IN EVIDENZA
Mo.V.I. Campania – Campo Scuola Estivo 2017 “Combattenti o resistenti? Lavori in corso…per costruire con i giovani nuove prospettive di vita”
Dal 25 al 30 Agosto 2017, presso il Convento dell’Annunziata a Massa Lubrense (NA), si terrà il Campo Scuola Estivo promosso dal Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) della Campania all’interno del progetto “Hub Campania per l’impresa sociale” in collaborazione con l’Associazione L. Tavazza e Paideia.
Il campo scuola è rivolto a giovani di età compresa tra i 20 ed i 35 anni, a volontari, animatori di gruppi, imprese sociali, di esperienze di animazione territoriale.
L’accoglienza è assicurata con sistemazioni in stanze doppie con bagno. È previsto un cotributo spese pari ad € 80,00 a persona.
Per ulteriori informazioni scarica la brochure con il programma dettagliato, oppure visita il sito di Paideia o la pagina Facebook.
FORMAZIONE
“Sguardi Meticci” – Dal 5 al 7 ottobre 2017 a Spello, in provincia di Perugia, il CNCA promuove un momento di confronto e riflessione ad ampio respiro, aperto a tutti quelli che a vario titolo hanno voglia di ragionare su temi inerenti società sempre più meticce, in cui si sviluppano disuguaglianze emergenti e crescenti, in cui riorganizzare la partecipazione di uomini e donne che cercano dignità e giustizia.
“Asinara: solitudini, memorie, narrazioni”
L’Associazione Libera organizza un Campo per Singoli sull’Isola dell’Asinara dal 7 al 14 agosto e dal 21 al 28 agosto. L’obiettivo è utilizzare la struttura dell’ex bunker per allestirvi un percorso informativo sulle molteplici attività che Libera promuove per costruire cultura della legalità, dei diritti e della giustizia, offrendo ai numerosi turisti che visitano l’Asinara l’opportunità di momenti culturali e di animazione sociale che si affiancano al patrimonio ambientale presente nell’isola. Il percorso si concretizza in pannelli, fotografie, manifesti esplicativi delle realizzazioni di Libera e nell’offerta di materiali pubblicitari, prodotti, libri e gadget.
Clicca qui per maggiori informazioni
PUNTO LINGUE Castel San Giorgio
Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni, disoccupato e non iscritto all’Univerisità? Questo post potrebbe cambiare il tuo futuro.
Stiamo per attivare due corsi (livelli B1 e B2) con Garanzia Giovani a Castel San Giorgio, contattaci se vuoi imparare l’inglese e avere più chance nel mondo del lavoro!
Disponibili 8 posti disponibili per ogni corso e siamo pronti a partire.
Per info
Focus sul ruolo delle nuove generazioni con diversi protagonisti degli Enti del Terzo Settore. L’iniziativa è organizzata da Giffoni Film Festival, Associazione Angelo Azzurro e Fondazione Cassa di Risparmio Salerno con il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana, Fondazioni Giffoni e Giffoni Experience.
Cinema al verde 2017
Ritorna come ogni estate l’appuntamento con Cinema Verde. Cinema all’aperto promosso dal Teatro Mascheranova e Circolo OcchiVerdi Legambiente Pontecagnano.
Sede dell’iniziativa il Parco Eco-Archeologico, in via Stadio a Pontecagnano – Faiano. Per questa quinta edizione sono previsti:
- 6 Luglio – La La Land, regia di D.Chazelle;
- 10 Luglio – Blue Lips, regia di Antonello Novellino, Nacho Ruipérez, Daniela De Carlo, Gustavo Lipsztein, Julieta Lima, Nobu Shima – Con la presenza del Regista Antonello Novellino;
- 13 Luglio – E’ solo la fine del mondo, regia di X.Dolan;
- 17 Luglio – Tutti vogliono qualcosa, regia di R.Linklater;
- 20 Luglio – Paterson, regia di J.Jarmusch;
- 24 Luglio – Trainspotting 2, regia di D.Boyle;
- 27 Luglio – Al di la delle montagne, regia di Jia Zhang-Ke;
- 31 Luglio – Il cittadino Illustre, regia di M.Cohn/G.Duprat;
- 3 Agosto – Neruda, regia di P.Larrain.
