Destina il tuo 5×1000 a Paideia: 02764060659
IN EVIDENZA
Matierno, rima d’eterno: l’iniziativa è promossa dal Mo.V.I. Federazione Provinciale di Salerno, in partenariato con l’Associazione Paideia, il CVS, l’Ipotenusa e l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino, in stretta collaborazione con la parrocchia Nostra Signora di Lourdes, la Cooperativa San Paolo, il Centro Sacco e il Comitato di quartiere di Matierno. Obiettivo del progetto: potenziare i riferimenti educativi e di prevenzione al disagio sociale a Matierno, quartiere tra i più degradati della città.
Le attività avviate:
– sportello di orientamento formativo e di primo indirizzo occupazionale, attivo presso l’Associazione Paideia, ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
– laboratorio di ricerca sulla memoria, le criticità e le risorse del quartiere, con i bambini e ragazzi frequentanti la V classe della scuola primaria e la I classe della scuola secondaria di primo grado presso l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino , ogni mercoledì mattina
– laboratorio “Officina della memoria e del futuro” con giovani e adulti del quartiere Matierno per trovare insieme forme di partecipazione e di reciproco aiuto, ogni 15 giorni circa
– orto sociale, con adulti e anziani del quartiere, inteso come spazio di aggregazione e di socializzazione intergenerazionale, ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il prossimo incontro dell’ “Officina della memoria e del futuro” dal titolo “Qual è la nostra idea di bene comune per il quartiere?” si terrà lunedì 20 aprile 2015 alle ore 17.00 presso la palestra del plesso scolastico di Matierno. Dalle ore 19.30 si terrà la seconda Festainsieme aperta a tutti gli abitanti del quartiere e non solo!
Per maggiori informazioni e scaricare la locandina visita il sito.
INIZIATIVE
Roma, 18 aprile 2015: Il Mo.V.I. Lazio in collaborazione con il CSV Lazio presenta il quaderno sul tema dei Beni comuni dal titolo “Riappropriarsi degli spazi comuni”. L’incontro, che si terrà alle ore 9.30 presso il Centro di Servizi per il Volontario del Lazio Cesv-Spes in via Liberiana n° 17, vuole attivare una riflessione sui percorsi di cambiamento nei nostri territori e sulla necessità di collaborare e fare rete attraverso il confronto con le esperienze nazionali.
scarica l’invito e il quaderno.
Salerno, 30 aprile 2015: Il Ricino Fiorito nell’ambito delle iniziative sul tema della psicologia promuove l’incontro dal titolo “La meditazione di Mindfulness per conoscere, condurre e calmare il pensiero”alle ore 19.00 presso la sede dell’associazione in piazza Francesco Alario n° 4 – zona Teatro Verdi. Ingresso libero.
Prossimi incontri programmati:
giovedì 28 maggio 2015: “Insicurezza come disagio sociale”
Per ulteriori informazioni visita il sito.
Calvanico (SA), 17 maggio 2015: il Mo.V.I. Salerno, nell’ambito del progetto “Gli altri siamo noi”, organizza la GITA SOCIALE “Route della legalità” – percorso itinerante per visitare e respirare luoghi della nostra terra, che hanno sposato contenuti etico-sociali con bellezza artistica e paesaggistica, presso la residenza rurale L’Incartata. La partenza è prevista per le ore 7.30 in luogo da definire (a seconda della provenienza dei partecipanti) ed il rientro per le ore 18.00.
Per maggiori informazioni scarica il programma.
CONVEGNI E SEMINARI
Napoli, 15 maggio 2015: l’Associazione Paideia organizza il seminario dal titolo “Messa alla prova per gli adulti. Limiti ed opportunità.” dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la sala dell’Ufficio Provinciale per il lavoro. L’evento formativo è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali e l’Ordine degli Avvocati ai fini dell’aggiornamento professionale.
Per maggiori informazioni scarica la locandina.
FORMAZIONE
Pubblicato il catalogo formativo di Paideia: proposte formative per operatori socioeducativi e cittadini attivi impegnati nell’animazione di comunità per la costruzione di una società più vivibile e solidale.
Per ulteriori informazioni, visita il sito.
S. Andrea di Conza (AV) 23/29 agosto 2015: il Mo.V.I. Federazione Regionale della Campania, nell’ambito del progetto “Gli altri siamo noi”, organizza il campo scuola estivo dal 23 al 29 agosto 2015 presso la struttura Villa del Seminario. Il campo formativo estivo dal titolo “Gli altri siamo noi. Educarci all’identità, alle alterità, alle diversità!” è un appuntamento di formazione sociale per alimentare lo scambio interpersonale, intensificare le relazioni, rinsaldare i legami comunitari tra quanti hanno a cuore e cura la dimensione della solidarietà e della condivisione. Per partecipare è necessario iscriversi e versare il contributo entro il 30 giugno 2015.
Per ulteriori informazioni, visita il sito.
OPPORTUNITA’
Consultori gratuiti di prevenzione medica: l’ALTS di Salerno, all’interno del progetto “Stare bene: un’opportunità per tutti”, ha avviato la sperimentazione di due CONSULTORI di prevenzione ed educazione socio-sanitaria, destinati a tutta la popolazione. I consultori saranno aperti il lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Casa Nazareth in Via Guariglia (zona Pastena) e il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’ALTS in Via Renato de Martino n° 40/42 (zona Carmine).
Il progetto prevede anche la realizzazione di visite specialistiche, di seguito la programmazione per il mese di Maggio.
Visite senologiche:
mercoledì 13 maggio dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS
sabato 23 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 c/o Casa Nazareth
Colloqui psicologici di gruppo:
sabato 9 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 c/o Casa Nazareth
Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio: l’Associazione La Corte dei Poeti bandisce la prima edizione del Premio intitolandolo al grande poeta latino Publio Virgilio Marone.. Il Premio si articola in due Sezioni:
a) sezione aperta a tutti (purché maggiorenni): si concorre con un massimo di tre componimenti a tema libero in lingua italiana;
b) sezione riservata a persone ospitate in strutture protette. La poesia del disagio, altrimenti definita ‘Poesia del cuore’, completa il quadro voluto dagli organizzatori, allargandolo al mondo della fragilità. Si concorre con un massimo di tre componimenti a tema libero in lingua italiana. Questa seconda Sezione dedicata ai soggetti “fragili” ha il senso di dare spazio all’espressione lirica di persone che praticano la poesia come elemento di riscatto, di autocura e di reinserimento sociale.
Il concorso è gratuito. La scadenza per la presentazione delle opere è il 12 giugno 2015.
Per conoscere le modalità di partecipazione scarica il bando.
LAVORO
Progetto FEI 1×900: la Regione Campania, con i partner Provincia di Avellino, di Benevento, di Caserta, di Napoli, di Salerno e con l’Arlas, ha emanato l’avviso pubblico per manifestazione d’interesse per il progetto “1×900” a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi. L’Avviso ha lo scopo di individuare i cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti sul territorio regionale a cui fornire i servizi individuali personalizzati previsti dal progetto. La scadenza per la presentazione delle domande è il 1° giugno 2015.
scarica l’avviso, le note dell’avviso e la manifestazione d’interesse.