IN EVIDENZA
Nuovi incontri di orientamento al lavoro autonomo ed alla creazione di impresa sociale promossi da HUB Campania
HUB Campania per l’impresa sociale promuove ed accompagna gruppi di giovani all’auto-inserimento lavorativo attraverso la creazione di imprese sociali con un nuovo percorso articolato in due momenti:
- Informazione orientativa alla creazione di impresa: Venerdì 20 Ottobre 2017
- Consulenza orientativa ed accompagnamento alla creazione di impresa: Venerdì 27 Ottobre e 10 Novembre 2017
Gli incontri sono rivolti a studenti e laureandi iscritti a percorsi di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Fomrazione (LM57 e LM85) presso l’Università degli Studi di Salerno (aula CILENTO). Le iscrizioni scadono il 16 ottobre 2017. Per ulteriori informazioni scarica la locandina e visita il sito di Paideia.
Agorà: nuovo incontro di formazione sociale “L’amministrazione condivisa per rimettere al centro i beni comuni”
Il 25 Ottobre 2017, alle ore 16.30, presso il SNC Libero Pensiero di Maddaloni (CE), l’Agorà territoriale di Caserta, in collaborazione con il MO.V.I. Caserta e l’Associazione Nazionale di Volontariato di Maddaloni (CE), promuove l’incontro formativo dal titolo: “L’amministrazione condivisa per rimettere al centro i beni comuni”.
L’esperienza di formazione sociale continua, quindi, dopo la pausa estiva con gli appuntamenti “agorà”: al centro del dibattito i temi affrontati durante il campo scuola estivo organizzato dal MoVI Campnia ad Agosto a Massalubrense che ha visto la partecipazione di molti giovani anche del territorio casertano. Nel corso dell’evento interverranno:
– Gerardina Pascarella (MO.V.I. Caserta);
– Raffaella D’Angelo (MO.V.I. Campania) che racconterà l’esperienza formativa del campo scuola “Combattenti o Resistenti?”;
– Domenico De Simone (Ass. L. Tavazza) che presenterà la pubblicazione “Etica civile e radicamento comunitario: il volontariato meridionale tra profezia e subalternità”;
– il Dott. Gregorio Arena (Presidente Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà) con la sua testimonianza sul tema de “L’amministrazione condivisa e beni comuni”.
Clicca qui per scaricare la locandina o visita il sito di Paideia per ulteriori informazioni.
INIZIATIVE
Università di Salerno: 60 anni di UE: l’Europa dei padri e delle nuove generazioni
Il 17 ottobre 2017 dalle ore 9:15, presso la Biblioteca E.R. Caianiello dell’Università di Salerno, si terrà il Convegno dal titolo ‘60 anni di Unione europea: l’Europa dei padri e delle nuove generazioni‘.
La manifestazione è organizzata dall’Osservatorio Giovani Ocpg dell’Università di Salerno con il Centro di Documentazione Europea di Ateneo e rientra nell’ambito della Settimana della Sociologia, con la presenza di accademici ed esperti del mondo giovanile, con il patrocinio della Regione Campania e la partecipazione di Serena Angioli, Assessore alle Politiche giovanili e Fondi europei della Regione Campania.
L’evento si articolerà nell’arco di una mattinata durante la quale sono previsti:
- un tavolo di confronto sulle prospettive dei giovani nella cornice europea con interventi di attori politico-istituzionali, studiosi e rappresentanti di gruppi giovanili, testimoni questi ultimi anche di progettualità europee e di esperienze e prospettive dei giovani sull’Europa;
- esposizione nella Biblioteca Centrale di Ateneo, allestimento nella zona d’ingresso, con output visivo in collaborazione con i giovani artisti dei progetti “Chiamata alle arti” e “Art House”. Le opere resteranno esposte per 10 giorni successivi all’incontro, offrendo maggiore visibilità all’evento e agli artisti, e aprendo spazi della biblioteca all’arte.
