Convegni e seminari Salerno 20 Novembre 2012: In occasione dei 50 anni del Concilio Vaticano II si terrà un incontro dove interverrà Mons. Luigi Bettazzi testimone dello storico evento, presso la sala auditorium centro sociale Quartiere Italia – Salerno.
Salerno 29 novembre 2012: Oltre la crisi: “Più famiglie più adozioni” verso una nuova legge dell’adozione internazionale. Presso Salone dei Marmi del Comune di Salerno, via Roma, Palazzo di Città Salerno. L’evento, ai fini della formazione professionale è accreditato all’Ordine degli Avvocati di Salerno (n.3 crediti) ed è in corso di accreditamento dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania. Bellizzi 4 dicembre 2012: “Solidarietà, sussidiarietà, bene comune”. La manifestazione, è promossa ed organizzata dall’ Associazione di Volontariato “Francesco Ascolta”. Presso il Centro Sociale di Bellizzi, in Piazza Europa con la partecipazione di più associazioni. (Ulteriori Informazioni) Portici (NA) 19 novembre 2012: Avrà luogo il dibattito sul tema “Apprendimento: proposte concrete sul territorio” nell’ambito della settimana del benessere psicologico, presso villa Savonarola, corso Garibaldi 200. Marigliano (NA) 30 novembre 2012: “Curare l’adozione dalle esperienze alle buone prassi”. Convegno presentato dal CISMAI con accreditamento di crediti formativi per assistenti sociali presso il salone centro per le famiglie cooperativa sociale Irene ’95 corso Campano 94 Marigliano (NA) iscrizione gratuita (scarica programma) (scheda iscrizione) Napoli dal 26 al 29 novembre 2012: 23° WorldForum 2012 – International Forum for Child Welfare. Il tema di questa edizione sarà: “La famiglia, l’infanzia, l’educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale: scenari globali, migrazione e cittadinanza attiva” presso il Palazzo dei Congressi della Stazione Marittimaci. Organizzato da IFCW e Mentoring USA/Italia Onlus, in collaborazione con Fondazione L’Albero della Vita, e sostenuto dalla Regione Campania – Assessorato alle Attività Sociali. (ulteriori info) Roma, 22 novembre 2012: “Dopo la crisi, il volontariato che verrà. Enti locali e reti del terzo settore a confronto sul tema del nuovo welfare locale nell’Italia al tempo della crisi”. Un appuntamento che nasce dall’esigenza di fare il punto sulle evoluzioni del rapporto fra volontariato ed enti locali in un momento di crisi del welfare e di ridefinizione delle politiche sociali. Presso la sede del Cnel, sala del Parlamentino, via Davide Lubin 2, Roma. (programma ed iscrizione) Roma 24 e 25 novembre 2012: il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua terrà la propria assemblea nazionale. Sarà un appuntamento molto importante, a distanza di un anno e mezzo dalla straordinaria vittoria referendaria, che ha rappresentato il più alto disconoscimento delle politiche liberiste pronunciato dall’intera società italiana. (ulteriori informazioni e programma)
Iniziative 18 novembre 2012: Gita sociale a Scampia “Alla scoperta dei segni di speranza nella nostra regione: partiamo da SCAMPIA” per incontrare esperienze di legalità e di speranza. Partirà da Salerno il 18 novembre con la partecipazione di Fratel Enrico Muller che è la persona che starà con noi tutta la giornata e che ci accompagnerà sia a scoprire il quartiere che a conoscere da vicino la loro esperienza e forse anche qualche altra realtà. (ulteriori informazioni) Salerno 18 novembre 2012: nell’ambito della quarta edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, vi invitiamo al nuovo appuntamento con il “Mercatino delle Idee…altri stili di vita, presso l’area mercatale coperta del quartiere Italia (uscita tangenziale Pastena). Con la partecipazione delle Associazioni Legambiente Salerno “Orizzonti” , Movimento Decrescita Felice, Arcipelago Scec e Hopfrog. Inoltre ci saranno musica, spettacoli, laboratori ed altre iniziative, contemporaneamente all’esposizione di prodotti arti-gianali da parte di artisti e produttori locali. Il prossimo dicembre Mani Tese sarà presente in molte librerie d’Italia con l’iniziativa “Molto più di un pacchetto regalo!”. Dal 1 al 24 dicembre Mani Tese sarà presente in 57 librerie di tutta Italia proponendo ai volontari un’azione a sostegno dell’istruzione e della formazione in Cambogia, Bangladesh, India e Brasile. “Molto più di un pacchetto regalo!” è un’iniziativa volta a sensibilizzare la clientela delle librerie sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e a raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese attraverso i progetti di cooperazione nel Sud del mondo e le iniziative in Italia. Per info: volontari@manitese.it
