IN EVIDENZA
“Camorra, corruzione: cosa succede intorno a noi ?”
Salerno, venerdì 18 marzo – ore 20.0,0 presso la Sala M. Luther King della Parrocchia Volto Santo, si terrà il quarto appuntamento del percorso AGORA’ 2016.
L’iniziativa si inserisce nella settimana della Legalità, organizzata da un articolato cartello di realtà parrocchiali ed associative salernitane, impegnate a discutere e mobilitarsi sui temi della cultura e delle prassi dei comportamenti corruttivi.
La serata sarà introdotta ed animata con proiezione di video, reading, musica impegnata.
A seguire la riflessione-tesimonianza di Mirco Sirignano, animatore dell’Associazione “Civico 97”, un’organizzazione della società civile che che ha redatto, promosso e divulgato un interessante documento sulla corruzione in Italia.
INIZIATIVE
Salerno, Giovedì 31 Marzo: continuano gli incontri gratuiti di psicologia tenuti dall’ Associazione di volontariato “IL RICINO RIFIORITO onlus”, che anche quest’anno ha organizzato a Salerno presso la sua sede, in Piazza Francesco Alario 4 (zona teatro Verdi), una serie di iniziative di sostegno e supporto in campo psicologico-sociale.
L’incontro di giovedì verterà su:
“ATTACCAMENTO E DIPENDENZE”
e vedrà la partecipazione di professionisti che si interfacceranno con i partecipanti, affrontando le problematiche connesse alle dipendenze, alla loro genesi ed alle modalità terapeutiche per uscirne e reintegrarsi nella comunità.
Per informazioni si può telefonare il martedì (tra le 17,30 e le 19) allo 089 23 25 94 o al cellulare 328 3050 348
ORIENTAMENTO
Fisciano, Università degli Studi di Salerno, 18 Marzo 2016 :
“HUB Campania, per l’impresa sociale”
Continua l’iter dei percorsi di orientamento all’impresa sociale, denominato FUTURE LAB, proposto dal Paideia, che si colloca all’interno di una più ampia progettualità, finalizzata a promuovere ed accompagnare gruppi di giovani verso la ricerca del lavoro attraverso la diffusione di una cultura di auto-imprenditorialità e di creazione e sperimentazione di nuove iniziative in campo sociale.
Il suddetto incontro vedrà impegnati 30 giovani universitari sui temi dell’economia sociale, sul ruolo, gli spazi e le funzioni del Terzo Settore, sui nuovi modelli di Welfare e di sviluppo sotenibile, analizzando, benefici, opportunità e strumenti pratici per realizzare “start-up” nel campo dell’economia solidale.
Durante l’incontro ci sarà la testimonianza di Donato di Sanzo, Animatore dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) della Basilicata – che racconterà la sua esperienza di impegno nel campo dell’accoglienza degli immigrati e del loro inserimento nel tessuto civile e comunitario del territorio (scarica la locandina)
Salerno, Istituto Alfano I – 18 Marzo 2016: Alternanza Scuola|Lavoro
Anche nelle scuole superiori della città di Salerno, in integrazione con le opportunità offerte dalla Legge 107/15 sull’alternanza scuola lavoro, prosegue l’attività di orientamento al lavoro ed alla creazione di impresa sociale promossa da Paideia, denominata FUTURE LAB,
Tale percorso di orientamento sta coinvolgendo trenta ragazzi dell’Istituto Alfano I.
Le attività si stanno svolgendo in maniera alternata nel plesso dell’Istituto Alfano I e presso l’Associazione Stella (ex Scuola A.Gatto) in Via Cantarella, che sta gentilmente ospitando l’iniziativa.
Per ulteriori informazioni sul progetto Hub Campania, visita il sito di Paideia
OPPORTUNITA’
Capodarco di Fermo 20/25 Giugno: X Edizione “Premio L’anello Debole”
Bando 2016
È stato pubblicato oggi il bando della decima edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali. C’è tempo fino al 4 aprile 2015 per la consegna delle opere. Le sezioni del concorso e i relativi premi passano da 4 a 6: a) audio cortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast, da 3’ a 25’) b) video cortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari, entro 30’) c) video cortometraggi di fiction (entro 30’) d) video Cortissimi della realtà (da 1’ a 6’) e) video Cortissimi di fiction (da 1’ a 6’) f) video “Ultracorti” (spot commerciali, promo, clips etc., entro 60’’) Ad esse si aggiunge un nuovo premio speciale: al migliore web-doc – documentario concepito e realizzato per internet – volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e ambientali. Il premio L’anello debole sarà assegnato nella serata finale del “Capodarco l’Altro Festival”, previsto dal 20 al 25 giugno 2016 sulla terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche. |
APPROFONDIMENTI
Domenica 17 aprile SI VOTA Refrendum sulle trivellazioni dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Le regioni promotrici sono state Basilicata, Marche, Puglia, Sardegna, Veneto, Calabria, Liguria, Campania e Molise, che tramite delibera dei rispettivi Consigli regionali hanno affermato la loro contarietà ai progetti petroliferi promossi dal governo nazionale nelle acque territoriali. La battaglia contro le trivelle è appoggiata dal movimento NOTriv e da altre associazioni ambientaliste.
Il referendum sta avendo poca risonanza mediatica, ed è per questo che è fondamentale informare e condividere.
Vota Sì perché:
- Non è possibile continuare trivellare entro le 12 miglia dalla costa;
- Bisogna responsabilizzare tutti i cittadini ad un’economia ecosostenibile;
- L’Italia è un paese sismico, e per questo trivellare in mare potrebbe portare a possibili
catastrofi ambientali;
- Votare per il No porterebbe benefici solo per le grandi compagnie petrolifere.
Ricordatevi che: “Il referendum popolare è valido solo se raggiunge il quorum, cioè se va a votare il 50 per cento più uno degli aventi diritto, secondo quanto previsto dalla Costituzone”