La partecipazione al convegno è valevole per il riconoscimento di n. 2 CFU per “Altre conoscenze utili nel mondo del lavoro” per studenti iscritti a un corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
Pietro Ravallese “Non è tutto merito della cioccolata”
Venerdì 20 Ottobre 2017 presso la Feltrinelli di Salerno alle ore 18.00, verrà presentato il libro dal titolo
“Non è tutto merito della cioccolata” dell’autore salernitano Pietro Ravallese.
Il libro un viaggio di 43 brevi capitoli, accompagnati dalla riflessione profonda capace di aprire uno squarcio sull’esistenza di ciascuno di noi, in maniera diretta e semplice, con un linguaggio immediato e spontaneo. La felicità, l’armonia, la pace sono per la stragrande maggioranza degli uomini l’obiettivo della propria esistenza. Come cercare di raggiungerlo non lo si studia da nessuna parte, lo si può sperimentare solo sulla propria pelle. In questo libro sin dal titolo ho voluto indicare una strada ed un luogo di ricerca che sta dentro di noi.
Durante la presentazione, il giornalista Massimiliano Amato intervisterà l’autore.
scarica la locandina
Cineincontri con Banca Etica
Sabato 21 ottobre alle ore 18:30 presso l’Oratorio parrocchiale Maria SS. Del Carmelo la Banca Popolare Etica – circoscrizione di Salerno – invita l’intera cittadinanza all’evento “Cineincontri con Banca Etica.”
La serata sarà animata dalla proiezione del film “Il Gioiellino” diretto da Andrea Molaioli, ispirato a fatti accaduti come il caso Parmalat e la crisi finanziaria mondiale, interpretato da Toni Servillo, Remo Girone e Sarah Felderbaum. Si porrà l’attenzione sul funzionamento della finanza etica e su come essa punti a migliorarsi con il rafforzamento del capitale sociale.
Al termine della visione della pellicola è previsto un dibattito ed un momento conviviale finale, occasione di conoscenza reciproca, di condivisione di esperienze, di convivialità e di stimolo ad una riflessione a più voci sui temi della finanza e sul ruolo del denaro nella società del nostro paese.
Per maggiori informazioni contattare il 338 9435191 oppure l’indirizzo email git.salerno@bancaetica.org oppure scarica la locandina
Sportello di Pediatria Sociale “Padre Beniamino Miori”
E’ aperto dallo scorso 21 Aprile lo sportello di Pediatria sociale “Padre Beniamino Miori”. Lo sportello, sito in Via Rocco Cocchia 173/B, presso il punto famiglia ACLI, è pubblico e gratuito ed è aperto per le famiglie a rischio sociale e bambini da 0 a 14 anni che potranno così consultare operatori sanitari (pediatri, psicologi, assistenti sociali, medici nutrizionisti e sportivi, fisiatri) appartenenti all’Associazione Nuova Scuola Medica Salernitana – UNIPOSMS. Per maggiori informazioni sportellopadrebeniaminomiori@gmail.com
Elementi di europrogettazione – Percorso formativo residenziale
Sodalis CSV Salerno organizza un corso di formazione sui programmi europei per le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno. Il corso approfondirà: le politiche europee e i finanziamenti comunitari, la strategia Europa 2020, i fondi diretti e indiretti, i principali strumenti di finanziamento della UE, il Programma Erasmus +. Inoltre si terranno un laboratorio su strumenti base di euro-progettazione ed esercitazioni pratiche su scheda progetto.
I moduli, residenziali, si terranno a Capaccio-Paestum presso l’Hotel Cristallo il 17/18/19 novembre 2017 e il 1°/2/3 dicembre 2017. Il docente è Marco Traversi.
Don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte
Lunedì 9 ottobre 2017, ore 18.00, presso il Santuario Madonna di Briano presso Villa di Briano (CE), per il ciclo Incontri d’autore e resistenze librarie, si terrò l’incontro: “Don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte“. Sarà presente il prof. Sergio Tanzarella, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, per un dibattito pubblico e Paolo Landi, alunno di don Milani alla scuola di Barbiana. Condurrà la serata Maria Amaliza Zumbolo.