Previsto un piccolo contributo minimo per la visione delle pellicole.
Per info: 331 2288792 / 392 2846154
Premio Charlot 2017
Nella sezione della manifestazione venerdì 28 luglio presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno si terrà la Presentazione de La Macchinazione. Pasolini, la verità sulla morte e dell’omonimo film di David Grieco. Con gli autori, David Grieco (Scrittore e regista) e Milena Vukotic (attrice) intervengono: Alberto Granese – Docente di Letteratura italiana UNISA; Alfonso Amendola – Docente di sociologia degli audiovisivi sperimentali. Lettura di brani scelti a cura di Ludovica Ferraro (Attrice Teatro delle Arti).
Per maggiori informazioni consulta il sito web.
Premio del Volontariato Internazionale 2017
Promosso dal 1994, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre, il Premio è il riconoscimento che FOCSIV dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.
Per scoprire le categorie in gara ed avere maggiori informazioni sul regolamento visita il sito web.
Scade il 25 Agosto
HUB INFORMA
Le news principali su bandi e opportunità per i giovani
Hai un’idea ma noi sai come realizzarla?
Il progetto “HUB CAMPANIA per L’impresa Sociale” offre servizi di affiancamento per giovani disponibili e interessati a sperimentarsi nella creazione di nuove forme di impresa sociale, in settori quali il consumo critico e sostenibile, l’agricoltura, il turismo e l’editoria sociale, i servizi di cura alla persona.
I nostri consulenti sono a tua disposizione il mercoledì e il venerdì dalle 16.30/18.30 presso la nostra sede di via V. Graziadei n.3 in Salerno. Per informazioni chiamaci al numero 089 482439.
Ti aspettiamo a Paideia!!!
Per approfondimenti clicca qui oppure scarica la brochure
LAVORO
Fondo Nuovi incentivi Occupazione Giovani
Incentivi volti all’assunzione di giovani dai 16 ai 29 anni di età che non studiano, né lavorano (i cosiddetti NEET) ancora per poco tempo – sulla base del fondo nazionale residuo – possono usufruire dell’incentivo “occupazione Giovani” gestito dall’INPS.
La domanda di incentivo va presentata mediante modulo on line “OCC.GIOV”
FASI DELLA PROCEDURA
1. registrazione al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”;
2. dichiarazione di disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa al Centro per l’impiego;
3. profilazione in una delle classi previste dal Programma
In caso di registrazione al Programma, ma di mancata attribuzione della classe di profilazione, l’INPS sospenderà l’iter di definizione dell’istanza di prenotazione dell’incentivo. Se la profilazione non dovesse venir completata entro i successivi 30 giorni dall’istanza di beneficio, la domanda verrà rigettata.
Scadenza 31 dicembre
BANDI
La Fondazione CON IL SUD promuove la seconda edizione dell’Iniziativa Immigrazione, che rientra nell’ambito di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”, mettendo a disposizione 2,5 milioni di euro per favorire l’inclusione lavorativa eil contrasto alla tratta e allo sfruttamento sessuale degli immigrati presenti nelle regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).
’Iniziativa si rivolge a partnership composte da almeno tre organizzazioni di Terzo Settore – a cui potranno aggiungersi il mondo delle istituzioni, dell’università, della ricerca, dell’economia – per la presentazione di progetti in uno dei seguenti ambiti: inclusione lavorativa degli immigrati, attraverso inserimento professionale o avvio di esperienze di lavoro autonome; contrasto a tratta e sfruttamento sessuale, attraverso iniziative che affianchino e sostengano chi ne è vittima e permetta loro di raggiungere piena inclusione e integrazione sociale. Gli interventi dovranno prevedere il pieno coinvolgimento degli immigrati, valorizzandone competenze, relazioni e capacità di agire nella comunità in cui vivono. I progetti dovranno essere presentati entro il 15 settembre 2017 esclusivamente online tramite la nuova piattaforma “Chàiros” realizzata dalla Fondazione e accessibile dal sito.
