NEWSLETTER 19 Marzo 2010
FORMAZIONE
Paideia presenta la nuova offerta formativa per l’anno 2010. Clicca qui per altre informazioni!
CONVEGNI E INIZIATIVE
17 Marzo 2010 – Dal 14 al 21 marzo 2010 la LILT promuoverà la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica: migliaia di volontari distribuiranno nelle principali piazze italiane bottiglie di olio extra vergine di oliva ed un opuscolo informativo sulla prevenzione dei tumori. Clicca qui.
25 Marzo 2010 – Si terrà alle 19.30 presso la sede della N:EA (Napoli Europa Africa) il primo incontro di presentazione di un laboratorio teatrale dal titolo “Raccontarsi” finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo che racconti le storie di vita dei migranti. La rappresentazione sarà costruita a partire dal mondo immaginario e creativo dei migranti. Clicca qui per saperne di più!
31 Marzo 2010 – Il Premio Europeo per la prevenzione delle droghe viene assegnato ogni due anni a tre progetti attivi sulla prevenzione delle droghe, provenienti dai 47 Stati membri del Consiglio d’Europa. I migliori progetti riceveranno un trofeo, un diploma e un premio in denaro. Per tutte le informazioni, clicca qui!
12 Aprile 2010 – LA GUGLIA Associazione Culturale – Onlus, con sede ad Agugliano (Ancona), ha indetto il concorso di poesia “POESIA SENZA CONFINE” 2010. Per tutte le informazioni, clicca qui.
BANDI
19 Marzo 2010 – Il Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus in collaborazione con l’UNICEF intende promuovere il programma di stage all’estero per giovani volontari italiani presso selezionati Uffici UNICEF sul campo. L’obiettivo principale è dare una possibilità concreta di conoscere personalmente il lavoro sul campo attraverso la formula dello stage internazionale. Per tutte le informazioni clicca qui.
5 Aprile 2010 – Diverse associazioni europee sono impegnate in un progetto di lungo termine denominato ORA (OSSERVA, RIPENSA, AGISCI) rivolto a tutti i giovani artisti, i quali potranno partecipare al bando presentando le proprie opere. Gli obiettivi principali sono la sensibilizzazione dei cittadini europei sui temi dello Sviluppo Sostenibile. Per saperne di più, clicca qui!
10 Aprile 2010 – Al via la nuova edizione del Concorso “L’intervista che vorrei“, promosso per l’anno scolastico 2009/2010 dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori in collaborazione con Enel. Il Concorso, collocato nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe”, intende proseguire l’obiettivo di contribuire ad educare le giovani generazioni del Paese al valore del pensiero critico, portando nelle scuole un messaggio prezioso sull’importanza del dialogo e del confronto delle idee, aspetti fondamentali nell’ambito di un percorso educativo incentrato nella formazione di cittadini attivi e responsabili. Per tutte le informazioni, clicca qui!
15 aprile 2010, Concorso di idee per l’Anno europeo della lotta alla povertà. Sulla base dell’Agenda sociale 2005–2010 della Commissione Europea, il Parlamento e il Consiglio dell’Unione Europea hanno designato il 2010 Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, chiamando gli Stati membri a elaborare i Programmi Nazionali. Per tutte le informazioni, clicca qui.
15 Aprile 2010 – L’Associazione Aussie, in collaborazione con Napoli Noir, Il Contrapasso, Simone per la Scuola, Bimed, Edizioni Piemme indice la seconda edizione del premio di scrittura creativa gialla “Parole in giallo”, riservato a studenti delle scuole statali, paritarie e private primarie e secondarie di ogni ordine e grado. Per tutte le informazioni, clicca qui!
LAVORO
15 Marzo 2010 – Il Comune di Montecorvino Pugliano (Sa) ha emanato bando di selezioni concorsuali pubbliche, per esami, per la copertura dei seguenti posti a tempo indeterminato e tempo pieno, destinati a coprire posti vacanti d’organico presso l’amministrazione. Clicca qui!
17 Marzo 2010 – Azienda di Napoli che opera nel settore della produzione e distribuzione di cibo e prodotti per la cura degli animali ricerca VISUAL MERCHANDISER. Per avere tutte le informazioni, clicca qui!
19 Marzo 2010 – Azienda di costruzioni a Bellizzi (Sa) ricerca giovane diplomata/laureata da assumere quale assistente di direzione con mansioni commerciali. Offresi assunzione a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni, clicca qui!
17 Marzo 2010 – Althea ricerca per la sede di Pagani (SA) operatrici di call center con possibilità di lavoro part-time e full-time dal Lunedì al Venerdì. Si offre esperienza e professionalità, retribuzione fissa più incentivi, formazione gratuita. Clicca qui per maggiori dettagli!
24 Marzo 2010 – Pubblicato sul BURC n. 12 del 8 febbraio 2010 l’ avviso pubblico per la realizzazione di work experience rivolte a giovani in possesso di diploma o di laurea in materie giuridiche appartenenti a categorie con difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro. Per tutte le informazioni, clicca qui!
25 Marzo 2010 – Dopo Napoli anche il Comune di Roma apre le assunzioni con un maxiconcorso per ben 1995 nuove risorse da inserire un po’ in tutti i settori della macchina comunale. Entro il 25 marzo le domande di partecipazione ai 23 concorsi per l’assunzione di impiegati e funzionari. Clicca qui e accedi a tutte le informazioni.
01 Aprile 2010 – D.O.C. s.c.s. società del settore assistenza sociale residenziale cerca animatori socio-educativi per minori. Il contratto offerto è a tempo determinato, full time. Garantiti vitto e alloggio. Zona di lavoro: Italia. Clicca qui.
30 Aprile 2010 – Tirocini Leonardo nel settore della ristorazione: il progetto Vivi l’Europa (Programma Leonardo) offre tirocini di 13 settimane da svolgere in Regno Unito, Spagna, Malta, Belgio, Polonia, Irlanda e Francia nel settore della ristorazione. Per tutte le informazioni, clicca qui!
3 Maggio 2010 – Il primo bando di tirocinio MAE (Ministero degli Affari Esteri) fondazione CRUI per il 2010 offre l’opportunità a 609 universitari di svolgere un periodo di tirocinio di 3 mesi, prorogabili fino a 4, presso le sedi MAE di tutto il mondo. Per tutte le informazioni, clicca qui!
APPROFONDIMENTI TEMATICI
15 Marzo 2010 – ANCI: terzo rapporto sui minori stranieri non accompagnati. 93 enti locali hanno assorbito l’85% delle presenze. Sono in aumento i Comuni impegnati nell’assistenza, che hanno preso in carico i minori stranieri non accompagnati (il cui numero risulta stabile) offrendo loro servizi di prima e seconda accoglienza. Per saperne di più clicca qui!
15 Marzo 2010 – Uno sgombero effettuato senza consultazione preventiva e senza l’offerta di un alloggio alternativo adeguato a tutte le persone colpite è una violazione dei diritti umani. Amnesty International ha chiesto alle autorità italiane di riesaminare un controverso piano abitativo che ha causato lo sgombero forzato di centinaia di rom. Clicca qui per maggiori dettagli!