IN EVIDENZA
All’Università degli Studi di Salerno un Work-shop sull’editoria sociale
L’Associazione Paideia Centro Servizi, all’interno del progetto “Hub Campania per l’Impresa Sociale”, organizza un Work-Shop sull’editoria sociale che promuove ed accompagna gruppi di giovani all’auto-inserimento lavorativo attraverso la creazione di imprese sociali.
Il percorso si articola in due momenti della durata complessiva di dieci ore:
Venerdì 24 novembre ore 8:30 – 13:30
- L’organizzazione editoriale: premesse
- Le figure professionali coinvolte nell’editoria
Venerdì 1 dicembre ore 8:30-13:30
- Organizzazione della casa editrice
- Book on demand
A condurre il work-shop sarà Beniamino Lecce, Direttore di Diotima – idee servizi e progetti di comunicazione – e collaboratore della Casa editrice Atrimedia di Matera.
Per maggiori informazioni consulta www.paideiasalerno.it
Scadenza iscrizioni: 15 novembre 2017
Scarica la locandina dell’evento e la scheda di iscrizione
Nuovi incontri di orientamento al lavoro autonomo ed alla creazione di impresa sociale promossi da HUB Campania
HUB Campania per l’impresa sociale promuove ed accompagna gruppi di giovani all’auto-inserimento lavorativo attraverso la creazione di imprese sociali con un nuovo percorso articolato in due momenti
Terzo ed ultimo incontro:
- Consulenza orientativa ed accompagnamento alla creazione di impresa: 10 Novembre 2017
Per ulteriori informazioni scarica la locandina e visita il sito di Paideia.
Don Lorenzo Milani, a casa Nazareth un incontro con Sergio Tanzarella
Martedì 7 Novembre, alle ore 20.00, presso Casa Nazareth in Via Guariglia (adiacente alla Chiesa Gesù Redentore di Pastena) ci sarà un incontro con Sergio Tanzarella, Docente Universitario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, dal titolo “Don Lorenzo Milani. Il profeta che ci vorrebbe oggi per la Scuola, per la Chiesa, per la politica, per il Mondo”. La figura del parroco di Barbiana è ancora di grande attualità e l’evento sarà un’occasione per discutere di tanti temi importanti.
Scarica la locandina dell’evento
“Piantare Ben-essere”: al Movi di Salerno protagonisti i bambini della Scuola Mari
Ha preso il via il primo appuntamento di “Piantare Ben-essere”, un ciclo di incontri laboratoriali – esperienziali organizzato dal MOVI Salerno presso i giardini che condivide con Paideia nella sede in via Vittorio Graziadei. Il progetto rientra nell’ambito dei “Bandi di Idee 2016” promossi dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno. Lunedì 30 ottobre trenta bambini frequentanti la Scuola Primaria “M. Mari” del capoluogo salernitano hanno inaugurato questa iniziativa cimentandosi in varie attività guidati dai volontari della struttura. Vai sul sito di Paideia per visualizzare le foto dell’evento e leggere l’articolo.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento
INIZIATIVE
Social Festival 2017 “Fare società oggi” – IV Appuntamento Nazionale di Animazione Sociale
Dal 15 al 18 Novembre, a Torino, si svolgerà il “Social Festival”, quarto appuntamento nazionale degli operatori sociali. Interverranno personaggi del mondo dell’educazione, delle reti e dell’impresa sociale ma anche dell’arte della narrativa, del teatro, del cinema e della filosofia. E’ tempo per i professionisti e i servizi – sociali ed educativi, sanitari e scolastici – di prendersi cura dei contesti oltre che delle persone, di fare rete per migliorare la società.
Per informazioni sull’evento e sulle modalità d’iscrizione, scarica la locandina
Sportello di Pediatria Sociale “Padre Beniamino Miori”
E’ aperto dallo scorso 21 Aprile lo sportello di Pediatria sociale “Padre Beniamino Miori”. Lo sportello, sito in Via Rocco Cocchia 173/B, presso il punto famiglia ACLI, è pubblico e gratuito ed è aperto per le famiglie a rischio sociale e bambini da 0 a 14 anni che potranno così consultare operatori sanitari (pediatri, psicologi, assistenti sociali, medici nutrizionisti e sportivi, fisiatri) appartenenti all’Associazione Nuova Scuola Medica Salernitana – UNIPOSMS. Per maggiori informazioni sportellopadrebeniaminomiori@gmail.com
Nuovi appuntamenti promossi da Banca Etica
Venerdì 17 Novembre 2017, alle ore 18.30 presso la Parrocchia Santa Maria del Rovo, Cava de’ Tirreni (SA), verrà proiettato il film “Margin Call”. La Banca Popolare Etica della circoscrizione di Salerno ha organizzato questa serata per sottolineare l’importanza della finanza etica e della sua crescita tramite il rafforzamento del capitale sociale. Al termine della proiezione si terrà un dibattito sulle tematiche affrontate dal film.
