IN EVIDENZA
Evento finale del progetto ‘Gli altri siamo noi’, dal titolo ‘RADICAMENTO, RESILIENZA, RESPONSABILITA”, promosso dalla federazione regionale del Mo.V.I. della Campania.
NAPOLI, Martedì 29 novembre 2016
INIZIATIVE
Bari 1-2-3 dicembre Nei cantieri della città del noi – Convegno nazionale
GRANDE APPUNTAMENTO con 60 relatori, 11 workshop, Tre giorni di formazione e divertimento, arricchiti da esperienze e personaggi, dalla serata con Paolo Virzì e Peppe Dell’Acqua a vedere insieme La Pazza Gioia, a tanti momenti in giro per la città in cui confrontarsi tra operatori sociali dentro “i cantieri della città del noi”. Possibilità di crediti (32 CREDITI) per assistenti sociali. Accreditamento MIUR per insegnanti.
In omaggio l’abbonamento ad Animazione Sociale.
Evento Formativo organizzato da Animazione Sociale Ordine Assistenti Sociali Puglia, Consorzio ElpendùComune di Bari, Edizioni la meridiana, Fondazione FIRSS Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Possibilità di alloggiare e mangiare a prezzi contenuti.
Per informazioni contatta la segreteria (Laura Carletti 011 3841048, 331 5753861)
Coperativa NewHope, mette a disposizione i suoi lavori artigianali fatti dalle mani di donne di tutto il mondo, per rendere il Natale più prezioso.
Attraverso l’acquisto di oggetti unici, potrai regalare la possibilità di riscattare giovani donne, che scappano da un passato di sfruttamento e violenza.
Ridai dignità a queste donne, attraverso un piccolo dono di Natale.
Per informazioni visita il sito e-commerce
Salerno, Il Ricino Fiorito onlus: vi invita a partecipare a “GLI INCONTRI DEL RICINO” su temi di psicologia.
Il primo incontro si terrà giovedì 24 novembre in Piazza Alario (zona Teatro Verdi) alle Ore 17.30; verrà affrontato il tema della famiglia con la dott.ssa Laura Spagnolo.
In seguito si susseguiranno altri incontri fino a maggio 2017, che affronteranno svariati temi, dai problemi dell’adolescenza, al disagio psicologico dei malati, fino ad affrontare il tema della timidezza come problema della socialità.
La partecipazione è libera, per ulteriori informazioni consultare la locandina
OPPORTUNITA’
Salerno, ALTS Salerno . Riparte l’iniziativa di prevenzione a cura dell’associaizone ALTS Salerno “Progetto “Rinascere e Rigenerarsi, insieme” visite gratuite, messe a disposizione per la cura e la prevenzione della persona.
Visite specialistiche gratuite:
mercoledì 23 novembre dalle ore 17.00 alle ore 19.30: visite ed ecografie internistiche c/o ALTS
sabato 26 novembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00: visite senologiche c/o ALTS
Consultori gratuiti di prevenzione medica:
tutti i mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 c/o ALTS – Via Renato De Martino, 40/42
il 1° e 3° lunedì del mese dalle 16.30 alle ore 18.30 c/o Casa Nazareth – Via Guariglia
il 2° e 4° lunedì del mese dalle 18.30 alle 20.00 c/o Casa Nazareth – Via Guariglia
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 329 7664902
Il consultorio sportello Passwork organizza un corso gratuito di Lingua Inglese di base (I livello) destinato a 20 partecipanti.
Borse di studio INPS: L’Università degli studi Link Campus University mette a disposizione 130 borse di studio per i Master di I e II livello dell’anno accademico 2016/2017, il cui costo è a carico dell’INPS.
BANDI
Regione Campania : AVVISO prossima Pubblicazione BANDO BEN-ESSERE GIOVANI:
Parte Ben-Essere Giovani: Organizziamoci, la linea di intervento che mira alla rivitalizzazione del territorio attraverso attività che favoriscono l’aggregazione giovanile, il riuso e/o il recupero funzionale di immobili di proprietà dei Comuni o di altri soggetti pubblici per orientare, accompagnare e consolidare le aspirazioni e le ambizioni dei giovani nel loro passaggio alla vita adulta, rendendo i territori più attrattivi, e in grado di offrire opportunità di integrazione e lavoro per i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni.
