Convegni e seminari Napoli, 9 marzo 2013: Conferenza autogestita del volontariato sociale campano sul tema: “Rimettere al centro i beni comuni profezia e responsabilità dei cittadini, per andare oltre la crisi” : si terrà a Napoli, presso Associazione ‘Famiglia Murialdo’ Opera Sacra Famiglia – Giuseppini del Murialdo (sede del MoVI Provinciale di Napoli) in Via Carlo Bussola, 5 dalle ore 9,30 alle ore 16, una (ulteriori informazioni) Napoli, 9 marzo 2013: Assemblea del Mo.V.I. regionale della Campania: si terrà a Napoli,presso Associazione ‘Famiglia Murialdo’ Opera Sacra Famiglia – Giuseppini del Murialdo (sede del MoVI Provinciale di Napoli) in Via Carlo Bussola, 5 l’ dalle ore 16,00 fino alle ore 18,30. Roma, dal 15 al 17 marzo 2013: si terrà a Roma, presso l’Istituto Gerini, in via Tiburtina 994,l’Assemblea Nazionale del Movimento di Volontariato Italiano. L’appuntamento, come previsto dallo statuto del Mo.V.I., chiude il triennio iniziato con l’Assemblea precedente a Falerna nel 2009, e ne apre uno nuovo. Questi tre anni hanno visto il Mo.V.I. impegnato su molti, importanti fronti, e si vorrebbe che l’Assemblea fosse un’occasione per allargare la base delle associazioni coinvolte nell’elaborazione del programma che si sta definendo per il prossimo triennio.
Iniziative Salerno, 5 marzo 2013: si terrà a Salerno, presso Spaziodonna, in piazza Vittorio Veneto 2, alle ore 19 un incontro sul tema: “No alla privatizzazione, Si alla difesa dei beni comuni! Cosa significa difendere i beni comuni” promosso da un cartello di enti ed associazioni, durante il quale interverranno la sindacalista Margaret Cittadino e Gianluca Cantisani dell’associazione Genitori Di Donato – Roma. (ulteriori informazioni) Salerno, 22 febbraio 2013: alle ore 18,30 presso la Libreria Aldebaran in via Porta Elina la Casa editrice Liberi editore di Mario Savonardo presenta l’incontro dal titolo “Leggere rende liberi. Promuovi il Sapere. Il Futuro dipende anche da te”. (ulteriori informazioni) Caserta, 15 marzo 2013:Partirà il prossimo 15 Marzo il percorso di Prevenzione del disagio familiare promosso nell’ambito del progetto “Penelope”, realizzato dall’associazione di volontariato Mezzaluna in partenariato con le associazioni di volontariato Auser ed Ali e Radici e con il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli. Il percorso è gratuito e le attività si svolgeranno presso il Palazzo della Provincia di Caserta in Corso Trieste. (ulteriori informazioni) Italia, dal 18 al 31 marzo 2013: “Assente ingiustificato” è il progetto che quest’anno permetterà alla UILDM, in stretta collaborazione con Cittadinanzattiva di promuovere azioni concrete finalizzate all’inclusione scolastica, quindi sociale, dei giovani con disabilità. In 500 piazze d’Italia i volontari UILDM ci proporranno le “Farfalle della Solidarietà”, i peluche ripieni di ovetti di cioccolato. (ulteriori informazioni) ADSA NON-PROFIT – Festival della comunicazione sociale: Parte l’edizione 2013 della manifestazione ADSA NON-PROFIT, l’unico Festival internazionale, dedicato esclusivamente alla Comunicazione Sociale che oltre a premiare le migliori campagne internazionali di pubblicità sociale, prevede una sinergia più stretta con SOCIETY&SOCIAL. Mostre itineranti di campagne di comunicazione sociale, con esposizioni aperte al pubblico, organizzate in collaborazione con Università, Enti e Associazioni. Scadenza 28 febbraio 2013. (ulteriori informazioni) Guide per la Mostra Interculturale Saveriana 2013. Si ricercano volontari per svolgere il ruolo di guide del percorso Mostra Interculturale Saveriana 2013 promossa dal Gruppo Giovani Saveriani in collaborazione con le Associazioni Legambiente Salerno “Orizzonti” e Libera Salerno. (ulteriori informazioni)
Lavoro Napoli, 28 febbraio 2013: Arriva anche a Napoli Diversitalavoro, il progetto promosso da Fondazione Sodalitas, UNAR, Synesis Career Service e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità per facilitare fattivamente l’inserimento lavorativo per persone con disabilità, alle persone di origine straniera e alle persone transgender coinvolgendo aziende ed istituzioni sensibili a valori come diversità e inclusione sociale. l’evento si terrà dalle 10,00 alle 16,00 presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, grazie all’ospitalità dell’Università Federico II di Napoli. (ulteriori informazioni)
Bandi Bando per il volontariato: scade il 28 febbraio il termine utile per la presentazione per le domande ex legge 12 (legge 23 2013) art 8 . la regione mette a disposizione delle associazione la possibilità di un contributo per: Progetti per la realizzazione di servizi di prevenzione e contrasto ad usura ed estorsione: Pubblicato sul BURC n. 4 del 2013 il D.D. n. 1 avente ad oggetto la proroga dei termine per partecipare al Bando per la realizzazione del “Programma di attivita’ in favore delle vittime della criminalità”. Scadenza 25 febbraio 2013 (ulteriori informazioni) E’ giunta alla 5° edizione il concorso letterario e artistico a premi “Racconta la solidarietà”. Il tema di questa quinta edizione sarà “tutti i colori della libertà”. Il fine di questa edizione è di promuovere la riflessione sul senso della nostra vita, per diffondere la cultura del dono di sé e la ricerca di valori autentici. Gli elaborati dovranno pervenire entro l’1 marzo 2013 presso la sede dell’associazione organizzatrice. (ulteriori informazioni)
Approfondimenti Il 7 novembre ’12, si è tenuto l’incontro con Il famoso Magistrato, ex membro del pool Mani Pulite Gherardo Colombo sul tema “Politica, antipolitica e legalità” (visualizza video) Vorremmo che fossero elezioni di svolta |
Newsletter 25 Febbraio 2013
Posted in .