NEWSLETTER 30 LUGLIO 2010
FORMAZIONE
18 – 19 Settembre 2010 – Nell’ambito del progetto “Continuità del prendersi cura” si terrà un incontro di formazione sociale a Caserta presso il banco delle Opere di carità.
Per tutte le informazioni sull’iniziativa formativa, visualizza la Brochure del seminario.
A partire da Giugno 2010, nell’ambito del progetto “Ri…animiamoci”, è nata la bottega di espressività “multimediale”, promossa dall’Associazione L’IPOTENUSA di Salerno. La bottega è rivolta a giovani interessati ad approfondire e acquisire conoscenze nell’uso degli strumenti di comunicazione multimediali e vuole essere occasione di socializzazione e integrazione. Le attività si svolgeranno di pomeriggio i giorni pari. Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ipotenusa: tel. 089 330330.
L’iniziativa è finanziata a valere sui fondi della Perequazione per la progettazione sociale Regione Campania – Bando 2008.
Scheda del progetto.
A partire da Giugno 2010, nell’ambito del progetto “Non cancellarmi – percorsi di giustizia riparativa ed inclusione sociale di persone incorse in reati in esecuzione penale esterna“, promosso dal Mo.V.I. Campania – in partenariato con le AssociazioniIl Sentiero, L’Ipotenusa, Centro Incontro Donne – e con la consulenza scientifica e didattica dell’Associazione culturale PAIDEIA Onlus, è stata realizzata la prima sessione formativa rivolta agli operatori sociali, volontari e professionali, coinvolti nell’attuazione del progetto. A breve il programma dettagliato per i successivi incontri.
L’iniziativa è finanziata a valere sui fondi della Perequazione per la progettazione sociale Regione Campania – Bando 2008.‘
Scheda del progetto.
Paideia presenta la nuova offerta formativa per l’anno 2010. Clicca qui per altre informazioni.
CONVEGNI E INIZIATIVE
22 Luglio 2010 – Al via UNO SPOT PER, la campagna di comunicazione sociale sulle principali problematiche che caratterizzano la vita dei giovani. Promossa da caos centro studi e fomazione de LA TENDA, in collaborazione con la Rete dei Giovani per Salerno, l’emittente televisiva LIRA TV e con il Patrocinio morale dell’Amministrazione Comunale di Salerno, l’iniziativa prevede l’assegnazione del Premio SPOT PER al miglior spot di comunicazione sociale.
Clicca qui e visita il sito, dove trovi tutte le informazioni. I temi su cui i giovani sono chiamati a confrontarsi sono: il bullismo, l’alimentazione, le nuove droghe, la famiglia, l’amore e la sessualità. La scadenza per inviare il materiale audiovisivo è stata fissata per il 28 Settembre 2010.
BANDI
Servizio civile nazionale 2010: pubblicate il 6 Luglio 2010 le graduatorie provvisorie dei progetti da realizzarsi in Italia e all’estero presentati entro lo scorso 4 marzo e valutati positivamente dall’UNSC. Vai sul sito del servizio civile nazionale.
12 Luglio 2010 – Con Decreto Dirigenziale n. 72 del 5 luglio 2010 – Regionale della Gioventù – Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro (ORMEL) – Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù – è stata approvata la graduatoria dei progetti presentati nell’ambito del Programma Scambi Culturali dei Giovani – Azione D.
Vai al sito del Burc.
12 Luglio 2010 – L’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro ha indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 74 assistenti amministrativi. Per tutte le informazioni vai sul sito del Burc. La domanda e la documentazione devono essere spedite, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, pena esclusione dal concorso, entro e non oltre il 30° giorno successivo a quello di pubblicazione dell’estratto del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Visualizza il bando integrale.
2 Agosto 2010 – Partecipa alla VI edizione del Premio L’Anello Debole – Capodarco Corto Film Festival – Radio, Tv, Cinema contro l’esclusione sociale. Invio delle opere entro il 2 Agosto 2010. Categorie in concorso:radio, tv, corti della realtà, corti di fiction, i “cortissimi” (video da cellulare).
Per tutte le informazioni: www.premioanellodebole.it.
Scarica il bando completo.
31 Agosto 2010 – Il premio giornalistico 2010 per l’Anno europeo Lotta alla povertà e all’esclusione sociale è istituito dalla Commissione europea per sostenere e dare un riconoscimento ai giornalisti che contribuiscono a una maggiore sensibilizzazione sul tema della povertà e dell’esclusione sociale. Il concorso è aperto a giornalisti di carta stampata, testate Web e informazione audiovisiva.