Per ulteriori informazioni scarica la locandina o visita il sito di Paideia.
Domenica 19 novembre 2017, invece, alle ore 19.00 presso la Parrocchia Santa Maria a Mare di via Picenza, andrà in scena la rappresentazione dello spettacolo “#Toomuchmoney“. L’attenzione sarà focalizzata sull’uso responsabile del denaro e sulle serie conseguenze che comporta la dipendenza dal gioco d’azzardo. Al termine dello spettacolo, seguirà il consueto dibattito per riflettere seui temi della finanza e del denaro.
Scarica la locandina per saperne di più.
FORMAZIONE
Il Centro Servizi per il Volontariato Asso.Vo.Ce. realizzerà tra novembre e dicembre il corso di formazione “Favorire l’inclusione sociale degli ex detenuti e l’esecuzione penale esterna”, finalizzato ad approfondire le misure alternative alla detenzione e a scoprire come le associazioni possano supportare gli ex detenuti nel loro reinserimento nella comunità.
Scadenza iscrizioni: 16 novembre 2017
Workshop gratuito “App, ovvero il filo di Arianna”
Linea d’Ombra Factory propone il quinto workshop intensivo gratuito “App, ovvero il filo di Arianna”, come progettare il prototipo di un’applicazione. Il corso mira ad approfondire i principi base del mondo dell’imprenditoria digitale nel settore delle applicazioni per dispositivi mobili. I partecipanti conosceranno la realizzazione di un prodotto digitale in tutto il suo ciclo, dallo studio di fattibilità dell’idea all’immissione sul mercato dello stesso, e si cimenteranno nella realizzazione del mockup di un’applicazione, tramite l’uso dello strumento POP.
Alla fine dell’esperienza formativa i partecipanti selezionati potranno sostenere i colloqui con l’ufficio del Personale di Nexsoft S.p.A.
Scadenza: 12/11/2017
Per maggiori informazioni vai al sito web
OPPORTUNITA’
Per Associazioni:
La Chiesa Valdese ha pubblicato le indicazioni per accedere ai fondi Otto Per Mille Opere della Chiesa Evangelica Valdese-Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi e della Chiesa Valdese del Rio de la Plata, Enti ed Opere di altre Chiese evangeliche o cristiane, Agenzie ed Organismi ecumenici, Enti, Associazioni, Agenzie e Opere laiche, Organizzazioni Non Governative.
Scadenza: 9 Febbraio 2017
Progettare per il sociale – Le opportunità di finanziamento per gli enti del non profit
L’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio organizza a Roma nei giorni 17 e 18 novembre 2017 dei corsi di formazione sulle opportunità di finanziamento esistenti nel settore sociale, per progetti freelance e personale di enti e associazioni. I partecipanti apprenderanno principi e metodi di una progettazione sociale di qualità.
L’offerta didattica prevede sedici ore di formazione intensiva; servizio di accompagnamento fino al 28 febbraio 2018 nella ricerca di canali di finanziamento adeguati alle proprie necessità; materiale didattico, piattaforma e piattaforma e-learning; titolo rilasciato: “Diploma di Progettazione nel Sociale”.
Per il presente corso l’Ordine Assistenti Sociali del Lazio ha attribuito 14 crediti formativi e due crediti deontologici. La quota partecipativa è di 250 euro.
Scarica qui il programma link 1 link 2
BANDI
Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo
La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, tramite bando aperto e senza scadenza, sostiene ed incentiva la realizzazione di iniziative di natura sociale. Possono fare richiesta di contributo enti, senza scopo di lucro, operanti nell’area di intervento riconducibile esclusivamente al “Territorio Nazionale ed ai Paesi del Mediterraneo”. I progetti e le iniziative devono fare riferimento ai seguenti settori di intervento: sanità, ricerca scientifica, assistenza alle categorie sociali deboli, istruzione e formazione, arte e cultura.
Con i Bambini
Con il “Bando Nuove Generazioni 2017“, continua la lotta alla povertà educativa promossa dall’impresa sociale Con i Bambini. Indirizzato ad interventi, a valere sull’intero territorio nazionale, dedicati a bambini con fascia di età compresa tra 5 e 14 anni, attuati da enti del terzo settore in collaborazione con la scuola. I progetti devono avere una durata minima di 24 mesi. Scadenza entro, e non oltre, le ore 16:00 del 09/02/2018.
Fondazione Just Italia- unico vincitore protagonista di una campagna case related marketing
Dal 1° ottobre al 30 novembre 2017 è attivo il bando nazionale di Fondazione Just Italia. Il bando è diretto a progetti a rilevanza nazionale che operino nel campo della ricerca scientifica o dell’assistenza socio-sanitaria indirizzati ai bambini e della durata massima di 3 anni. Ogni organizzazione non profit potrà presentare la propria candidatura tramite il format di candidatura online presente sul sito della fondazione. La domanda potrà essere presentata dal 1° ottobre al 30 novembre 2017.
