Destina il tuo 5×1000 a Paideia: 02764060659
IN EVIDENZA
Paideia e MO.V.I Campania promuovono una serie di incontri formativi a carattere seminariale.
Il 4° appuntamento dei Mercoledi sociali si terrà il 19 Aprile 2017. L’incontro avrà come titolo “Pianeta handicap la città di tutti” e formatore Paolo Romano.
Gli incontri sono rivolti ai volontari in servizio civile, a giovani e adulti impegnati in attività sociali, di volontariato e di cittadinanza attiva, a operatori sociali e a chiunque voglia conoscere e avvicinarsi al mondo del volontariato.
L’attività formativa è totalmente gratuita e si svolgerà dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso la sede dell’associazione in Via Vittorio Graziadei, 3 Matierno – Salerno.
Per ulteriori informazioni sull’intero percorso formativo scarica la brochure.
Il comitato regionale di coordinamento del Mo.V.I Campania, dopo aver rinnovato gli organismi di rappresentanza interna, ha approvato un intenso programma di attività per l’anno 2017 finalizzato a consolidare, allargare e qualificare le reti di volontariato sociale.
Le tre linee d’intervento saranno: la formazione sociale, la comunicazione civico-partecipativa, l’animazione di comunità.
Per conoscere tutti gli appuntamenti scarica la Programmazione completa 2017.
L’Associazione Culturale Paideia è lieta di informarvi che da oggi è possibile consultare il ricco catalogo messo a disposizione dalla propria Biblioteca presente in sede.
La Biblioteca di Paideia è un bene comune, un servizo messo a disposizione per chiunque ne abbia bisogno, dagli studenti ai cultori in materia, o per tutti coloro avessero bisogno di approfondire alcune tematiche d’interesse.
AREE TEMATICHE da poter consultare:
- Ambiente
- Cultura
- Istituzioni
- Scienze sociale
- Protezione sociale
- Terzo settore
Per consultare i testi:
L’Associazione Paideia è aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle 08:30 alle 18:30
La sede è in Via Graziadei n° 3 – Matierno, Salerno
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci
Email: paideia@paideiacentroservizi.it
Telefono/Fax: 089 482439
FORMAZIONE
“”SALVA DATA””
Sono destinatari dei percorsi i giovani tra i 15 anni e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo, iscritti al programma Garanzia Giovani Campania.
Il corso verrà svolto presso la sede del Gruppo a Baronissi (SA);
Il corso verrà svolto presso il Liceo Scientifico “G. Da Procida” di Salerno.
Sede di realizzazione percorso formativo l’Istituto Alberghiero “I.P.S.E.O.A Alberghiero di Salerno
COME PARTECIPARE
Collegarsi al sito www.cliclavoro.lavorocampania.it, compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online nella sezione “Aderisci”. All’ indirizzo email indicato in fase di registrazione saranno inviate le credenziali con cui accedere all’area personale e ai servizi personalizzati del Programma.
Nell’area personale, per completare l’adesione, bisogna scegliere una delle nostre proposte formative. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 089 7728547 o mandare una mail a comunicazioni@gruppoiovine.it
Cesvol Perugia, attraverso la partecipazione di altre realtà associative, ha organizzato un percorso formativo dal titolo “COSTRUIRE PROCESSI PARTECIPATIVI EFFICACI: Principi obiettivi e strumenti di un metodo”
Dall’ 11 Aprile al 30 Maggio 2017 si susseguiranno svariati incontri con l’obiettivo di accrescere consapevolezze lavorative tra i giovani e le associazioni di volontariato di tutto il territorio nazionale.
