Newsletter 5 Novembre 2010
FORMAZIONE
– Sito internet ufficiale www.ilcontrapasso.it
– Locandina
CONVEGNI E INIZIATIVE
13 Novembre 2010 – La cooperativa Labos Team è lieta di invitarvi alla cerimonia di inaugurazione de ” Il focolare”. Scarica l’invito.
20 Novembre 2010 – Alle ore 9.00, seminario di formazione e sensibilizzazione per gli attori sociali ed istituzionali del territorio salernitano “NON CANCELLARMI: Giustizia Riparativa e Risorse di Comunità”. Sede di svolgimento: Sala delle conferenze – Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Salerno, in Via Matteo della Porta 4. L’iniziativa nasce per promuovere interventi comunitari di rete finalizzati a creare una diversa cultura dell’accoglienza e della condivisione ed a sperimentare concrete opportunità di inclusione sociale, per persone che sono incorse in reati. Ulteriori informazioni sul progetto possono essere trovate sul sito di Paideia nella sezione “Orientamento al lavoro”.
LAVORO
30 Ottobre 2010 – La Fondazione “Progetto Itaca“, che si occupa da 25 anni, in particolar modo in Campania e Basilicata, di minorenni non vedenti e pluriminorati psicosensoriali e del potenziamento delle risorse delle famiglie e delle comunità nelle quali vivono, ricerca un/una pedagogista. I curricula per la partecipazione al concorso dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2010 alla Direzione della Fondazione, in C.so Mazzini 116, 84013, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 089 3061029
BANDI
8 Novembre 2010 – Nasce nelle scuole lo spot della solidarietà, con un concorso promosso dall’associazione a sostegno dei disabili. “Napoli: porte chiuse e porte aperte“, è questo il titolo del concorso sul turismo accessibile, promosso dall’associazione Peepul nell’ambito del progetto Cosy Naples, Napoli per tutti. L’iniziativa, rivolta a studenti di scuole superiori di primo e secondo grado e ad universitari, ha lo scopo di selezionare le migliori idee per promuovere la cultura del ‘Turismo accessibile’ e per stimolare una campagna di promozione a sostegno dell’accompagnamento dei disabili in attività ricreative, culturali e turistiche. Si può partecipare gratuitamente al concorso inviando, dall’8 Ottobre fino all’8 Novembre 2010, un video/corto con slogan di impatto emotivo – utile per uno spot pubblicitario – da trasmettere nei cinema, emittenti televisive nazionali e locali, Web, cellulari e smartphone e ambientato in luoghi turistici, culturali e ricreativi di Napoli che risultano non ancora accessibili.
Tutte le informazioni e il modulo di partecipazione al concorso si trovano sul sito della Peepul.
12 Novembre 2010 – La Commissione Europea – DG Comunicazione – ha pubblicato il bando per flagship projects nell’ambito dell’Anno Europeo del Volontariato 2011. Il bando intende finanziare massimo due progetti che abbiano la finalità di rafforzare la partnership tra le organizzazioni della società civile che si occupano di volontariato e che si riconoscano negli obiettivi dell’Anno. Possono partecipare ODV, Associazioni di Promozione Sociale, Terzo settore, ONG. Potranno essere promossi campagne d’informazione e di promozione; scambio di esperienze e di buone pratiche; sviluppo di studi e ricerche e diffusione dei loro risultati; conferenze ed eventi per promuovere il dibattito. Si darà priorità ai progetti che sviluppano e incoraggiano schemi ed approcci nuovi ed innovativi e che danno la percezione che vi saranno effettivi duraturi. I temi su cui ci si dovrà focalizzare sono il miglioramento della qualità del volontariato, la Creazione di un sistema in UE che faciliti il volontariato, il Volontariato sostenuto dalle imprese, Schemi di mobilità per i volontari a tutte le età, con attenzione specifica ai giovani, il volontariato come mezzo per combattere l’esclusione sociale etc…
Il termine ultimo per presentare proposte è fissato al giorno 12 Novembre 2010! Per maggiori informazioni sul bando clicca su: http://ec.europa.eu/citizenship/news/news1092_en.htm
APPROFONDIMENTI TEMATICI