Convegni e iniziative Napoli 10 novembre 2012:“Promuovere responsabilità collettive e reti di comunità per l’economia sociale, civile e solidale”. Nella crisi economica che vive il nostro Paese e la nostra regione, si intrecciano “altre crisi”, che chiamano la società civile ed il Terzo Settore a giocare un ruolo protagonista.
Bandi Promozione delle politiche a favore delle pari opportunità Contributi per iniziative finalizzate alla promozione delle politiche a favore delle pari opportunità di genere e dei diritti delle persone e delle pari opportunità per tutti Saranno finanziati i progetti che promuovono iniziative che assicurino la promozione delle politiche a favore delle pari opportunità di genere e dei diritti delle persone e delle pari opportunità per tutti. Sono escluse dal finanziamento le sponsorizzazioni di eventi. Il contributo massimo per ciascuna iniziativa è pari a € 10.000,00. Per informazioni: serep@pariopportunita.gov.it “Sapete come si trattano?”: Il FISH presenta la seconda edizione del concorso su tema della discriminazione delle persone disabili “Sapete come si trattano?”. Un’iniziativa rivolta a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste non più tollerabili zone d’ombra della nostra società testimoniando con una foto, una vignetta, un filmato o con un testo che potrà essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film il proprio pensiero e la propria creatività rispetto al tema della discriminazione o dell’esclusione sociale delle persone con disabilità. Al primo classificato di ogni categoria verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro; al secondo classificato un premio di 1.250 euro. La Cerimonia di premiazione è prevista a Roma il 3 dicembre 2012. (ulteriori info)
Lavoro COMUNE DI CASTELNUOVO CILENTO – Provincia di Salerno – Bando di Concorso per la copertura di n. 1 posto di ISTRUTTORE CAT. D posizione economica D/1, tempo indeterminato e part-time al 50%. scarica ulteriori info COMUNE DI CENTOLA – Provincia di Salerno – Bando di Concorso per la opertura di n. 7 posti di ISTRUTTORE CAT. C posizione economica C/1. (scarica ulteriori info)
Approfondimenti
Dalle sbarre alla vela: la storia di Giuseppe, ex minore a rischio
di Antonella Lombardi (dal redattore sociale)
PALERMO. La passione per il mare lo ha salvato da un futuro che forse era gia’ segnato, insegnandogli presto a essere responsabile in una regata come la Palermo – Montecarlo. Giuseppe, 18 anni, e’ uno dei tanti ragazzi siciliani con un passato da ‘minore a rischio’ e un presente che si e’ gia’ riscattato… (leggi tutto)
Report e testimonianze di eventi significativi Avellino: Meeting della Cittadinanza e della Partecipazione Attiva (report cura dei giovani in servizio civile del MoVI) Organizzato dall’associazione don Tonino Bello, si è svolto ad Atripalda un intenso week-end sui temo della povertà, dei diritti, del territorio, attraverso convegni, laboratori e seminari di welfare locale, nazionale ed europeo. (continua a leggere) Salerno nansce il circolo del movimento per la decrescita felice Sabato 20 ottobre 2012, Salerno, ore 18,30, Corso Vittorio Emanuele, isola pedonale, tanta gente in giro tra le vetrine illuminate e le luci d’artista già montate anche se spente, che? E’ quasi Natale? ma stamattina ci si è fatti il bagni e il sole era caldo. Anche adesso l’aria è piacevole sul motorino, con papà dietro, che dall’alto dei suoi 83 anni mi dice che è la terza volta che sale su un due ruote e non mi dice che in realtà ha un po’ paura … Non sa neanche dove lo sto portando …. Ma sono felice di portarlo verso qualcosa in cui si parla di noi, del nostro presente ma anche del nostro futuro…. (leggi report) “la proposta di Macondo” Tenuto da Gaetano Farinelli assieme a Fausto Stocco sul convegno di Pisogne lago d’Iseo tenutosi il 6 ottobre 2012 (leggi report) Info REVISIONE REGISTRO DEL VOLONTARIATO REGIONE CAMPANIA Si informano le Associazioni di Volontariato iscritte nel Registro Regionale che, trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione avvenuta il 22 ottobre 2012 dell’avviso presente sul sito web della Regione Campania, per tutte quelle associazioni che non avranno regolarizzato la loro situazione, verrà dato l’avvio al procedimento di cancellazione dal Registro tramite nota raccomandata inviata presso la sede legale delle associazioni interessate. |
Newsletter 3 Novembre 2012
Posted in .