Calendario:
PRIMA PARTE – QUALE PARTECIPAZIONE E PERCHE’
Prof. Alessandra Valastro, Associato di Istituzioni di Diritto Pubblico Università degli Studi di Perugia
1. I principi del modello di democrazia partecipativa e le sue forme – 11 APRILE 2017
2. Partecipazione e sussidiarietà orizzontale: partecipare al “decidere” e partecipare al “fare” – 18 APRILE 2017
3. La partecipazione fra norme e regole : i punti chiave della costruzione di un processo partecipativo 2 MAGGIO 2017
SECONDA PARTE – GESTIRE GLI STAKEHOLDER CON METODO
Dr.ssa Fabiola De Toffol, Project Management Professional – Studio P3
1. Identificazione degli stakeholder – 09 MAGGIO 2017
2. Elaborazione del piano di gestione degli stakeholder – 16 MAGGIO 2017
3. Coinvolgimento degli stakeholder – 23 MAGGIO 2017
4. Monitoraggio del coinvolgimento degli stakeholder – 30 MAGGIO 2017
Aperto a tutte le associazioni di volontariato
Info e iscrizioni: Cesvol servizio formazione – Via Campo di Marte, 9 – Perugia
Tel. 075 52 71976 – formazione@pgcesvol.net – www.pgcesvol.net
INIZIATIVE
ALTS Salerno – Prosegue l’iniziativa a cura dell’associazione ALTS Salerno “Progetto Rinascere e Rigenerarsi, insieme”: visite specialistiche gratuite messe a disposizione per la cura e la prevenzione della persona. Le attività sono sostenute da Sodalis CSV Salerno all’interno del bando di progettazione sociale 2014.
mercoledì 12 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00 visite internistiche c/o ALTS;
martedì 18 aprile dalle ore 16.30 alle ore 18.30 visite ginecologiche c/o Casa Nazareth
Venerdì 21 aprile dalle ore 15.30 alle 17.30 consulenza psicologica con la dott.ssa Scagliano c/o Casa Nazareth
mercoledì 26 aprile dalle ore 10.30 alle ore 13.30 visite senologiche c/o Casa Nazareth
venerdì 28 aprile dalle ore 16.30 alle ore 19.30 visite senologiche c/o ALTS Progettazione
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 329 766 4902 per le visite presso la sede dell’ALTS oppure il numero 373 8584680 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (dal lunedì al venerdì) per le visite presso Casa Nazareth.
Scarica la locandina per maggiori informazioni.
Mercoledì 12 aprile, alle ore 17:30, presso il bene confiscato alla camorra di Villa Fernandes in Via Diaz, 144 a Portici (Na), nuovo appuntamento del Portici Science Cafè. L’incontro, dal titolo “Sostenibilità economica, sociale, ambientale ed energetica” avrà come ospite Gaetano Borrelli, Responsabile Unità Studi e Strategie – ENEA. Introduce Ezio Terzini – Responsabile Fotovoltaico e Smart Network – ENEA. Si discuterà degli impatti socioeconomici e ambientali degli impianti energetici.
L’ingresso è libero e gratuito. Per ricevere maggiori informazioni, scrivere a porticisciencecafe@gmail.com o visitare la pagina FB: Portici Science Cafè.
CONVEGNI E SEMINARI
Palacongressi di Rimini, 5 e 6 maggio 2017: Convegno Internazionale “#SUPEREROIFRAGILI.2017 Adolescenti oggi tra disagi e opportunità mira a presentare i molteplici volti e le svariate rappresentazioni dell’adolescenza, dando ampio spazio non solo a disagi, vulnerabilità e rischi che caratterizzano questa fase della vita, ma anche alle sue potenzialità e opportunità.
Per iscriversi
OPPORTUNITÀ
Fondazione Intesa San Paolo Contributi economici per studenti universitari La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus mette a disposizione 40 contributi a favore di studenti universitari iscritti che si trovano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare, o in difficoltà economica. Per maggiori informazioni vai al sito
Scadenza: 13 Aprile 2017
Salerno. Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha attivato lo sportello di ascolto psicologico gratuito “Spazio al benessere”.
Prossimo appuntamento:
Per l’estate 2017 il Centro Servizio di Volontariato Sodalis Salerno promuove il catalogo dell’opportunità per favorire la pratica della solidarietà nelle nuove generazioni. L’iniziativa, a cui possono partecipare tutte le organizzazioni di volontariato della provincia, rientra nell’ambito dell’azione Volontariato ed Adolescenti 2017 e organizzerà 11 campi scuola con più di 300 ragazzi delle scuole medie della provincia di Salerno. A svolgere le attività 34 organizzazioni di volontariato. Le OdV che intendono candidarsi possono presentare richiesta inviando una mail a: info@sodaliscsvsalerno.it
Scade il: 19/04/2017
L’Accademia Costume & Moda mette a disposizione 14 borse di studio per la frequenza di corsi triennali e master per il prossimo anno accademico. Per i Corsi Triennali le borse di studio saranno 3; per i Master di I Livello sarà 1 per ogni Master. I partecipanti saranno valutati sulla base di un progetto sul tema: “Il cinema come specchio della società: come la moda cambia attraverso la pellicola”. Per ulteriori informazioni consultare il bando sul sito web.