L’Università degli studi di Salerno celebra i venti anni della Biblioteca “E.R. Caianello”
Il Centro Bibliotecario di Ateneo (CBA), in occasione dei vent’anni di apertura al pubblico della Biblioteca “E. R. Caianiello”, bandisce un concorso per la realizzazione di un racconto breve ambientato in biblioteca o una fotografia che abbia per soggetto la biblioteca.
I testi e/o le immagini dovranno essere inviati, entro e non oltre il 16 novembre 2017, all’indirizzo biblioteche@unisa.it.
I racconti e le fotografie in concorso saranno valutati da una commissione giudicatrice che selezionerà le due fotografie e i due racconti vincitori, promuovendone la pubblicazione a stampa a spese e con copyright del CBA.
La proclamazione dei vincitori avrà luogo nel corso della giornata di studi del 5 dicembre 2017. In tale occasione sarà consegnata ai presenti copia della pubblicazione a stampa eventualmente realizzata.
Per maggiori informazioni leggi qui
LAVORO
Ferrero Italia, azienda multinazionale italiana, specializzata in prodotti dolciari con sede legale, amministrativa e produttiva ad Alba, in provincia di Cuneo, e sede commerciale a Pino Torinese, vicino Torino assume diverse figure professionali:
FINANZIAMENTI
Contributo a fondo perduto per la distribuzione di film europei non nazionali
Bando Europa Creativa. EACEA/12/2017, contributo a fondo perduto per la distribuzione di film europei non nazionali.
Soggetti beneficiari
Il regime è accessibile a entità (aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, eccetera) che abbiano sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA (cfr. di seguito) e appartengano direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.
per maggiori info
Scadenza il 05/12/2017
APPROFONDIMENTO
Magatti: “Terzo settore? Concetto vecchio”
Riportiamo un’intervista a Mauro Magatti, sociologo e docente dell’Università Cattolica di Milano nonché autore del libro “Cambio di paradigma. Uscire dalla crisi pensando il futuro”, edito da Feltrinelli.
Professore, cos’è la “Co-Economy”: un aggiornamento dell’economia cooperativa o qualcosa di diverso?
Partiamo da un principio basilare. L’economia si fa sempre insieme. Non si può fare economia in modo individuale. Cambiano le formule, cambiano gli orientamenti culturali, cambiano i contesti, ma da questo principio non si fugge. Una volta si parlava di economia politica, ma il senso è quello. Quello che bisogna fare oggi è tornare a dare peso a quel “Co” dentro un alto modello diverso da quello che ha prodotto la crisi del 2008.
Crisi che di cui si vede la luce in fondo al tunnel?
Io penso che la crisi non sia per nulla superata. È una crisi economica che si è rivelata anche politica e culturale e ha portato alla fine di un’epoca. Fino ad allora il neoliberismo era stato il modello al quale avevamo affidato le nostre prospettive di crescita economica e di benessere. Oggi non è più così, ma non abbiamo ancora recuperato né crescita, né benessere.
Che strada imboccare allora?
Occorre costruire un modello che nell’era della globalizzazione e della digitalizzazione sia di nuovo in grado di produrre valore e quindi ricchezza. E oggi il valore e quindi la ricchezza si producono creando alleanze fra mondo diversi. Questo è il fronte su cui si vince la competizione.
Coglie segnali incoraggianti in questo senso?
Io vedo tre attitudini diverse. La prima è quella di chi interpreta i legami in chiave difensiva: i populismi e i nazionalisti sono il frutto di questa ottica. La seconda è quella di chi non si sta accorgendo di nulla e prosegue come se tutto fosse come prima. La terza invece è quella di chi sta acquisendo la necessaria consapevolezza. Penso ad alcune imprese che stanno curando con attenzione la relazione con i lavoratori e con il loro territorio. Ma penso anche ai giovani, ma anche a chi ha una certa età che sempre di più cercano la realizzazione di sé (professionale e non) impegnandosi nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale. Spesso però si tratta di fasce di popolazione medio alte e in ogni caso sono segnali ancora oggi molto dispersi.
Una legge come quella la riforma del Terzo settore, può contribuire a dare un quadro d’insieme che possa sostenere lo sviluppo delle realtà più innovative?
Il punto non è il Terzo settore, che finché continuerà a chiamarsi in questo modo avrà poco da dire. E non lo è nemmeno la cooperazione. Da una parte c’è il “venduto” dentro cui sta tutto quello che presuppone una relazione fra l’impresa privata e il consumatore privato. Dall’altra c’è il “mediato”, che regola la relazione fra lo Stato e gli altri soggetti sociali sotto la bandiera dell’universalismo. Io sostengo che l’asse portante di un nuovo paradigma è tutto ciò che sta in mezzo a questi due poli, ma che non può essere rappresentato da quell’area residuale che nel vecchio modello è definito come Terzo settore.
@vita.it