I beneficiari, in particolare i giovani e le associazioni che svolgeranno le attività progettuali, possono accedere alle risorse aggiuntive del Fondo di Garanzia appositamente realizzato per venire incontro alla necessità di superare le difficoltà di accesso al credito presso il sistema creditizio e ciò rappresenta una novità assoluta prevista dall’Avviso Ben-Essere Giovani.
L’Avviso, di prossima pubblicazione, avrà la durata di 20 giorni per la presentazione dei progetti da realizzarsi presso i Centri Polifunzionali già completati e finanziati con la precedente programmazione 2007/2013, e di 50 giorni per tutti gli altri progetti.
Per maggiori info vai al Link
APPROFONDIMENTO
Politiche industriali, lavoro e reddito
Nuove politiche industriali, una buona occupazione, un reddito a chi non ce l’ha. La crisi del 2008 e la stagnazione che ne è seguita hanno prodotto una grave caduta della produzione industriale; l’indice della produzione manifatturiera è oggi di 20 punti percentuali al di sotto del livello di otto anni fa. Una diminuzione analoga è avvenuta per gli investimenti. E ne è seguita, come è noto, una grave perdita di lavoro.
Alla radice di tale indebolimento ci sono tre fattori: la caduta di domanda per le imprese, provocata dalla lunga stagnazione dell’economia; la fragilità strutturale del sistema produttivo italiano, caratterizzato dalle piccole dimensioni d’impresa e da produzioni di modesto livello tecnologico; l’assenza di una vera politica industriale che definisca una nuova traiettoria di sviluppo. Una nuova politica industriale selettiva potrebbe privilegiare tre aree prioritarie e concentrare qui le risorse per programmi di ricerca, investimenti pubblici, uso della domanda pubblica di beni e servizi, incentivi alle imprese.
Sbilanciamoci! propone un nuovo programma di ricerca pubblica (250 milioni) focalizzato sullo sviluppo di tecnologie e produzioni di beni e servizi verdi, la diffusione e applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la produzione di beni e servizi legati alla salute e al welfare pubblico. Un nuovo programma di investimenti pubblici dovrebbe favorire lo sviluppo di questi settori (500 milioni).
Un rilancio dell’occupazione di qualità potrebbe derivare dall’assunzione di 25.000 occupati pubblici nel settore hi tech e della conoscenza (500 milioni); dalla stabilizzazione dei lavoratori precari nella pubblica amministrazione (5 milioni) e dalla riduzione dell’orario di lavoro (10 milioni). La maggiore tassazione dei voucher (321,6 milioni), strumento di precarizzazione selvaggia del mercato del lavoro, e la previsione di contributi aggiuntivi per i pensionati che lavorano (50 milioni) potrebbero assicurare una parte delle risorse necessarie.
La sperimentazione di una misura strutturale di sostegno al reddito del costo di 11 miliardi di euro l’anno potrebbe invece consentire di vivere in modo dignitoso a chi non è entrato nel mercato del lavoro, a chi ne è uscito prematuramente o a chi ne fa parte ma non gode di un reddito sufficiente. La misura è rivolta a disoccupati senza altri ammortizzatori sociali, inoccupati, lavoratori precariamente occupati, sottoccupati, soggetti riconosciuti inabili al lavoro, Neet, working poor, il cui reddito lordo non sia superiore a 8.000 euro annui (e con un reddito familiare non superiore a 15.000 euro). L’ammontare individuale del beneficio del reddito minimo garantito è di 7.200 euro annui, circa 600 euro mensili. La platea dei beneficiari riguarda circa un milione e mezzo di persone.
http://controfinanziaria.sbilanciamoci.org/politicheindustriali_lavoro_reddito.html