A San Ginesio (MC), dal 25 al 31 agosto 2013 si svolgerà un campo scuola estivo per giovani volontari, adulti e famiglie, dal titolo “Parole da vivere” . Promosso dal Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano), l’esperienza formativa intende essere una preziosa occasione per alimentare lo scambio, le relazioni, il dibattito all’interno del mondo del volontariato e della cittadinanza attiva. (scarica la brochure)
Iniziative
Portici (NA), dal 17 giugno al 17 luglio: avrà luogo il “Laboratorio di potenziamento degli apprendimenti”. Al laboratorio possono accedere GRATUITAMENTE, previa prenotazione, tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni con diagnosi di Disturbo di Apprendimento. L’attività avrà luogo presso l’Informagiovani, sito al secondo piano di Villa Savonarola – Corso Garibaldi 200 Portici (NA). (scarica locandina)
Parte da Bolzano la Carovana dello Ius Migrandi, promossa dalla Rete Primo Marzo, per ridare unità e visibilità ad una cultura antirazzista nel nostro paese, spingendo la popolazione “a riprendere posizione per una società coesa e includente”. La carovana percorrerà molte regioni d’Italia, tra cui la Campania, dove farà tappa il 17 luglio a Castelvolturno. L’iniziativa è stata presentata alla cittadinanza con una conferenza stampa che si terrà sabato 13 luglio presso Casa Nazareth, Via Carnelutti, quartiere Europa, Salerno, alle ore 11.00. (scarica appello)
Libera Basilicata sta organizzando dei campi di lavoro all’interno di un bene confiscato sul Lido di Sanzano Jonico organizzando l’ospitalità dei gruppi di volontari in arrivo. Contatti: Annamaria Palermo – referente regionale di Libera tel. 329 9804871 o Chicca D’alessandro tel. 329 3726110.
A conclusione dell’iniziativa pubblica “Amianto sui tetti di Eboli: quali i rischi, quali le soluzioni possibili” il Comitato “Togliamoci l’amianto dalla testa” presenta una proposta concreta per la messa al bando dell’amianto dal nostro territorio. Nella proposta completa si propone un piano comunale amianto che prevede più punti che troverete in allegato. (scarica pdf)
Bandi
La Fondazione BNL , in occasione della ricorrenza del Centenario, ha deciso di finanziare un progetto volto a contribuire alla realizzazione, su tutto il territorio nazionale, di nuove Case Famiglia e/o Comunità di tipo familiare . Il progetto prevede anche l’ampliamento di strutture già esistenti destinate all’ accoglienza di minori con problemi d’integrazione o provenienti da situazioni familiari con elevate difficoltà economiche. Il bando 2013 è aperto ad organizzazioni che operino da almeno 3 anni nel Terzo Settore (Onlus), munite di documenti che attestino la loro professionalità, e che prevedano nel loro progetto l’avvio o il potenziamento espresso per la recettività. I progetti dovranno essere redatti secondo le indicazioni entro e non oltre le ore 24 del 15 settembre 2013. (ulteriori informazioni)
Fondazione Vodafone Italia promuove, con la collaborazione di Banca Prossima, un bando finalizzato a facilitare l’accesso al credito delle organizzazioni non profit (ONP) e a sviluppare progetti innovativi di utilità sociale. Potranno essere richiesti finanziamenti fino al 70% del costo sostenuto e documentato (iva esclusa) per importi da euro 50.000 a euro 1.000.000 con durata da 24 mesi fino ad un massimo di 60 mesi. Sono ammissibili al bando progetti di sviluppo e consolidamento di attività che rientrano negli obiettivi del bando. Le domande per partecipare al bando dovranno essere inviate, entro e non oltre il 16 settembre 2013. (ulteriori informazioni)
Per l’anno 2013, il Centro UNESCO di Torino, con la collaborazione di Juventus Football Club, ha indetto il nuovo Bando per borse di studio premio “Un calcio al razzismo”. Questa nuova edizione del Bando prevede l’assegnazione di due borse di studio, finanziate dal Club calcistico, dell’importo di 5.000 euro ciascuna ad un/una giovane tra i 18 e i 25 anni di nazionalità italiana o non, residente in Italia o ad una associazione di volontariato – ONLUS operante nella Regione Piemonte e iscritta al Registro Regionale del volontariatoche abbiano compiuto azioni significative a favore dell’integrazione e contro il razzismo. (ulteriori informazione)
Formazione
“Scambi di esperienze e di saperi”. Il Mo.V.I. nell’ambito del progetto reti per il cambiamento, promuove attività di scambi e conoscenze di esperienze di volontariato rivolte prevalentemente ai giovani. Le associazioni disponibbili ad accogliere e a invinare giovani presso altre organizzazioni possono aderire all’iniziativa compilando la (scheda allegata). Per ulteriori informazioni in merito contattare: movicampania@gmail.com
