Il 23 marzo 2014, a Salerno, presso l’oratorio della Parrocchia di S. Croce, si terrà una giornata di incontro e di riflessione sulle problematiche giovanili, dal titolo “FUORI DAL TUNNEL”
Promosso dalla rete Agorà e da un nutrito gruppo di organizzazioni cittadine, l’iniziativa si snoderà attraverso una serie di diversi eventi per l’intera giornata di domenica (vai sul sito di Paideia).
Lo SPAZIO CONFRONTI inizierà alle 10.30 ed avrà come tema “Giovani tra vulnerabilità ed auto-progetto”. Sono stati invitati a raccontare la propria esperienza e a dare il proprio contributo di idee educatori, insegnanti, animatori della città di Salerno.
Uno SPAZIO INFORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE sarà aperto durante tutto l’evento, con stand espositivi ed informativi relativi alle esperienze sociali ed educative presenti a Salerno. Sarà inoltre proiettato un video sul tema, a cura della redazione locale della testata giornalisitca online di MOVIDUEPUNTOZERO.
IL MOMENTO CONVIVIALE è previsto alle 13.30: si invita ogni partecipante a portare da mangiare per sé e per altre due persone. Per chi lo desidera, è possibile preparare da mangiare con i prodotti messi a disposizione gratuitamente dai Gruppi di Acquisto Solidali (GASSA, GASP E BOTTEGAIA) della città (i prodotti potranno essere ritirati venerdì 20/03/14 dalle ore 18,00 alle 20,00 presso la Bottegaia, situata a lato della Chiesa del Volto Santo).
Nel pomeriggio è previsto uno SPAZIO LABORATORI, con giochi per bambini e ragazzi, ed un interessante laboratorio sulle “PAROLE DA VIVERE” (spunti di lavoro ed animazione a partire dall’omonimo libro edito da ROSSO FISSO).
La manifestazione si concluderà alle 17.30 con lo spettacolo musicale dal titolo “La musica e il cinema” a cura della NOVAPOLIS ENSAMBLE.
All’iniziativa – promossa da Agorà, MoVI, Paideia, La Bottegaia, Il Portico, Oasi, Comunità parrocchiali Volto Santo, Gesù Redentore e S. Croce – hanno aderito: Gruppo Scout AGESCI Salerno 3 – Oratorio ANSPI “Santa Croce” Salerno – BotteGAS – Cooperatori Salesiani Salerno – Centro sociale Ex Scuola Canalone – GASP – GASSA – PER SALERNO partecipazione responsabile – Ass. PROTEO Fare Sapere Campania – Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita – Ass. Sportiva San Giovanni Bosco – Ufficio per i problemi sociali e del lavoro dell’arcidiocesi Salerno Campagna Acerno – V.I.S.
“FUORI DAL TUNNEL” rientra tra le domeniche comunitarie promosse dal cartello AGORA’ (VEDI PROGRAMMA) ed è parte integrante del progetto “RETI PER IL CAMBIAMENTO” (iniziativa “scambio di esperienze e saperi”), promosso dal MOVI col sostegno della Fondazione conil Sud.