IN EVIDENZA
Nuovi incontri di orientamento al lavoro autonomo ed alla creazione di impresa sociale promossi da HUB Campania
HUB Campania per l’impresa sociale promuove ed accompagna gruppi di giovani all’auto-inserimento lavorativo attraverso la creazione di imprese sociali con un nuovo percorso articolato in due momenti:
- Informazione orientativa alla creazione di impresa: Venerdì 20 Ottobre 2017
- Consulenza orientativa ed accompagnamento alla creazione di impresa: Venerdì 27 Ottobre e 10 Novembre 2017
Gli incontri sono rivolti a studenti e laureandi iscritti a percorsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Fomrazione (LM57 e LM85) presso l’Università degli Studi di Salerno (aula CILENTO). Le iscrizioni scadono il 16 ottobre 2017. Per ulteriori informazioni scarica la locandina e visita il sito di Paideia.
Incontro di orientamento sulle opportunità per i giovani del Sud in Europa
Sabato 14 Ottobre dalle 10.30 alle 13.30, presso la sede di Paideia, HUB Campania per l’impresa sociale promuove un incontro di orientamento sulle opportunità esistenti per i cittadini europei sul tema della mobilità e dell’occupazione in Europa. È previsto un intervento di Valentina Costa, Responsabile per il Sud Italia di ERASMUS for Entrepreneurs. Iscrizione obbligatoria entro il 10 Ottobre mediante il link: https://goo.gl/Ud3q4R
Clicca qui per scaricare la locandina
Per informazioni: paideia@paideiacentroservizi.it oppure visita il sito di Paideia
Agorà: nuovo incontro di formazione sociale “L’amministrazione condivisa per rimettere al centro i beni comuni”
Il 25 Ottobre 2017, alle ore 16.30, presso il SNC Libero Pensiero di Maddaloni (CE), l’Agorà territoriale di Caserta, in collaborazione con il MO.V.I. Caserta e l’Associazione Nazionale di Volontariato di Maddaloni (CE), promuove l’incontro formativo dal titolo: “L’amministrazione condivisa per rimettere al centro i beni comuni”.
L’esperienza di formazione sociale continua, quindi, dopo la pausa estiva con gli appuntamenti “agorà”: al centro del dibattito i temi affrontati durante il campo scuola estivo organizzato dal MoVI Campnia ad Agosto a Massalubrense che ha visto la partecipazione di molti giovani anche del territorio casertano. Nel corso dell’evento interverranno:
– Gerardina Pascarella (MO.V.I. Caserta);
– Raffaella D’Angelo (MO.V.I. Campania) che racconterà l’esperienza formativa del campo scuola “Combattenti o Resistenti?”;
– Domenico De Simone (Ass. L. Tavazza) che presenterà la pubblicazione “Etica civile e radicamento comunitario: il volontariato meridionale tra profezia e subalternità”;
– il Dott. Gregorio Arena (Presidente Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà) con la sua testimonianza sul tema de “L’amministrazione condivisa e beni comuni”.
Clicca qui per scaricare la locandina o visita il sito di Paideia per ulteriori informazioni.
INIZIATIVE
Sportello di Pediatria Sociale “Padre Beniamino Miori”
E’ aperto dallo scorso 21 Aprile lo sportello di Pediatria sociale “Padre Beniamino Miori”. Lo sportello, sito in Via Rocco Cocchia 173/B, presso il punto famiglia ACLI, è pubblico e gratuito ed è aperto per le famiglie a rischio sociale e bambini da 0 a 14 anni che potranno così consultare operatori sanitari (pediatri, psicologi, assistenti sociali, medici nutrizionisti e sportivi, fisiatri) appartenenti all’Associazione Nuova Scuola Medica Salernitana – UNIPOSMS. Per maggiori informazioni sportellopadrebeniaminomiori@gmail.com
Elementi di europrogettazione – Percorso formativo residenziale
Sodalis CSV Salerno organizza un corso di formazione sui programmi europei per le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno. Il corso approfondirà: le politiche europee e i finanziamenti comunitari, la strategia Europa 2020, i fondi diretti e indiretti, i principali strumenti di finanziamento della UE, il Programma Erasmus +. Inoltre si terranno un laboratorio su strumenti base di euro-progettazione ed esercitazioni pratiche su scheda progetto.
