDIA e altre realtà del mondo del volontariato sono partner del progetto all’Aviva Community Fund che offre la possibilità di dare un sostegno economico per una causa importante.
Il progetto intrapreso ha l’obiettivo di recuperare uno spazio abbandonato di proprietà del comune di milano utilizzandolo per diverse attività di sostegno ai neo genitori e ai bimbi da 0 a 3 anni.
I progetti candidati potranno essere VOTATI TRA 2 e il 30 MARZO 2017
PROCEDURA PER IL VOTO
Tutti i residenti in Italia registrati sul sito Aviva Community Fund avranno diritto a 10 voti da destinare a uno o più progetti.
Per votare in AVIVA è necessario registrarsi
https://community-fund-italia.aviva.com/voting/utente/registro dalla propria mail personale
Riceverai una mail di conferma al tuo indirizzo personale
Cliccando sul link contenuto nella mail di conferma si apre la pagina di ricerca del progetto, nell’apposito campo inserire “PORTA DELLA SOLIDARIETA’”
a questo punto seguire le indicazioni per il dettaglio del progetto in fondo alle quali è possibile inserire un voto compreso tra 1 e 10.
Se il progetto è di tuo interesse puoi votarlo;
Link Info Progetto: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-712
CONVEGNI E SEMINARI
Palacongressi di Rimini, 5 e 6 maggio 2017: Convegno Internazionale “#SUPEREROIFRAGILI.2017 Adolescenti oggi tra disagi e opportunità mira a presentare i molteplici volti e le svariate rappresentazioni dell’adolescenza, dando ampio spazio non solo a disagi, vulnerabilità e rischi che caratterizzano questa fase della vita, ma anche alle sue potenzialità e opportunità.
Per iscriversi
OPPORTUNITA’
ALTS Salerno – Prosegue l’iniziativa a cura dell’associazione ALTS Salerno “Progetto Rinascere e Rigenerarsi, insieme”: visite specialistiche gratuite messe a disposizione per la cura e la prevenzione della persona. Le attività sono sostenute da Sodalis CSV Salerno all’interno del bando di progettazione sociale 2014.
– martedì 21 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30 visite ginecologiche con il dr. Rizzo c/o Casa Nazareth
– mercoledì 22 marzo dalle ore 10.30 alle ore 13.30 visite senologiche con il dr. Oliviero c/o Casa Nazareth
– mercoledì 22 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00 visite internistiche con la dr.ssa Di Siervi c/o ALTS
– sabato 25 marzo dalle ore 16.00 alle ore 19.00 visite senologiche con il dr. Pollio c/o ALTS
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 329 766 4902 per le visite presso la sede dell’ALTS oppure il numero 373 8584680 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (dal lunedì al venerdì) per le visite presso Casa Nazareth.
Scarica la locandina per maggiori informazioni.
Agorà tematiche Sodalis, SODALIS CSV Salerno intende incentivare momenti di approfondimento tra le OdV della provincia di Salerno.
Gli incontri, Agorà, saranno organizzati dalle organizzazioni di Volontariato, interessate ad approfondire temi e problematiche sociali. Le attività potranno essere organizzate in modalità semiresidenziale (per attività di una sola giornata) oppure in modalità residenziale (per attività di due o più giornate) e potranno prevedere anche la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed essere pubbliche.
Sarà possibile inviare le richieste di partecipazione in busta chiusa, a mezzo posta o consegna a mano, all’indirizzo “Sodalis CSV Salerno – corso Vittorio Emanuele, n. 58 – 84123 Salerno”.
Per informazioni: promozione@csvsalerno.it
Fondazione Intesa San PaoloContributi economici per studenti universitari La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus mette a disposizione 40 contributi a favore di studenti universitari iscritti che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare, o in difficoltà economica. Per maggiori informazioni vai al sito
La Regione Campania, con Delibera n° 740 del 20 dicembre 2016 della Giunta regionale, ha messo a disposizione un Contributo per le attività oratoriali, finalizzato all’attivazione e alla realizzazione di oratori e di luoghi di promozione di attività sportive dilettantistiche, sociali, assistenziali, culturali, del tempo libero, ricreative e di formazione extra-scolastica della persona, da parte delle Parrocchie e degli Enti ecclesiastici della Chiesa cattolica.