Summer School “Comunicazione e commercializzazione dei prodotti e dell’esperienza dell’AS”
E’ on line la manifestazione di interesse per partecipare alla Summer School “Comunicazione e commercializzazione dei prodotti e dell’esperienza dell’AS”, organizzata dal CREA-Centro Politiche e Bioeconomia, nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020. La Summer School, che si svolgerà in Campania dal 4 all’8 settembre 2017, prevede un numero massimo di 15 partecipanti individuati tra persone interessate ad avviare o potenziare attività di agricoltura sociale presso aziende agricole, cooperative sociali, associazioni o altre realtà operative.
La domanda di partecipazione alla Study Visit dovrà essere inoltrata all’indirizzo: agricolturasociale.rrn@crea.gov.it entro il
Scarica la manifestazione d’interesse
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE Agricoltura sociale, educazione alimentare, ambientale in aziende agricole, cooperazione con soggetti pubblici – privati.
1) con l’azione A si recepiscono le esigenze che il territorio manifesta nei suddetti ambiti e si favorisce l’elaborazione di un progetto;
2) con l’azione B si realizza un progetto operativo di diversificazione aziendale.
Beneficiari Partenariato costituito da imprese agricole, anche sotto forma di reti di imprese,cooperative agricole, consorzi ed altri soggetti pubblici e privati interessati (fattorie sociali, associazioni, organizzazioni professionali e sindacali, fondazioni, enti pubblici,organismi di consulenza, soggetti del terzo settore ed altri soggetti funzionali allo svolgimento del progetto).
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando completo clicca qui
Resto al Sud: nuovi incentivi per under 35 del Mezzogiorno
Si chiama “Resto al Sud”, la nuova misura che sarà gestita da Invitalia per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. Il provvedimento, varato con decreto legge n.91 del 20 giugno 2017, è rivolto agli imprenditori under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Clicca qui per maggiori approfondimenti
Premio “Venere d’Oro” – Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Salerno, allo scopo di diffondere la cultura d’impresa tra le donne e valorizzare l’imprenditoria femminile, promuove la VII Edizione del premio “Venere d’Oro” da assegnare ad imprese femminili della provincia di Salerno. Le domande andranno inviate entro e non oltre il 15 Settmebre 2017.
Clicca qui per consultare il bando
Scarica la domanda di partecipazione ed il curriculum aziendale
Fondazione Charlemagne
La Fondazione Charlemagne destina i propri contributi a iniziative promosse da realtà del terzo settore, percorrendo con loro un cammino di continuo confronto.
La Fondazione eroga finanziamenti senza limitazioni, a carattere di co-finanziamento o a copertura totale dei costi progettuali. Possono inoltrare richiesta di erogazione di finanziamento i soggetti appartenenti al terzo settore: ong di sviluppo, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, università.
Visita il sito per ulteriori informazioni.
Il Ministero dell’Interno. Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione ha indetto il bando a sostegno dei Progetti socio-assistenziali aventi come destinatari soggetti cittadini italiani e stranieri in possesso di regolare titolo di permanenza in Italia che si trovano in condizione di marginalità sociale ed in stato di bisogno, diretti a fornire servizi di accoglienza abitativa, di assistenza ai senza fissa dimora, di distribuzione di alimenti.
Per maggiori informazioni clicca qui
Scadenza: 19 Luglio 2017
Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo
La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, tramite bando aperto e senza scadenza, sostiene ed incentiva la realizzazione di iniziative di natura sociale. Possono fare richiesta di contributo enti, senza scopo di lucro, operanti nell’area di intervento riconducibile esclusivamente al “Territorio Nazionale ed ai Paesi del Mediterraneo”. I progetti e le iniziative devono fare riferimento ai seguenti settori di intervento: sanità, ricerca scientifica, assistenza alle categorie sociali deboli, istruzione e formazione, arte e cultura.
La Banca D’Italia concede contributi per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza.
