Newsletter 8 Ottobre 2010
FORMAZIONE
4 Novembre 2010 – L’Istituto superiore di scienze religiose S.Pietro organizza la V edizione del corso in Scienze della Comunicazione per addetto stampa e Tecnico della Comunicazione in Enti No profit, Parrocchie, Istituzioni e Associazioni di volontariato. Inizio corso: 4 Novembre 2010. Per tutte le informazioni scarica la brochure del corso.
10 Novembre 2010 – L’Associazione Anteas Casertana, in partenariato con le associazioni Anteas Normanna, Sessa Solidale e Anolf e con l’Università della Terza età ha proposto il corso di formazione “La via della solidarietà – Formazione Volontari Immigrati e Non per aiutare i non autosufficienti”. L’idea del corso nasce dall’esigenza di fornire ai sempre più numerosi anziani non autosufficienti ed ai disabili presenti sul nostro territorio un aiuto qualificato che consenta di coniugare la possibilità di restare nella propria abitazione a quella di godere di una figura di supporto adeguatamente preparata. Garantire una formazione adeguata a chi opera con i più deboli significa inoltre attribuire il giusto valore ad una professione non semplice e, a lungo termine, usurante: valorizza, infine, il ruolo dei badanti, spesso non “accettati” dal paziente, che li vede estranei a sé, tanto più se, come di frequente capita, sono stranieri.
Il principale obiettivo del progetto sarà l’individuazione e la risoluzione dei problemi che sorgono nel rapporto tra i volontari immigrati e non ed il non autosufficiente, la famiglia, il medico e le istituzioni. Saranno fornite inoltre elementi di educazione sanitaria, di igiene e prevenzione per la persona e di geriatria, nonché i comportamenti più appropriati in caso di emergenza sanitaria.
E’ previsto, inoltre, un modulo di lingua italiana, concepito per i badanti di origine straniera.
Il corso avrà inizio il 20 Settembre e terminerà il 10 Novembre 2010 (ore 15,30 – 19,30), secondo il seguente calendario:
20-22-24-28-30 Settembre / 4-6-8-12-14-18-22-26-28 Ottobre / 3-5-8-10 Novembre.
Le attività si svolgeranno presso la sede dell’Antenna Sociale Anteas Casertana sita in Sessa Aurunca in Via Aldo Moro, 6. Per informazioni: 0823/326684
Paideia presenta la nuova offerta formativa per l’anno 2010. Clicca qui per altre informazioni!
CONVEGNI E INIZIATIVE
10 Ottobre 2010 – Alle ore 10.00 il Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” vi invita all’appuntamento salernitano di “Puliamo il Mondo” presso il quartiere Sala Abbagnano, all’altezza dell’incrocio di Viale degli Eucalipti e Via D’Aniello, una delle principali Vie panoramiche di Salerno, purtroppo oggetto di ‘attenzione’ da parte di incivili che la usano come discarica rifiuti… Nonostante la notevole bellezza paesaggistica!
Per maggiori info: 328 8596778 legambientepersalerno@gmail.comQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
5 Ottobre 2010 – Ricomincia il viaggio tra musica e danze di tutto il mondo a cura dei Picarielli per tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi in danze greche, francesi, israeliane, inglesi, irlandesi, spagnole, messicane e conoscere lo strumento della Tammorra (tecnica base di tammurriata, pizzica e tarantella). I corsi si tengono il LUNEDI, ORE 19-20.30, PRESSO EX SCUOLA MEDIA “ALFONSO GATTO” in VIA CANTARELLA (vicino al Centro Sociale), QUARTIERE ITALIA – SALERNO. Per info: 334.2139501 – 3476273753
5 Ottobre 2010 – Vi segnaliamo il progetto artistico multidisciplinare per la formazione promozione e diffusione della creazione contemporanea “Altri Orizzonti” che è nato a Salerno, al Centro Sociale, con l’obiettivo di avviare un percorso lavorativo professionale e di crescita degli artisti, degli operatori e delle strutture che vi aderiranno. Per maggiori info: Anna Nisivoccia cell. 3281634514, Antonello De Rosa cell. 3333067832, Claudio Malangone cell. 3283388620
LAVORO
8 Ottobre 2010 – Associazione in Scafati ricerca Operatori Socio Assistenziali (OSA) con esperienza di clown terapia con i bambini. Per colloquio chiamare allo 0818502780. Da www.subito.it
BANDI
18 Ottobre 2010 – Bando Legge 266: Finanziamento progetti sperimentali. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 14 settembre sono state pubblicate rispettivamente la Direttiva e le Linee d’indirizzo del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relative agli annuali “progetti sperimentali finanziati con il Fondo per il volontariato di cui all’articolo 12, comma 1, lettera d), della legge 11 agosto 1991, n. 266”.