Bandi GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI Pubblicato dal Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione importante Bando teso a favorire la promozione di occupazione giovanile e la valorizzazione dei beni pubblici (vai al sito) GIOVANI PER IL SOCIALE Pubblicato il Bando che si pone come obiettivo il potenziamento degli interventi diretti ai giovani, e finalizzati all’inclusione sociale. (vai al sito)
Opportunità Comunità di Capodarco – Agenzia Redattore Sociale presentano “XIX Seminario di formazione per giornalisti” a partire dai temi del disagio e delle marginalità. Presso la comunità di Capodarco di Fermo, dal 30 novembre al 2 dicembre 2012 con la partecipazione di diversi RELATORI, e con la possibilità di BORSE DI STUDIO. (ulteriori informazioni) (programma completo) È stato approvato il Decreto n. 777/2012 recante le modalità di pubblicazione delle graduatorie relative all’Avviso pubblico “Incentivi fiscali per l’assunzione di lavoratori svantaggiati in Campania – Credito di imposta” approvato con Decreto Dirigenziale n. 633 del 24/08/12. (DECRETO_DIRIGENZIALE_N777-) (visualizza allegato) Premio di laurea su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile. Il Premio Socialis bandisce un premio per le tesi di laurea realizzate da studenti delle Università di tutta Italia su temi relativi allo sviluppo sostenibile e la responsibilità sociale. Il Premio Socialis ha lo scopo di individuare e poi promuovere presso le imprese, le istituzioni e le associazioni sostenitrici figure professionali con competenze specifiche sull’argomento e pronte per il lavoro nell’ambito di questo settore. Scadenza 12/11/2012 (ulteriori informazioni) FOCSIV volontari nel mondo presenta il progetto stand up for education al via la selezione dei 17 volontari che partiranno a gennaio 2013 per svolgere un anno di servizio volontario europeo in Perù, Brasile e Kosovo. Si offre una nuova opportunità di impegno all’estero per i giovani dai 18 ai 30 anni per servizio volontario europeo. La presentazione della candidatura della canditatura deve essere presentata nn oltre il 28 novembre 2012 (ulteriori informazioni)
Approfondimenti “Meet no Neet”, progetto per creare occupazione tramite l’impegno sociale. (dal redattore sociale) Sarà presentato domani a Roma il progetto formativo di Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia. Saranno coinvolti mille giovani dai 18 ai 24 anni di Lazio e Campania. Un progetto per giovani. Che nasce da un’analisi della situazione attuale. E’ “Meet no neet”, iniziativa di Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia che si rivolge ai giovani per fornire loro, attraverso un percorso formativo, strumenti innovativi e competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro dalla porta dell’impegno sociale. L’evento di lancio del progetto si terrà domani, 14 novembre, presso il Liceo Scientifico Democrito di Roma. (leggi tutto) In Israele si moriva di paura … In Israele si moriva di paura, mentre a Gaza si muore per davvero. Non è una differenza da poco, ma per la maggior parte dei mass media la differenza non si vede. O si vede al contrario, attraverso una lente deformata e giustificazionista del “diritto alla sicurezza”. Un neonato di 11 mesi carbonizzato da un missile israeliano, una bimba di 4 anni e una di 7 uccise da una bomba, una dozzina di bambini in fin di vita, hanno diritto a minor comprensione di un bambino israeliano spaventato. (leggi tutto) |
Newsletter 16 Novembre 2012
Posted in .