La banca sostiene progetti e iniziative presentate da terzi e da questi realizzati. Diversi isettori di intervento che vanno dalla ricerca, alla cultura, alla ricerca scientifica, alle attività di solidarietà rivolte a minori, anziani e disabili. Le istanze devono essere corredate di specifici elementi informativi quali: importo richiesto, piano illustrativo del progetto da realizzare, preventivi di spesa, documenti attestanti la presenza di fonti di finanziamento ulteriori rispetto a quanto richiesto alla Banca. Le richieste, con l’importo richiesto, vanno presentate dal 1° luglio al 31 agosto – (istruite e decise entro il mese di dicembre).
Per informazioni clicca qui
Banca d’Italia – Impegno ambiente e sociale
La Banca d’Italia già da diversi anni ha avviato un percorso sistematico volto a ridurre la propria “impronta ecologica”, soprattutto nei settori di attività che possono avere impatti non trascurabili sull’ambiente.
La Banca, nel rispetto delle norme statutarie e delle delibere assunte in materia dai competenti organi decisionali, concede contributi per iniziative d’interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza.
Nella presente sezione sono pubblicati i criteri e le modalità che regolano la concessione di contributi a soggetti pubblici e privati. Per maggiori informazioni visita il sito web.
OPPORTUNITÀ
Progetto Your First EURES Job
Your First EURES Job è un progetto finanziato dal Programma per l’Occupazione Giovanile e gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto si pone come obiettivo quello di aiutare i giovani europei che abbiano tra i 18 e i 35 anni nella ricerca di un lavoro o di un’esperienza formativa lavorativa.
Il progetto è, quindi, rivolto ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro, ma anche alle imprese che credono in un mercato del lavoro europeo.
Concorso nazionale Donna e Lavoro Start-up 2017
Il concorso Donna e Lavoro Start-up, organizzato da Eurointerim spa Agenzia per il Lavoro, è giunto alla sua settima edizione e ha come obiettivo quello di incentivare la nascita e lo sviluppo di nuove idee e/o di nuove imprese.
Il concorso è aperto senza distinzioni di genere e di età a Start-up e singoli individui che abbiano un progetto d’impresa a tema Donna e
Scadenza: 30 Settembre 2017
BORSE DI STUDIO IN GERMANIA PER 180 STUDENTI
L’University of Mannheim in Germania mette a disposizione 180 borse di studio per studenti internazionali attualmente iscritti all’università e non, per l’anno accademico 2017/2018.
La domanda è valida per tutti i programmi di laurea e di master proposti dall’Università, tra cui scienze economiche e sociali, scienze umanistiche e giuridiche, matematica ed informatica.
La borsa di studio prevede l’assegnazione di 300 euro al mese per 180 studenti internazionali.
Anche noi sul web 4.0
Sodalis CSV Salerno intende dare l’opportunità a dieci Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno di potenziare la propria presenza su internet attraverso la realizzazione di dieci siti internet o blog. Possono fare richiesta del servizio le Organizzazioni di Volontariato con sede legale in provincia di Salerno iscritte e non iscritte all’Albo regionale del volontariato della Regione Campania. Sodalis, verificata la richiesta presentata dall’organizzazione di volontariato, coprirà la spesa di realizzazione del sito internet per un totale di € 1.000,00 ( mille euro/00 cent) comprensivi di Iva e di altri oneri previsti. Sarà inoltre fornita, su richiesta dell’organizzazione di volontariato, un’attività consulenziale per la definizione della strategia comunicativa più appropriata per il sito internet.
Per informazioni: comunicazione@csvsalerno.it
Map 2017
Con le Micro Azioni Partecipate 2017 Sodalis intende co-progettare direttamente con le OdV valorizzando e sostenendo lo sviluppo delle loro capacità operative progettuali.
