Convegni e seminari Roma, dal 15 al 17 marzo 2013: si terrà a Roma, presso l’Istituto Gerini, in via Tiburtina 994,l’Assemblea Nazionale del Movimento di Volontariato Italiano. L’appuntamento, come previsto dallo statuto del Mo.V.I., chiude il triennio iniziato con l’Assemblea precedente a Falerna nel 2009, e ne apre uno nuovo. Questi tre anni hanno visto il Mo.V.I. impegnato su molti, importanti fronti, e si vorrebbe che l’Assemblea fosse un’occasione per allargare la base delle associazioni coinvolte nell’elaborazione del programma che si sta definendo per il prossimo triennio. Napoli, 22 marzo 2013: Dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso la sede del CSV Napoli (Centro Direzionale Isola E/1 – I° piano – Int. 2) si terrà il seminario: “Segnali di maltrattamento e paura di abuso. E noi volontari?”. L’iniziativa è rivolta ad associazioni e aspiranti volontari che operano quotidianamente con i minori e vuole individuare ruolo e limiti del volontariato nei casi in cui siano percepibili segnali di abuso o maltrattamento, analizzando indicatori e fattori di rischio. (ulteriori informazioni) Roma, 2 aprile 2013: In occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, si terrà una conferza sul tema: “Autismo dal dire al fare: dalle risposte della comunità scientifica internazionale alle buone pratiche“. La conferenza avrà luogo presso l’Auditorium S. Paolo dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù in viale Ferdinando Baldelli 38, a partire dalle ore 8.00. (ulteriori informazioni)
Iniziative Salerno, 19 Marzo 2013: A Salerno il 19 marzo si terrà una interessante iniziativa sul tema della lotta alla povertà promosso da un cartello di numerose organizzazioni. Il tema trattato sarà: “Rendiamo illegale la povertà” e vedrà la partecipazione di Patrizia Sentinelli, promotrice del Banning Poverty 2018. L’icontro si terrà presso l’Istituto Salesiano in via San Domenico Savio – Salerno. (ulteriori informazioni) Caserta, 19 Marzo 2013: In concomitanza con l’anniversario della morte di Don Giuseppe Diana, ucciso dalla camorra il 19 Marzo del 1994, il Comitato Don Peppe Diana e Libera Caserta invita cittadini, associazioni ed istituzioni ad una speciale mattinata dedicata alla riflessione ed alla memoria. Al centro della giornata ci saranno i giovani del territorio, che porteranno la loro testimonianza di impegno affinché le terre di Don Diana non siano più terre di camorra: non a caso, i lavori si apriranno con una “passeggiata” che dallo stadio di Casal di Principe proseguirà fino alla Chiesa di San Nicola di Bari, lungo le principali vie di un paese martoriato, ma vivo e desideroso di riscatto. (ulteriori informazioni) Napoli, 16 marzo 2013: Alle ore 17.30, il Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania – organizza presso il Museo del Mare, Via di Pozzuoli, 5, Napoli (a Bagnoli, all’interno dell’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi”), un incontro dal titolo “DisarMare la Campania” durante il quale interverranno Flavia Lepre, Ermete Ferraro ed Alex Zanotelli. (scarica la locandina) Si avvicina Pasqua e l’Ail – Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma – Sezione Marco Tulimieri di Salerno invita tutti ad aiutare la Ricerca. Da venerdì 15 a domenica 17 marzo ritornano Le Uova di Pasqua dell’Ail : con un piccolo contributo si porterà a casa un uovo di cioccolato utile e si sosterranno i progetti dell’associazione. Per conoscere le piazze interessate in Provincia di Salerno si può contattare la sede dell’associazione al seguente numero: 089.2750969 Un milione di firme per fermare la privatizzazione dell’acqua: manca ancora la tua!
Bandi Fondazione Accenture: Ars. Arte che realizza occupazione sociale “ARS. Arte che realizza occupazione sociale”. La Fondazione Italiana Accenture stanzia 1 milione di euro per la migliore idea che crea occupazione sociale valorizzando il patrimonio artistico del nostro Paese. Le idee progettuali dovranno operare nei campi dell’ architettura, pittura, scultura. Saranno ammessi quali beni artistici oggetto delle idee progettuali: il built heritage (i monumenti e le reti di monumenti, palazzi, borghi ecc.); le collezioni (di quadri e sculture); le singole opere, di proprietà pubblica o privata (a condizione che siano vincolati e dichiarati di interesse storico dal Ministero dei Beni Culturali) presenti sul territorio nazionale in forma singola o aggregata (musei, raccolte, centri storici, ecc.) – purché siano, o possano divenire, fruibili dal pubblico. Scadenza il 25 marzo 2013. Per informazioni: (ulteriori informazioni) 99 ideas call for Pompei è un Concorso internazionale di idee per la valorizzazione del territorio di Pompei è promosso dal Ministro per la Coesione Territoriale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comune di Pompei. Il concorso punta a raccogliere idee per valorizzare gli attrattori presenti sul territorio, innovare e migliorare il sistema produttivo locale e potenziare la filiera turistico-culturale, con l’obiettivo di rendere la città più attraente, accogliente e vivibile. (ulteriori informazioni) Formazione Corso Animatore Sociale: La Protom Group S.p.A., in collaborazione con il Comune di Nola (Ambito territoriale NA11) e con La città di Remo Cooperativa Sociale a r.l., organizza un corso per “Animatore Sociale” rivolto a n° 20 allievi della durata di n° 1.000 ore. Il percorso si propone di formare figure professionali che operino nel campo del disagio sociale, in particolare in attività tese a favorire l’integrazione sociale dei giovani a rischio di esclusione provenienti dalle aree urbane degradate e dalle aree a rischio di desertificazione.Al termine del corso, gli allievi che hanno frequentato un numero di ore pari ad almeno l’ 80% del monte ore complessivo e che hanno superato gli esami finali conseguiranno un attestato di qualifica professionale, con valore non certificatorio, rilasciato dalla Regione Campania. (ulteriori informazioni http://www.informagiovanisalerno.it/formazione/dettaglio.asp?sezione=OPPORTUNIT%C0&ID=2251)
Opportunità Partono in questo mese di marzo 2013 gli spazio radiofonici per le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno promossi dal Centro Servizi per il Volontariato. Per promuovere un evento organizzato dall’associazione, un’azione di raccolta fondi, un concorso, un’attività di piazza ai microfoni della radio, basta inviare la news dell’iniziativa entro ogni martedì della settimana all’indirizzo e-mail: comunicazione@csvsalerno.it. Le notizie andranno in onda ogni mercoledì dalle ore 11.00 alle 11.30 sulle frequenze di Radio Base nel contest News in musica, mentre dalle 9.00 alle 9.30, sulle frequenze di Radio MPA con Casa Volpe. L’Arci – Comitato territoriale della provincia di Salerno – promuove anche quest’anno i corsi di lingua italiana per cittadini stranieri I percorsi formativi, gratuiti e aperti a tutti i cittadini non UE in possesso di permesso di soggiorno, sono suddivisi in tre differenti livelli: A0, A1 e A2. A conclusione dei corsi verrà rilasciata una certificazione ministeriale valida per il rilascio del permesso di lungo periodo CE (ex carta di soggiorno); i corsi si terranno presso la sede dell’Associazione a Salerno, in via Porta Catena, 62 ed anche ad Acquamela di Baronissi in via dei Due Principati, 10.
Approfondimenti Il comitato acqua pubblica Salerno vede con sospetto e preoccupazione la vendita di quote delle S.P.A. comunali |
Newsletter 15 Marzo 2013
Posted in .