I moduli, residenziali, si terranno a Capaccio-Paestum presso l’Hotel Cristallo il 17/18/19 novembre 2017 e il 1°/2/3 dicembre 2017. Il docente è Marco Traversi.
Don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte
Lunedì 9 ottobre 2017, ore 18.00, presso il Santuario Madonna di Briano presso Villa di Briano (CE), per il ciclo Incontri d’autore e resistenze librarie, si terrò l’incontro: “Don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte“. Sarà presente il prof. Sergio Tanzarella, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, per un dibattito pubblico e Paolo Landi, alunno di don Milani alla scuola di Barbiana. Condurrà la serata Maria Amaliza Zumbolo.
Economia criminale, economia legale e finanza etica
Libera e Banca Etica promuovono la Prima Giornata di Studi “Pino D’Ammora” mercoledì 18 Ottobre 2017 alle ore 17.30 presso il Salone Degli Affreschi del Castello Doria di Angri. Un’occasione per discutere del giusto modo di fare economia perché esiste una finanza irresponsabile che rappresenta uno degli sbocchi naturali delle infiltrazioni mafiose nel sistema economico. Oltre ai rappresentanti di Libera e di Banca Etica, interverrà Davide Pati, Vicepresidente nazionale di Libera.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.
BANDI
Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo
La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, tramite bando aperto e senza scadenza, sostiene ed incentiva la realizzazione di iniziative di natura sociale. Possono fare richiesta di contributo enti, senza scopo di lucro, operanti nell’area di intervento riconducibile esclusivamente al “Territorio Nazionale ed ai Paesi del Mediterraneo”. I progetti e le iniziative devono fare riferimento ai seguenti settori di intervento: sanità, ricerca scientifica, assistenza alle categorie sociali deboli, istruzione e formazione, arte e cultura.
Finanziamenti Presidenza del Consiglio dei Ministri “Ufficio per lo sport”, risorse disponibili: € 1.778.808,00
Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo sport, risorse disponibili € 1.778.808,00
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – ufficio sport – finanzia progetti volti all’inclusione sociale attraverso lo sport, con la costituzione di un partenariato tra almeno un’associazione sportiva o società sportiva (iscritta da almeno 2 anni) con almeno un altro ente iscritto al registro delle organizzazioni di volontariato ovvero al registro delle associazioni di promozione sociale ovvero alla sezione delle cooperative sociali. Scadenza 31-10-2017. Importo massimo finanziabile: 100 mila euro
Con i Bambini
Con il “Bando Nuove Generazioni 2017“, continua la lotta alla povertà educativa promossa dall’impresa sociale Con i Bambini. Indirizzato ad interventi, a valere sull’intero territorio nazionale, dedicati a bambini con fascia di età compresa tra 5 e 14 anni, attuati da enti del terzo settore in collaborazione con la scuola. I progetti devono avere una durata minima di 24 mesi. Scadenza entro, e non oltre, le ore 16:00 del 09/02/2018.
Fondazione Just Italia- unico vincitore protagonista di una campagna case related marketing
Dal 1° ottobre al 30 novembre 2017 è attivo il bando nazionale di Fondazione Just Italia. Il bando è diretto a progetti a rilevanza nazionale che operino nel campo della ricerca scientifica o dell’assistenza socio-sanitaria indirizzati ai bambini e della durata massima di 3 anni. Ogni organizzazione non profit potrà presentare la propria candidatura tramite il format di candidatura online presente sul sito della fondazione. La domanda potrà essere presentata dal 1° ottobre al 30 novembre 2017.