Si intende con tali iniziative promuovere la cultura della solidarietà, il valore della cittadinanza attiva, il potenziamento di competenze dei volontari, conoscere i bisogni del territorio, sviluppare una diffusione corretta ed efficace della mission delle OdV. La richiesta di partecipazione al progetto da parte delle OdV dovrà pervenire, a mezzo posta o a mano, a “Sodalis CSV Salerno – corso Vittorio Emanuele, n. 58 – 84123 Salerno”, mettendo in evidenza la dicitura “MAP 2017 – Azione singola oppure Azione in rete”. La raccolta delle adesioni al progetto sarà valida fino alle ore 13.30 di venerdì 29 settembre 2017. In alternativa all’invio cartaceo sarà possibile trasmettere tutta la documentazione firmata e scansionata attraverso la Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: csvsalerno@pec.it
Google per il non profit
Google mette a disposizione delle organizzazioni l’opportunità di accedere alle versioni gratuite di alcuni prodotti Google a pagamento
Uno nuovo strumento per le realtà non profit con Google per il Non Profit. Questi strumenti possono aiutare le organizzazioni a trovare nuovi donatori e volontari, a lavorare in modo più efficiente e a invitare i sostenitori a intraprendere azioni. Google per il non profit permette l’accesso gratuito a: Google Apps –Google Ad Grants – Accesso a YouTube di livello Premium. Per accedere a Google per il non profit bisogna essere membro di TechSoup Italia dovrai registrarti sul sito www.techsoup.it e ottenere la convalida prima di poter inviare la richiesta di partecipazione a Google per il Non Profit.
FINANZIAMENTI
Opportunità per giovani e donne a tasso zero
Il decreto 8 luglio 2015 n. 140 ha introdotto una radicale modifica degli incentivi per l’autoimprenditorialità (Titolo I del decreto legislativo n. 185/2000).
Le principali novità sono:
- si rivolge non solo ai giovani fino a 35 anni, ma anche alle donne indipendentemente dall’età
- è applicabile non più nelle sole aree svantaggiate ma in tutto il territorio nazionale
- non prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto, ma solo la concessione di mutui agevolati a tasso zero, per investimenti fino a 1,5 milioni di euro (per singola impresa)
- possono presentare la domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi
- possibilità di presentazione della domanda anche da parte di persone fisiche che intendono costituire una società.
Sono agevolabili, salvo eccezioni, le iniziative che prevedono programmi d’investimento non superiori a 1,5 milioni di euro e relativi a: produzione di beni, fornitura di servizi, commercio e turismo, attività turistiche e culturali, innovazione sociale.
Per maggiori informazioni clicca qui
Saxoprintgmbh, con sede legale a Dresden, organizza la prima edizione italiana del bando di concorso per giovani imprenditori “Printing Real Lives” rivolto a tutti i residenti in Italia.
Il bando ha lo scopo di dare sostegno e visibilità a progetti di impresa in Italia, originali ed innovativi, che possano favorire il fiorire di nuove realtà economiche e sociali.
Attraverso il presente bando il Promotore intende promuovere la realizzazione di sinergie con nuove giovani realtà imprenditoriali fornendo supporto economico e fornendo i propri servizi, incentivando nuove opportunità di lavoro sul territorio nazionale, facilitando l’incontro tra soggetti meritevoli con il mondo delle imprese e con possibili finanziatori.
Al bando di concorso possono essere candidati progetti imprenditoriali ideati e sviluppati da persone fisiche, maggiorenni, residenti in Italia o da società regolarmente registrate, con sede legale in Italia.
Termine ultimo per la presentazione: 28 Agosto 2017
“Sei interessato ad avviare una start-up/impresa sociale
ma hai ancora dei dubbi/bisogno di aiuto? NO PROBLEM!
I nostri operatori ti aspettano ogni MERCOLEDI’ e VENERDI’ a Paideia
APPROFONDIMENTI
ROMA – “Nuovi terribili fatti di cronaca confermano che la violenza contro le donne, che può condurre fino al femminicidio, non è un fenomeno di natura episodica, né emergenziale. È un problema strutturale. Dobbiamo esserne tutte e tutti consapevoli”. È quanto ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, in una nota diffusa dal ministero. “Quattro donne assassinate nelle ultimissime ore – prosegue Fedeli – ci ricordano che il tema che abbiamo davanti è ancora, innanzitutto, un tema culturale, di fronte al quale non si possono allargare le braccia, non si può derubricare il tutto a ‘semplici’ omicidi. Così come quattro ragazzine fatte oggetto di abusi durante il loro stage non sono un episodio di cronaca”. Per il ministro c’è bisogno di politiche di contrasto e prevenzione della violenza “che vadano di pari passo con misure per il raggiungimento della piena eguaglianza tra i sessi e per l’empowerment di donne e bambine – ha spiegato Fedeli -. Politiche educative e sociali, dunque. La parità tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e uomini non è solo un diritto umano fondamentale, è la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace. In questa battaglia il ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca intende giocare un ruolo centrale: il sistema educativo deve essere sempre di più un luogo attivo di prevenzione, emersione e contrasto delle violenze”.
