Convegni e seminari Napoli, 25 gennaio 2013: Venerdì 25 gennaio presso HOLIDAY INN – Centro Direzionale – Napoli si terrà il seminario conclusivo “L’impegno del Terzo Settore per il cambiamento Sperimentazioni e Testimoni a confronto”, dalle ore 16,00 alle 19,30. Roma, 18 Gennaio 2013: Si terrà dalle ore 9,30 alle 13,00 un panel formativo del ciclo “Per Meglio Dire Ambiente”, con temarica “Decrescita vs crescita sostenibile”, organizzato da Giornalisti Nell’Erba e Commissione Europea presso lo Spazio Europa di via IV Novembre 149 a Roma. (scarica programma)
Iniziative Salerno, 29 Gennaio 2013: Si terrà la presentazione pubblica del progetto S.IN.T.E.S.I.Sa.Na. Servizi Integrati di Tutela e Sostegno all’Infanzia nella provincia di Salerno e di Napoli, presso Palazzo Sant’ Agostino, in Via Roma 104 SA, dalle ore 8,30 alle ore 14,00. (scheda d’iscrizione)
Caggiano (SA), 13 Gennaio 2013: “Raccolta Sangue”: domenica 13 gennaio, a partire dalle ore 8.00 fino le ore 13.00, presso i locali dell’Associazione Julian, si potrà donare il sangue. Durante la mattinata si potranno ricevere informazioni utili da parte dei volontari per diventare donatori.
Bandi ARS – Arte che realizza occupazione sociale – ha indetto un Bando per la migliore idea che crea occupazione sociale valorizzando il patrimonio artistico del nostro Paese. Le idee progettuali dovranno operare nei campi dell’ architettura, pittura, scultura. Scadenza il 25 marzo 2013 (ulteriori informazioni) La Fondazione CON IL SUD lancia il Bando Ambiente 2012 sul tema dei rifiuti nel Mezzogiorno, (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) invitando il terzo settore e il volontariato delle province del Sud in tema di produzione dei rifiuti a proporre progetti innovativi e sostenibili nel tempo, capaci di abbattere l’impatto ambientale dei rifiuti. Scadenza il 6 marzo 2013 (ulteriori informazioni) L’ Associazione Maria Rosaria Sifo Ronga – Onlus ha indetto un concorso a 3 premi destinati a tesi di laurea inerenti ad una delle seguenti aree tematiche: 1. Associazionismo e/o volontariato nell’Italia Meridionale continentale nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia e i nostri giorni. 2. La gestione dell’assistenza sanitaria nell’Italia Meridionale continentale nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia e i nostri giorni. Le tesi possono riguardare anche solo una parte del territorio e/o un aspetto dei temi. Scadenza ore 17,00 del 20 luglio 2013 (ulteriori informazioni) Sul BURC di oggi, 7 gennaio 2013, è stato pubblicato il D.D. 170 del 28/12/2012 con cui viene approvato il Bando relativo al Fondo per la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Le proposte progettuali di riutilizzo dei beni devono essere riferite ai seguenti ambiti di intervento: inclusione sociale e cittadinanza attiva (es. qualità della vita, disabilità, antirazzismo, migranti, minori, giovani, anziani, sport, pari opportunità, apprendimento, accesso al lavoro, impegno civile, legalità etc.); tutela e valorizzazione del territorio (es. sviluppo sostenibile, turismo, sviluppo urbano e rurale, -tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico etc.); sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali per la produzione di beni e l’erogazione di servizi. Scadenza 8 Marzo 2013. (ulteriori informazioni)
Opportunità E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 1 del 07/01/2013, il decreto dirigenziale n. 1082 del 31/12/2012 che approva l’avviso pubblico per la realizzazione di un progetto finalizzato a favorire la comunicazione delle persone con disabilita’ uditiva. L’avviso, rivolto ai soggetti del privato sociale, è finalizzato a erogare un contributo che copra parte delle spese necessarie a realizzare progetti come, ad esempio, servizi accessibili attraverso gli strumenti di comunicazione a disposizione delle persone con disabilità uditiva. Scadenza: 6 febbraio 2013. (ulteriori informazioni) Formazione Quadri Terzo Settore 2013: L’attività formativa, prenderà inizio a febbraio e si articolerà in laboratori di: progettazione, comunicazione e ricerca, seminari di approfondimento. Tutte le attività: seminari, agorà, le due sessioni interregionali, ad eccezione dei laboratori, sono aperte ai partecipanti degli scorsi anni a partire dai partecipanti del 2012. I tre laboratori, invece, sono aperte a 30 nuovi partecipanti (10 per ciascun laboratorio). Le iscrizioni dei partecipanti su apposito modulo (scheda iscrizione formazione continua per i vecchi partecipanti e scheda partecipanti per i nuovi) dovranno pervenire, con allegato il curriculum e il documento d’identità all’indirizzo mail: campania@fqts.org entro il giorno 18 gennaio alle ore 12.00. (ulteriori informazioni)
Approfondimenti Armi, le industrie europee non temono crisi: export in crescita Rapporto dell’Unione europea analizzato da Unimondo: +18 per cento di ordinativi e 37,5 miliardi di euro di fatturato nel 2011. Arabia Saudita il miglior cliente. I dati dell’Italia (1 mld) inferiori a quelli della relazione al Parlamento (2,6 mld)… (continua a leggere) |
Newsletter 11 Gennaio 2013
Posted in .