Convegni e seminari
Avellino, 13 giugno 2013: Convegno sul tema: “La pena detentiva: di cosa parliamo?”, organizzato dalla Caritas Diocesana di Avellino, con il patrocinio dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania, che avrà luogo giovedì 13 giugno, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Avellino (Piazza Duomo, 5 Avellino). I lavori inizieranno alle ore 16,00 e saranno preceduti, a partire dalle ore 15,30, dalle operazioni di registrazione dei partecipanti.
Bari, 14 giugno 2013: “Diritti al futuro Verso una Repubblica fondata sul lavoro”è il tema del seminario organizzato in collaborazione con microsoft durante il quale si discuterà di come azioni di formazione delle competenze nel campo della tecnologia e di innovazione sociale, possano facilitare l’accesso stabile dei giovani al mondo del lavoro. Il seminario si terrà a Conversano (BA) presso l’Oasi Sacro Cuore in S. Maria dell’Isola venerdì 14 giugno dalle ore 11,00 alle ore 16,00. (scarica la locandina)
Iniziative
Salerno, 13 giugno 2013: Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua organizza un’assemblea pubblica sul tema: “Buon compleanno referendum! Facciamoci un regalo, ripubblicizzando l’acqua e i beni comuni”. L’assemblea si volgerà il 13 giugno 2013 dalle ore 19,30 presso piazza Gian Camillo Gloriosi – Torrione (SA).
Salerno, 15 e 16 giugno 2013: dalle 8.30 alle 12.30 si svolgerà la campagna di donazione sangue promossa dall’AIL di Salerno sezione Marco Tulimieri presso l’Ambulatorio di Medicina dello Sport dello Stadio Arechi di Salerno. Durante la mattinata si potranno ricevere informazioni utili da parte dei volontari per
diventare donatori. Un gesto di grande valore e di attenzione al prossimo dove sono invitati a prendere parte tutti i cittadini di Salerno.
Salerno, 21 giugno 2013: Paideia in collaborazione con un cartello di numerose associazioni organizza la “Festa del solstizio d’estate”, presso il Parco del Mercatello – a Salerno, dalle ore 18 alle ore 23. Durante la serata ci saranno stand espositivi, laboratori artigianali e di autoconsumo, spazio giochi per bambini e ragazzi, spettacoli di arte ed espressività, e molto altro. (ulteriori informazioni)
Caserta, 22 giugno 2013: Avrà luogo il quindicesimo Convegno Europeo della Fondazione RODOLFO DEBENEDETTI, nell’Aula Magna della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, nella Reggia di Caserta. Il tema di quest’anno sarà “Carriere legali ed illegali”, con lL’obiettivo è quello di valutare i confini fra lavoro legale ed illegale in Italia. (ulteriori informazioni) (scarica programma) (scarica scheda d’iscrizione)
Formazione
Reggio Calabria, dal 28 al 30 giugno 2013: “Come animare un’esperienza di giornalismo civico-partecipativo” è il titolo del Il week-end formativo per Redattori sociali, che si terrà a Gambarie di S. Stefano in Aspromonte (RC) dal 28 al 30 giugno 2013. Il percorso formativo è rivolto a giovani ed adulti interessati a sperimentare assieme al Mo.V.I. una comunicazione civico-partecipativa attraverso www.moviduepuntozero. it, rivista on line di partecipazione sociale.
La federazione veneta del MoVI sta organizzando, grazie alla collaborazione con associazioni ed istituzioni, il primo Campo di lavoro su beni confiscati alla Mala del Brenta. Il Campo rientra tra le proposte formative di E!state Liberi di Libera nazionale e si svolgerà nel Comune di Campolongo Maggiore (VE) dal 27 luglio al 3 agosto. (ulteriori informazioni)
Bandi
La Fondazione della Comunità Salernitana onlus promuove un nuovo avviso finalizzato all’acquisto di beni e attrezzature durevoli necessari alla realizzazione di interventi di utilità sociale promossi da organizzazioni senza scopo di lucro operanti nel territorio della provincia di Salerno. Complessivamente sono a disposizione delle organizzazioni 75.000 euro per la realizzazione dei singoli progetti. Le domande dovranno pervenire entro il 28 giugno 2013. (ulteriori informazioni)
Fondazione Telecom Italia ha individuato in questi anni, tra i suoi obiettivi, la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Paese. In quest’ambito, con il contributo di alcuni esponenti del mondo della conservazione, della valorizzazione e della comunicazione dei beni culturali, FTI ha identificato nei “beni culturali invisibili” l’area d’interesse sulla quale focalizzare i propri interventi. Con questo bando intende rinnovare il proprio impegno, sostenendo quelle progettualità che adottino modelli imprenditoriali orientati al recupero dei “luoghi invisibili”, della tradizione e della conservazione della “maestria” artigianale (popolare e colta, artistica e tecnica) tutta italiana. (ulteriori informazioni)
La Fondazione Cattolica Assicurazioni in coerenza con le proprie finalità istituzionali, con l’obiettivo di stimolare risposte ai bisogni presenti nel territorio e nel rispetto del D. Lgs. n. 460 del 4.12.97, indice un bando per sollecitare idee progettuali che propongano soluzioni nuove, efficaci e sostenibili nei riguardi delle nuove povertà. I progetti potranno riguardare anche iniziative legate a: interventi a favore delle classi a rischio di esclusione sociale e formazione e reinserimento lavorativo di persone che hanno perso il lavoro. scadenza 15 giugno 2013 (ulteriori informazioni)
Opportunità
Salerno, 19 giugno 2013: Per l’intera giornata, tornano nella frazione Filetta di San Cipriano le Volontarie dell’ALTS salernitano per effettuare visite senologiche gratuite all’interno del progetto: “Camper Donna”. Il camper sosterà dalle ore 9 fino il pomeriggio inoltrato. A bordo del camper dotato di attrezzature moderne ci saranno medici specialisti in senologie ed un gruppo di volontarie che curerà l’accoglienza ed effettuerà i colloqui di avviamento alle tecniche preventive.Per informazioni: alts.salerno@virgilio.it
L’Associazione Niky Project Onlus promuove il progetto Eolie 2013. Tale progetto prevede una Vacanza studio che, a partire dal 22 giugno, porterà 5 gruppi di 8 ragazzi alla scoperta della costa da Salerno alle Eolie. Per informazioni www.nikyproject.it o 3348879670
Pubblicato sul portale del Comune di Napoli l’avviso pubblico per la concessione a titolo gratuito dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e trasferiti al patrimonio indisponibile del Comune e non ancora assegnati. Tutte le associazioni e tutti gli enti interessati dovranno far pervenire la loro proposta progettuale entro il 26 luglio. (ulteriori informazioni)
Approfondimenti
ETERNIT: Bettoni (ANMIL), Questa sentenza sia di monito agli investitori che pensano di barattare la salute con il salario
“Tutto quello che si poteva dire di positivo su questa sentenza è stato ampiamente commentato da più parti, per una giustizia che restituisce un po’ di dignità e ripaga in parte il dolore di migliaia di famiglie di Casale Monferrato e Bagnoli, per cominciare un elenco davvero senza fine” (continua a leggere)
DESTINA IL TUO 5 X MILLE A
PER LA FORMAZIONE E L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DI PERSONE SVANTAGGIATE!
In occasione della vostra dichiarazione dei redditi, indicate e fate indicare il codice fiscale di Paideia: 02764060659