Economia criminale, economia legale e finanza etica
Libera e Banca Etica promuovono la Prima Giornata di Studi “Pino D’Ammora” mercoledì 18 Ottobre 2017 alle ore 17.30 presso il Salone Degli Affreschi del Castello Doria di Angri. Un’occasione per discutere del giusto modo di fare economia perché esiste una finanza irresponsabile che rappresenta uno degli sbocchi naturali delle infiltrazioni mafiose nel sistema economico. Oltre ai rappresentanti di Libera e di Banca Etica, interverrà Davide Pati, Vicepresidente nazionale di Libera.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.
FORMAZIONE
Stage e formazione per giovani laureati “Confindustria per i Giovani”
Confindustria promuove l’ottava edizione del progetto “Confindustria per i Giovani”.
Il progetto di Confindustria è rivolto a giovani che abbiano conseguito una Laurea Triennale o Magistrale prevede un percorso di 6 mesi di stage da svolgersi presso una o più sedi del Sistema di Rappresentanza; 8 giornate di formazione in aula, formazione on-line, attività di tutoring e counselling durante il percorso formativo.
È previsto, inoltre, un rimborso spese mensile per ogni partecipante pari a 1.000 euro.
Per ulteriori Info e scaricare il Bando cliccare sul link sottostante.
Recapiti: Viale Astonomia 30 – Roma – Email confindustriaperigiovani2018@confindustria.it per maggiori informazioni Vai al sito web
Scadenza: 23/10/2017
Wokshop gratuito “Dalle forme all’intaglio”
Un’introduzione alle tecniche del paper-cutting rivolto ad un gruppo di massimo 16 partecipanti. L’evento è organizzato dal Centro Informagiovani Salerno in collaborazione con l’Ass. Bottega Idee Nuove.
Come partecipare
Le iscrizioni saranno considerate cronologicamente e in fase di selezione sarà data priorità ai partecipanti residenti/domiciliati a Salerno ed in età compresa tra 18 e 35 anni.
Le iscrizioni al laboratorio di progettazione devono pervenire compilando il form al seguente link: https://goo.gl/forms/4JgVyc7RDzfPgb6a2
Le richieste d’iscrizione devono pervenire entro lunedì 23 ottobre 2017.
BANDI
Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo
La Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, tramite bando aperto e senza scadenza, sostiene ed incentiva la realizzazione di iniziative di natura sociale. Possono fare richiesta di contributo enti, senza scopo di lucro, operanti nell’area di intervento riconducibile esclusivamente al “Territorio Nazionale ed ai Paesi del Mediterraneo”. I progetti e le iniziative devono fare riferimento ai seguenti settori di intervento: sanità, ricerca scientifica, assistenza alle categorie sociali deboli, istruzione e formazione, arte e cultura.
Finanziamenti Presidenza del Consiglio dei Ministri “Ufficio per lo sport”, risorse disponibili: € 1.778.808,00
Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio per lo sport, risorse disponibili € 1.778.808,00
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – ufficio sport – finanzia progetti volti all’inclusione sociale attraverso lo sport, con la costituzione di un partenariato tra almeno un’associazione sportiva o società sportiva (iscritta da almeno 2 anni) con almeno un altro ente iscritto al registro delle organizzazioni di volontariato ovvero al registro delle associazioni di promozione sociale ovvero alla sezione delle cooperative sociali. Scadenza 31-10-2017. Importo massimo finanziabile: 100 mila euro
Con i Bambini
Con il “Bando Nuove Generazioni 2017“, continua la lotta alla povertà educativa promossa dall’impresa sociale Con i Bambini. Indirizzato ad interventi, a valere sull’intero territorio nazionale, dedicati a bambini con fascia di età compresa tra 5 e 14 anni, attuati da enti del terzo settore in collaborazione con la scuola. I progetti devono avere una durata minima di 24 mesi. Scadenza entro, e non oltre, le ore 16:00 del 09/02/2018.