La federazione veneta del MoVI sta organizzando, grazie alla collaborazione con associazioni ed istituzioni, il primo Campo di lavoro su beni confiscati alla Mala del Brenta. Il Campo rientra tra le proposte formative di E!state Liberi di Libera nazionale e si svolgerà nel Comune di Campolongo Maggiore (VE) dal 27 luglio al 3 agosto. (ulteriori informazioni)
Rosarno (RC), dal 13 al 20 luglio 2013: La Fondazione IntegrA/Azione in collaborazione con l’OIM, il servizio SPRAR, l’ANCI, Legambiente e la Cooperativa Sociale Abitus, promuovono un campus formativo “BISIMILA accogliere per valorizzare la diversità e l’incontro con l’altro”. E’ un percorso di formazione in aula e sul campo per accrescere le proprie competenze professionali. Si incontreranno Istituzioni locali, Associazioni e ONG che lavorano sul territorio, per meglio capire una realtà italiana che ben rappresenta le difficoltà dei migranti nel far rispettare i propri diritti, da una parte, e quella dei territori locali coinvolti nei processi di integrazione sociale, dall’altro. (ulteriori informazioni e programma)
Cetraro Marina (CS), dal 1 al 6 settembre: la Rete Bambinii e Famiglie al Sud propone un campo scuola dal tema:“Confini, Identità Accoglienza” presso il centro residenziale Colonia San Benedetto di Cetraro Marina. (ulteriori informazioni)
Opportunità
Sull’arenile di Miseno a Bacoli (NA), nei mesi di luglio ed agosto l’Associazione di Volontariato “Pro Handicap” organizza e gestisce la colonia marina per disabili con alto deficit motorio attraverso il progetto “Mare per Tutti”.
Fiore all’occhiello dell’Associazione, questa iniziativa nasce per permettere alle persone disabili di poter fruire agevolmente del mare poichè, nonostante l’impegno normativo, le strutture balneari spesso non sono in grado di accoglierle. (ulteriori informazioni)
Il gruppo di imprese sociali Gesco organizza un corso di formazione gratuito per Assistente Familiare rivolto a cittadini stranieri. Il corso – autorizzato dalla Regione Campania (L.R. 19/87) ma reso possibile da una borsa di studio – prevede un massimo di 54 partecipanti e ha una durata di 120 ore suddivise in 85 ore di aula e 35 di tirocinio.La domanda di partecipazione dovrà essere consegnata a mano o spedita tramite raccomandata a/r entro e non oltre martedì 23 luglio 2013 ore 12.30 alla sede della Gesco, Via Vicinale Santa Maria del Pianto n. 61, Torre 1, 9 piano. (ulteriori informazioni)
Realizzato dal Ministero dell’Interno, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e da Rai Educational è stato aperto un nuovo sito internet: www.italiano.rai.it per aiutare gli stranieri a imparare l’italiano. Il progetto è cofinanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei) e rappresenta un’utile opportunità per apprendere la lingua italiana di base, avvicinarsi ai principi della Costituzione e condividerne valori, diritti e doveri e per comprendere i vari aspetti della vita civile del Paese nel quale si è scelto di vivere.
L’Associazione Croce del Sud promuove ed organizza un musical, nell’ottica di progetti di laboratorio teatrale no-profit il cui incasso verrà devoluto per sostenere i bambini malati di cancro e le famiglie che li devono assistere. Si cercano: cantanti, attori, ballerini e coristi – Età minima: anni 18 (preferibile tra i 18 e i 45).
Info: 089234714 – 3423460607
Approfondimenti
Il papa va a Lampedusa e sui media i “clandestini” ritornano migranti
dal redattore sociale
Le principali testate online e televisive hanno preferito non usare termini stigmatizzanti in occasione della storica visita del Santo Padre. Una clamorosa inversione di rotta rispetto al classico “sbarco di clandestini” in voga da anni (continua a leggere)
Relazione introduttiva “Amianto sui tetti di Eboli: quali i rischi quali le soluzioni possibili”
Siamo qui a parlare di amianto a distanza di oltre 20 anni dalla legge che ne vietava la produzione, la commercializzazione e l’utilizzo a causa degli enormi rischi per la salute che esso comporta.(leggi tutto)
DESTINA IL TUO 5 X MILLE A
PER LA FORMAZIONE E L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DI PERSONE SVANTAGGIATE!
In occasione della vostra dichiarazione dei redditi, indicate e fate indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659