Scade il 30/04/2017
È stato pubblicato il Concorso di Idee “I nuovi Aforismi del Regimen Sanitatis Salernitanum”, finalizzato alla reinterpretazione e rielaborazione creativa dei 360 aforismi contenuti nei 103 capitoli del Regimen Sanitatis Salernitanum. I partecipanti dovranno cimentarsi nella reinterpretazione creativa in italiano contemporaneo di 10 capitoli dell’opera. Il vincitore riceverà un premio in denaro pari ad euro 2.000 e dovrà impegnarsi, entro 2 mesi, a tradurre l’intero corpus dei 103 capitoli. La partecipazione al bando è gratuita ed aperta a singoli o gruppi di partecipanti composti da massimo 4 persone. Per partecipare consultare il sito web.
Scade il 19/05/2017
Dal 10 al 14 luglio, Csv (Centro Servizi Bottega del Volontariato) di Bergamo e rivista Animazione Sociale propongono cinque giorni di ricerca e formazione rivolti a quanti operano nel sociale. Un’occasione straordinaria per approfondire la questione del metodo e dei processi, cuore di ogni progettualità. I corsi si terranno a Bergamo, presso il Seminario Vescovile Giovanni XXIII (via Arena, 11).
Chi è interessato può pre-iscriversi inviando una mail a:
metodieprocessi@gmail.com.
Sono previsti stage retribuiti. Per candidarsi c’è tempo fino al 18 aprile 2017.
Requisiti:
– età non inferiore ai 21 anni;
– cittadinanza di un Paese membro dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord;
– essere studenti universitari (iscritti almeno al terzo anno del corso di studi) o neolaureati da non oltre 12 mesi;
– conoscenza fluente di almeno una delle lingue ufficiali dell’Organizzazione (inglese e francese).
Per tutte le informazioni clicca qui
Comune Palau: “Concorso per Assistenti Sociali”
ll Comune di Palau, in provincia di Olbia-Tempio, ha indetto un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione di assistenti sociali – Cat. D – posizione giuridica D1. Le risorse saranno inserite a tempo determinato.
Scadenza 24 Aprile 2017.
Asl Roma CONCORSO PER OSS
L’Azienda Sanitaria Locale Roma 5 ha riaperto un bando di selezione per la copertura di 15 posti di lavoro per Operatori Socio Sanitari.
Scadenza 27 aprile 2017
Il progetto Generazione Cultura permette a 100 giovani laureati di intraprendere un corso di formazione e uno stage di sei mesi nelle più importanti istituzioni museali italiane.
Scadenza 21/04/2017
Concorso per Assistente Sociale
Il Comune di Sondrio ha indetto un concorso per l’assunzione a tempo pieno e determinato del profilo professionale di Assistente Sociale – Cat. D.
Requisiti di accesso al bando:
– diploma di assistente sociale o titolo universitario idoneo al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale;
– iscrizione all’Albo professionale.
Per ulteriori informazioni clicca sul link
Comune di Sondrio – Via XXV Aprile 4 – 20092 Cinisello Balsamo (Milano)
Scadenza: 20/04/2017
L’ASP Pianura Est, nella provincia di Bologna, ha pubblicato un concorso pubblico per l’assunzione di 26 Operatori Socio SanitariCat.B3 da assegnare alle strutture e ai servizi gestiti dell’Azienda. Il principale requisito di accesso al bando è l’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o un attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni o all’estero.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web o scrivere una mail a: info@asppianuraest.bo.it
Scade il 30/04/2017
Tirocini presso il Parlamento Europeo
Per maggiori informazioni consultare il sito web
Scade il 15/05/2017
Bando Isi Agricoltura 2016: Inail fa sapere che sono stati prorogati i termini di scadenza del Bando Isi Agricoltura 2016, col quale sono erogati finanziamenti a fondo perduto per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
La nuova scadenza del bando è fissata per le ore 18.00 del 28 aprile 2017.