Fondazione Just Italia- unico vincitore protagonista di una campagna case related marketing
Dal 1° ottobre al 30 novembre 2017 è attivo il bando nazionale di Fondazione Just Italia. Il bando è diretto a progetti a rilevanza nazionale che operino nel campo della ricerca scientifica o dell’assistenza socio-sanitaria indirizzati ai bambini e della durata massima di 3 anni. Ogni organizzazione non profit potrà presentare la propria candidatura tramite il format di candidatura online presente sul sito della fondazione. La domanda potrà essere presentata dal 1° ottobre al 30 novembre 2017.
FINANZIAMENTI
Contributo a fondo perduto per la distribuzione di film europei non nazionali.
Soggetti beneficiari
Il regime è accessibile a entità (aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, eccetera) che abbiano sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA (cfr. di seguito) e appartengano direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.
per maggiori info
Lasciano il lavoro per vivere nel borgo abbandonato: “Così ripopoleremo Gerfalco”
Una coppia toscana abbandona gradualmente l’occupazione per creare una cooperativa di comunità in ambito agricolo nel piccolo borgo in fase di spopolamento tra Siena e Grosseto. “Vogliamo fermare il declino del partendo da quello che c’è già: le persone, gli olivi e le castagne
FIRENZE – Lucia e Cristiano decidono di abbandonare gradualmente il lavoro per trasferirsi in mezzo ai campi, più precisamente a Gerfalco, borgo al confine tra le province di Siena e Grosseto, per impedirne lo spopolamento attraverso la fondazione di una cooperativa di comunità nel campo dell’agricoltura biologica. E’ la storia di Cristiano e sua moglie, che andranno a fare compagnia ai pochissimi abitanti del borgo, un centinaio di adulti e una decina di bambini. La nuova cooperativa, nata col supporto di Confcooperative Toscana, si chiama La Bandita ed è costituita dai ragazzi che vivono in un eco villaggio in zona. Un moto di resistenza contro lo spopolamento inevitabile dei piccoli borghi, soprattutto montani. Hanno pensato questo quando hanno scelto di iniziare insieme quest’avventura nell’azienda agricola biologica.
“Non senza difficoltà – ammette Cristiano Bindi, 43 anni – la comunità all’inizio era scettica, poi pian piano ci stiamo allargando. Vogliamo fermare il declino che inesorabilmente sarebbe arrivato per questo piccolo borgo e abbiamo scelto di farlo partendo da quello che di bello qui c’è già: le persone, gli olivi e le castagne”. Una cooperativa agricola particolare quella che sta per nascere, perché tra i suoi obiettivi c’è la salvaguardia del territorio prima ancora del profitto, il rafforzamento della rete di collaborazioni e di scambio che coinvolge tutta l’area, la valorizzazione delle risorse locali, l’avvio di attività ricettive turistiche. Obiettivi di lungo termine per un progetto che sta prendendo anima e gambe grazie all’impegno di un gruppo di abitanti.
“La tutela del territorio è la nostra priorità, per questo lanciamo la sfida zero emissioni di CO2. Vogliamo creare lavoro e dare un’opportunità ai giovani” dice Cristiano, a cui l’idea è venuta in mente lo scorso anno, durante la scuola delle cooperative di comunità. Oggi, con il sostegno di Confcooperative Toscana soprattutto per la parte burocratica e fiscale, il gruppo di abitanti sta portando avanti il progetto. Il prossimo passo è prendere in comodato d’uso un castagneto e un’oliveta. “Poi ci occuperemo della gestione di un seccatotio per le castagne – continua Cristiano – Abbiamo in progetto di organizzare dei workshop e dei corsi in ambito ambientale, ecologico, permaculturale. Vogliamo coinvolgere le scuole e diventare polo attrattivo per il turismo slow”. |
“Le cooperative di comunità mettono al centro le relazioni tra le persone – commenta Claudia Fiaschi, presidente di Confcooperative Toscana – e da qui si riparte per dare una nuova possibilità ai piccoli centri, contro l’abbandono e lo spopolamento. Confcooperative investe molto su queste realtà, supportando le persone in tutto il percorso, dall’idea iniziale fino alla materiale realizzazione. Un’esperienza umana positiva e anche una bella opportunità per creare lavoro e ridare nuova vitalità ai piccoli centri”.
© Copyright Redattore Sociale