Destina il tuo 5×1000 a Paideia: 02764060659
In evidenza
Salerno, 25 maggio 2014: presso la sala Martin Luter King a Pastena, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si terrà il terzo appuntamento dal titolo “Dio è morto? Puntare sulla speranza” promosso dalla rete Agorà, in collaborazione con Paideia, per confrontarsi sul significato dell’accoglienza e dell’inclusione sociale nela nostra città.
Per ulteriori informazioni, visita il sito.
Convegni e seminari
Napoli, 23 maggio 2014: primo Workshop, presso la sede di Confcooperative in Via Tarsia n. 47, previsto nel progetto D.I.A.L.O.G.U.E. , promosso dal Consorzio di Cooperative Sociali Co.Re. Il progetto intende coinvolgere giovani tra i 18 e i 35 anni in percorsi di dialogo, aggregazione e incubazione di idee di impresa sociale, fino alla creazione di almeno 2 imprese sociali multiculturali in ciascun paese.
Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione al Workshop, contattare il numero 0815844993, inviare una mail a dialogue@consorziocore.org , accedere al sito www.dialogue-project.eu
Si allegano: programma e domanda di iscrizione
Salerno, 24 maggio 2014 : in occasione del Convegno PER CHI SI MESCOLA: STRATEGIE E INNOVAZIONE PER L’INCLUSIONE SOCIALE DI PERSONE CON DISABILITA’ MENTALE, il PROGETTO CAPOVOLTI propone una CALL FOR PAPER/BANDO DI IDEE per la promozione e la condivisione di idee innovative in materia di inclusione sociale.
Tutti gli interessati possono partecipare inviando un proprio contributo secondo le modalità indicate sul sito www.capovolti.org.
Per chiarimenti e ulteriori informazioni
convegno@capovolti.org
Iniziative
Salerno, 27 maggio 2014: il Movimento per la Decrescita Felice – Circolo Territoriale di Salerno ha avviato il cineforum a partire dalle ore 20.30. Il secondo docufilm in programmazione è Genuino Clandestino.
Le prossime proiezioni in programma sono le seguenti:
martedì 10 giugno 2014 Supersize me
martedì 24 giugno 2014 L’ultimo pastore
Questionario rivolto ai cittadini: nell’ambito del progetto DiversaMente, finanziato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato predisposto un questionario rivolto ai Cittadini sulla percezione delle discriminazioni sul lavoro.
Per maggiori informazioni: www.diversa-mente.org
Per compilare il questionario on-line: fare clic qui e rispondere alle domande presenti nel modulo che apparirà (richiede solo pochi minuti). Per trasmettere le risposte si dovrà premere su “invia”, in fondo allo stesso modulo. Le risposte saranno archiviate in forma anonima. I risultati del sondaggio verranno resi noti in eventi pubblici previsti in ciascuna regione e pubblicati sui siti web: www.performare.eu e www.diversa-mente.org
Formazione
Campo scuola estivo 2014: anche quest’anno la rete sociale “Bambini, ragazzi e famiglie al sud” organizza il campo scuola estivo dal 31 agosto al 5 Settembre 2014 a Falerna Marina (CS). Il tema del campo di quest’anno è “ASSISTITI O CITTADINI? Legami sociali e povertà”
Per maggiori informazioni e iscrizioni
Si allega documento preparatorio
Approfondimenti
Appello “Un’altra strada per l’Europa”. Sbilanciamoci ha lanciato un appello per le elezioni europee della rete europea degli economisti progressisti (Euro-pen). L’Euro-pen denuncia le politiche sbagliate che prolungano la depressione e propone cinque strade alternative, lanciato da 40 personalità dell’economia, della cultura e della società civile, diffuso in sette lingue in tutta Europa.
Le questioni chiave sono:
– Fermare l’austerità
– Controllare la finanza
– Espandere il lavoro
– Ridurre le divergenze
– Ridurre le disuguaglianze
– Espandere la democrazia.
L’Appello ci ricorda che “L’Europa potrà sopravvivere solo se cambierà strada. Europa deve significare giustizia sociale, responsabilità ambientale, democrazia e pace. Quest’altra Europa è possibile; la scelta è nelle nostre mani”.
L’Appello è stato sottoposto ai candidati italiani al voto per il Parlamento europeo. Le adesioni raccolte saranno presentate in una Conferenza stampa che si terrà venerdì 16 maggio alle ore 11.00 alla Fondazione Basso, Via Dogana Vecchia 5, Roma SCARICA IL TESTO DELL’APPELLO
<http://www.sbilanciamoci.org/wp-content/uploads/Appello-Euro-pen-Italiano-con-firme.pdf>per informazioni:http://www.sbilanciamoci.info
redazione@sbilanciamoci.infohttp://www.sbilanciamoci.org
info@sbilanciamoci.org, tel. 06 8841880