Per maggiori informazioni scarica gli allegati:
Allegato 1 Allegato 2 Allegato 3 Allegato 4 allegato 5
Il Consiglio Regionale della Campania intende costituire due elenchi ristretti (short‐list) di Associazioni di Promozione Sociale, Associazioni di Volontariato, O.n.l.u.s. e Cooperative Sociali, con specifica qualifica ed esperienza professionale, al fine di assicurare supporto e collaborazione per i profili di seguito descritti:
PROFILO A: ATTIVITA’ DEL GARANTE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA per dare attuazione alle disposizioni di cui all’art. 5, comma 2, della L.R. 24 luglio 2006 n. 17.
PROFILO B: ATTIVITA’ DEL GARANTE DELLE PERSONE SOTTOPOSTE A MISURE RESTRITTIVE DELLA LIBERTA’PERSONALE ED OSSERVATORIO REGIONALE SULLA DETENZIONE per dare attuazione alle disposizioni di cui all’art 4, comma 2, della L.R. del 24 luglio 2006 n. 18.
Per maggiori informazioni scarica il documento
Salerno, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha attivato lo sportello di ascolto psicologico gratuito “Spazio al benessere”.
Prossimi appuntamenti:
La Comunità di Capodarco ha pubblicato il bando della XI edizione che assegnerà ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali.
C’è tempo fino al 14 aprile 2017 per la consegna delle opere.Le sezioni del concorso e i relativi premi sono 6: a) audio cortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast, da 3’ a 25’) b) video cortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari, entro 25’) c) video cortometraggi di fiction (entro 25’) d) video Cortissimi della realtà (da 1’ a 6’)e) video Cortissimi di fiction (da 1’ a 6’)f) video “Ultracorti” (entro 60’’)Ad esse si aggiungono due premi speciali: al migliore web-doc – documentario concepito e realizzato per internet – volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e ambientali; al miglior video breve (fino a 6′) che abbia trattato i temi del volontariato e della cittadinanza attiva con un linguaggio innovativo, oltre gli stereotipi.
Per tutte le informazioni clicca qui
BANDI IN SCADENZA
Sodalis CSV Salerno, comunica l’apertura del “Bando di Idee 2016″ che intende incentivare, sostenere e valorizzare le progettualità delle OdV della provincia di Salerno nella promozione della cultura del volontariato.
Linee d’intervento:
-Sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari;
– Cura e valorizzazione dei beni comuni;
– Educazione dei giovani e minori con particolare riferimento alla legalità ed ai valori della convivenza civile;
– Mediazione culturale e accoglienza/integrazione dei migranti extracomunitari
Per scoprire le modalità ed approfondire il bando clicca qui
Scadenza: ore 13.30 di venerdì 24 marzo 2017.
Bando Donne
La Fondazione CON IL SUD intende sostenere interventi di contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione, promuovendo la parità tra i sessi e superando gli stereotipi.
Seconda edizione del “Bando Donne”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD e rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Le proposte progettuali dovranno far riferimento ad almeno due dei seguenti ambiti:
- rafforzamento dei servizi per favorire l’emersione e il contrasto della violenza contro le donne;
- reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza;
- avvio o rafforzamento di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività a partire dall’età scolare.
Fermo restando la centralità di queste tematiche, le iniziative potranno prevedere anche interventi di sostegno per i minori che hanno assistito ai maltrattamenti, di educazione, informazione e formazione della collettività (insegnanti, cittadini, operatori) rispetto al fenomeno della violenza di genere.
Il bando si divide in due fasi:
- la prima è dedicata alle “idee” progettuali, da presentare online (clicca qui) entro il 5 aprile 2017;
- la seconda è riservata alle proposte ritenute meritevoli e in linea con gli obiettivi del bando, che dovranno essere convertite in progetti esecutivi.
Per presentare domanda di partecipazione: LINK
Per ulteriori informazioni: LINK
APPROFONDIMENTO
Riflessioni e proposte circa lo Schema di decreto legislativo recante “misure di sostegno allo sviluppo del terzo settore”
In questi giorni abbiamo potuto finalmente leggere lo lo in un’ultima formulazione che sembra candidata ad una rapida approvazione del Consiglio dei Ministri. Intendiamo lanciare questo appello per chiedere modifiche su quattro importanti nodi, per evitare situazioni problematiche che potrebbero generarsi e per far partire in tempi brevi la riforma con il piede giusto. Per contatti: segreteria@movinazionale.it
Il 25 marzo 2017 ricorrono i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. Ad oggi tante sono i meccanismi che mettono a dura prova gli equilibri tra i popoli.
C3dem Costituzione Consiglio Cittadinanza, per questo ha deciso di costituire uno spunto di dibattito sia in rete che sul territorio.
DOCUMENTO COMPLETO al seguente link
Per rimanere sempre aggiornato puoi visitare il sito e le nostre pagine facebook