Secondo Fedeli, con la “Buona Scuola” sono state messe le basi per condurre queste azioni. “La riforma richiama la convenzione di Istanbul del 2013 e assicura, attraverso il Piano triennale dell’offerta formativa, l’attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, al fine di informare e di sensibilizzare gli studenti, i docenti e i genitori su queste tematiche. Stiamo dando forte impulso all’attuazione di questa parte della legge”. Un impegno che parte dalla formazione delle e dei docenti, aggiunge il ministro. “La loro preparazione su questi temi è cruciale per intercettare situazioni di sopruso – ha aggiunto Fedeli -, sopraffazione, per affrontare dinamiche violente che possono generarsi tra ragazzi e ragazze, per contrastare il bullismo, che nelle sue forme omofobiche è alimentato da stereotipi sul maschile e il femminile che hanno una parentela molto stretta con quelli che generano la violenza contro le donne. A questo scopo lo scorso ottobre è stato varato il Piano per la formazione delle e degli insegnanti, finanziato con 325 milioni per il triennio 2016-2019. Tra le priorità ci sono la prevenzione del disagio, che si concretizza anche nello sviluppo di una cultura delle pari opportunità e del rispetto dell’altro, e l’educazione alla cittadinanza, che include la parità di genere”.
A gennaio, spiega il ministero, sono stati stanziati 120 milioni per progetti sulle Competenze di cittadinanza globale, che includono il rispetto delle diversità e la cittadinanza attiva. “Nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo stiamo promuovendo attività di prevenzione di ogni forma di violenza – ha aggiunto il ministro -, mettendo a disposizione delle scuole specifiche risorse finanziarie e professionali e favorendo collaborazioni con istituzioni pubbliche, associazioni ed enti del terzo settore, oltre ad aziende dell’ITC e ai gestori dei principali social network”. Presto, inoltre, sarà avviato un tavolo di lavoro, in collaborazione con l’Associazione Editori Italiani, per dare seguito a quanto già sperimentato dal progetto Po.Li.Te (Pari Opportunità nei Libri di Testo) e promuovere una riflessione su linguaggio e contenuti dei libri di testo, per la valorizzazione delle tematiche sulle differenze di genere, la valorizzazione del contributo delle donne in tutte le discipline e il superamento degli stereotipi sessisti. “Il Miur inoltre è coinvolto in un gruppo di lavoro dell’Osservatorio nazionale sulla violenza contro le donne – ha aggiunto il ministro -, con lo scopo di produrre un nuovo Piano nazionale antiviolenza. Nelle prossime settimane cominceranno le attività in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in occasione della quale prevediamo di coinvolgere in un evento ministeriale le scuole che hanno realizzato progetti di rilievo su questi temi. Anche all’interno delle università promuoveremo percorsi di valorizzazione degli studi di genere e di conoscenza del fenomeno della violenza contro le donne per formare le figure professionali coinvolte nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno. Così intendiamo combattere un fenomeno che, ripeto, non è episodico ma strutturale. E che riguarda non solo le donne ma anche e soprattutto gli uomini. Riguarda, a ben guardare, l’intera società”.
@Redattore Sociale
Con il tuo 5 per mille sostieni PAIDEIA
Cos’è il 5 per mille
Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.
Il 5 per mille non ti costa nulla: infatti non è una tassa in più ma sei tu che decidi a chi destinarlo.
Come donare il 5×1000 a Paideia
I modelli per la dichiarazione dei redditi CUD, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per mille in cui puoi firmare ed indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659
GRAZIE
Per rimanere sempre aggiornato puoi visitare il sito e le nostre pagine facebook