Leggi la direttiva
Consulta la gazzetta ufficiale
29 Ottobre 2010 – L’UE lancia il concorso “Giovani reporter contro la povertà” rivolto a tutti gli studenti di giornalismo degli Stati membri dell’Unione Europea. I candidati dovranno produrre servizi su temi legati allo sviluppo che saranno selezionati in occasione delle Giornate europee dello sviluppo previste a Bruxelles il prossimo dicembre. I selezionati saranno invitati a partecipare ad un workshop in occasione delle Giornate europee dello sviluppo. I partecipanti dovranno inviare i propri reportage, scritti o radiofonici, dedicati al tema “L’Unione e lo sviluppo“. Saranno premiati i lavori migliori e più originali per le tre categorie previste. Il premio finale è un viaggio giornalistico presso una delegazione dell’UE in Africa. Scadenza: 29 Ottobre 2010. Per saperne di più
29 Ottobre 2010 – “La scuola protagonista nella lotta alla povertà“: concorso di idee per le scuole per l’Anno europeo della povertà. Nell’ambito delle iniziative del 2010, Anno Europeo della lotta alla povertà, Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali ha bandito un concorso di idee, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, per sensibilizzare i giovani al tema della povertà e dell’esclusione sociale. Il Concorso ha come oggetto la progettazione di una iniziativa di lotta alla povertà, da realizzare in favore di situazioni di esclusione sociale individuate nel quartiere o comune di ubicazione delle scuole partecipanti. Il termine per la presentazione dei progetti è il 29 Ottobre 2010.
Bando del 3 dicembre 2010
Decreto Direttoriale 11 gennaio 2009
31 Ottobre 2010 – Attraverso due appositi bandi Sodalis CSVS intende promuovere attività finalizzate alla diffusione e alla conoscenza delle attività preposte dalle OdV, sostenere la formazione di volontari attraverso la partecipazione a campi scuola e di volontariato sia in italia che all’estero, stage presso altre OdV e/o enti di Terzo Settore, scambi europei soprattutto rivolti ai giovani e molte altre attività. Per tutte le informazioni su questi bandi, clicca qui.
8 Novembre 2010 – Nasce nelle scuole lo spot della solidarietà, con un concorso promosso dall’associazione a sostegno dei disabili. “Napoli: porte chiuse e porte aperte“, è questo il titolo del concorso sul turismo accessibile, promosso dall’associazione Peepul nell’ambito del progetto Cosy Naples, Napoli per tutti. L’iniziativa, rivolta a studenti di scuole superiori di primo e secondo grado e ad universitari, ha lo scopo di selezionare le migliori idee per promuovere la cultura del ‘Turismo accessibile’ e per stimolare una campagna di promozione a sostegno dell’accompagnamento dei disabili in attività ricreative, culturali e turistiche. Si può partecipare gratuitamente al concorso inviando, dall’8 Ottobre fino all’8 Novembre 2010, un video/corto con slogan di impatto emotivo – utile per uno spot pubblicitario – da trasmettere nei cinema, emittenti televisive nazionali e locali, Web, cellulari e smartphone e ambientato in luoghi turistici, culturali e ricreativi di Napoli che risultano non ancora accessibili.
Tutte le informazioni e il modulo di partecipazione al concorso si trovano sul sito della Peepul.
12 Novembre 2010 – La Commissione Europea – DG Comunicazione – ha pubblicato il bando per flagship projects nell’ambito dell’Anno Europeo del Volontariato 2011. Il bando intende finanziare massimo due progetti che abbiano la finalità di rafforzare la partnership tra le organizzazioni della società civile che si occupano di volontariato e che si riconoscano negli obiettivi dell’Anno. Possono partecipare ODV, Associazioni di Promozione Sociale, Terzo settore, ONG. Potranno essere promossi campagne d’informazione e di promozione; scambio di esperienze e di buone pratiche; sviluppo di studi e ricerche e diffusione dei loro risultati; conferenze ed eventi per promuovere il dibattito. Si darà priorità ai progetti che sviluppano e incoraggiano schemi ed approcci nuovi ed innovativi e che danno la percezione che vi saranno effettivi duraturi. I temi su cui ci si dovrà focalizzare sono il miglioramento della qualità del volontariato, la Creazione di un sistema in UE che faciliti il volontariato, il Volontariato sostenuto dalle imprese, Schemi di mobilità per i volontari a tutte le età, con attenzione specifica ai giovani, il volontariato come mezzo per combattere l’esclusione sociale etc…
Il termine ultimo per presentare proposte è fissato al giorno 12 Novembre 2010! Per maggiori informazioni sul bando clicca su: http://ec.europa.eu/citizenship/news/news1092_en.htm
APPROFONDIMENTI TEMATICI
8 Ottobre 2010 – Il volontariato deve essere luogo in cui si realizzano percorsi di impegno di cittadinanza che siano significativi quali retroterra e formazione delle classi dirigenti impegnate in politica. L’impegno radicato nell’azione gratuita e dal basso, deve diventare fondamento etico della politica, che abbia il coraggio di aggregare anche i senza potere dei paesi e delle strade, dei luoghi di accoglienza e aggregazione, delle periferie che abitiamo. Di seguito il contributo del Mo.Vi. Nazionale per la Settimana sociale dei Cattolici. Clicca qui