1 Settembre 2010 – Professionisti ed emergenti che hanno realizzato cortometraggi a tema sociale? Possono essere premiati alla XV edizione del Premio Nickelodeon! Verranno infatti premiati cortometraggi sociali che illustrano al meglio le tematiche sociali. Alcuni temi: conflitti armati, ricerca della pace, anziani, handicap, migranti, carcerati, relazione tra le persone (gioia, amicizia, creatività) ecc. Le opere possono essere di qualsiasi genere: fiction, documentario, animazione, spot, videoclip. Scadenza del concorso: 1° settembre 2010.
Per informazioni: www.ilcerchio.net/nickelodeon/
1 Ottobre 2010 – La Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Dipartimento della gioventù emana un bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero. Possono proporsi organismi privati italiani senza scopo di lucro e associazioni degli italiani nel mondo. Scadenza: 1 Ottobre 2010. Per maggiori informazioni leggi il Bando.
31 Ottobre 2010 – Attraverso due appositi bandi Sodalis CSVS intende promuovere attività finalizzate alla diffusione e alla conoscenza delle attività preposte dalle OdV, sostenere la formazione di volontari attraverso la partecipazione a campi scuola e di volontariato sia in italia che all’estero, stage presso altre OdV e/o enti di Terzo Settore, scambi europei soprattutto rivolti ai giovani e molte altre attività. Per tutte le informazioni su questi bandi, clicca qui.
LAVORO
27 Luglio 2010 – Gruppo nazionale operante nel settore servizi cerca con urgenza per magazzino sito in zona Sarno (SA) le seguenti figure professionali:
– 15 carrellisti
– 15 preparatori
– 1 responsabile impianto settore alimentare.
Inizio lavoro: 01/09/2010.
Paga da contratto di settore applicato.
Inviare CV dettagliato a mezzo mail all’indirizzo selezione_del_personale@email.it
Fonte: www.kijiji.it
23 Luglio 2010 – Pubblicato annuncio per ricerca di 2 persone per assistenza anziani a Salerno. Si cercano due persone per assistenza a due anziani. Una per coprire le ore dalle 8 alle 20 di sera ed un’altra dalle 20 di sera alle 8 del mattino. Offresi stipendio di 700 euro per il giorno e 700 euro per la notte. Eventualmente andrebbe bene anche un orario 20-14 con stipendio da concordare. Telefonare allo 089 954115 dalle 15 alle 16.30 e dalle 20.30 in poi. Oppure contattare il 335 8107842 o il 349 2591011. Eventualmente offresi alloggio per chi copre il turno di giorno.
Da www.subito.it
APPROFONDIMENTI TEMATICI
28 Luglio 2010 – ISTAT: La povertà in Italia nel 2009. L’Istituto nazionale di statistica ha comunicato i dati relativi alla povertà relativa e assoluta delle famiglie residenti in Italia, sulla base delle informazioni desumibili dall’indagine sui consumi, condotta nel corso del 2009 su un campione di circa 23 mila famiglie. Sia la povertà relativa, che quella assoluta sono risultate sostanzialmente stabili nell’anno della crisi perché, secondo l’Istat, l’80% del calo dell’occupazione ha colpito i giovani, in particolare quelli che vivono nella famiglia di origine.
In allegato: La povertà in Italia nel 2009.
Fonte: Nonprofitonline.
23 Luglio 2010 – WELFARE: Presentato il Rapporto 2010 sulla non autosufficienza in Italia. Di fatto, un quarto della spesa sanitaria e socio-assistenziale e’ legata alla cronicita’ e alla non autosufficienza. Questo in un quadro di grande disomogeneita’ tra le Regioni. Ancora scarsa la diffusione dei servizi domiciliari e di quelli residenziali. A supplire alle carenze è la famiglia. Per far fronte a questa situazione, il Ministro Sacconi ha rilanciato sulla collaborazione pubblico-privato. Clicca qui per approfondire l’argomento e visualizzare i rapporti 2010.
RASSEGNA STAMPA TEMATICA
DETENUTI
Detenuti usati come killer dalla direttrice del carcere. >> 26.07.10 Corriere della Sera
Il lager dei detenuti psichiatrici. >> 16.07.10 La Stampa
DONNE
Francia, otto neonati sepolti dalla madre nel giardino degli orrori. >>29.07.10 La Stampa
“Schiave del sesso in Iraq ed Afghanistan” nuovo scandalo per i contractors americani. >> 19.07.10 La Repubblica
INFANZIA
Botte e umiliazioni ai bimbi dell’asilo: indagate tre maestre “filmate” a Genova. >> 28.07.10 La Nazione