BANDO EDISON PULSE 2017
IV edizione Premio Edison Pulse: alla ricerca costante di progetti start up , organizzazioni no profit e centri di ricerca da sostenere, per il progresso e l’ innovazione.
Il bando ha l’obiettivo di finanziare progetti di start up innovative per la sostenibilità energetica, verranno finanziati anche quei progetti per le aree terremotate
Scadenza: 28 aprile ore 00,00
La Comunità di Capodarco ha pubblicato il bando della XI edizione che assegnerà ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali.
C’è tempo fino al 14 aprile 2017 per la consegna delle opere. Le sezioni del concorso e i relativi premi sono 6: a) audio cortometraggi (inchieste, reportage, documentari, podcast, da 3’ a 25’) b) video cortometraggi della realtà (inchieste, reportage, documentari, entro 25’) c) video cortometraggi di fiction (entro 25’) d) video Cortissimi della realtà (da 1’ a 6’)e) video Cortissimi di fiction (da 1’ a 6’)f) video “Ultracorti” (entro 60’’). Ad esse si aggiungono due premi speciali: al migliore web-doc – documentario concepito e realizzato per internet – volto alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi sociali e ambientali; al miglior video breve (fino a 6′) che abbia trattato i temi del volontariato e della cittadinanza attiva con un linguaggio innovativo, oltre gli stereotipi.
Per tutte le informazioni clicca qui
La Fondazione Cariplo ha attivato i primi 13 bandi suddivisi per area di interesse:
- Ambiente,
- Arte e Cultura,
- Ricerca Scientifica,
- Servizi alla Persona, alcuni dei quali attuabili anche sul nostro territorio regionale.
Per sonoscere tutti i contenuti dei bandi visita il sito della fondazione
BANDO PON 2017 “cittadinanza attiva”
L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale.
L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale.
Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:
1 – educazione alimentare, cibo e territorio;
2 – benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
3 – educazione ambientale;
4 – cittadinanza economica;
5 – civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.
Per maggiori informazioni clicca qui:
Al via il bando 2017 rivolto a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e vuole avviare un’azienda agricola. Il Ministero delle politiche agricole in collaborazione con Ismea mette a disposizione 65 milioni di euro, di cui 5 milioni destinati esclusivamente a coloro che avviano un’attività nei comuni interessati dal terremoto del 2016. Al bando potranno partecipare i giovani che per la prima volta vogliono insediarsi in un’azienda agricola in qualità di capo azienda. Per ulteriori informazioni consultare il sito web.
Scade il 12/05/2017
APPROFONDIMENTO
I (veri) numeri della crescita del terzo settore
di Gabriella Meroni
Il terzo settore italiano ha vissuto un vero e proprio boom nel primo decennio degli anni 2000, certificato dal censimento Istat del 2011 che contò oltre 300mila organizzazioni non profit. Questa è la vulgata. Ma è tutto vero? E soprattutto, la crescita è stata così esplosiva? Domande a cui risponde, in modo non scontato, il libro “Le istituzioni non profit in Italia. Dieci anni dopo” (Il Mulino 2016) che viene presentato oggi 31 marzo, a Roma presso l’università Tor Vergata. Realizzato con il contributo di CSVnet e curato da Gian Paolo Barbetta (università Cattolica di Milano), Giulio Ecchia (università di Bologna) e dal ricercatore dell’Istat Nereo Zamaro, il volume offre inediti approfondimenti sull’ultimo censimento del non profit svolto dall’Istat nel 2011, in particolare attraverso il confronto con il precedente datato 2001. Un confronto che parte proprio dall’analisi della crescita avvenuta in soli 10 anni: dalle 235 mila organizzazioni non profit del 2001 alle 301 mila del 2011 (+ 28% in assoluto, ma con un +39,4% di addetti e addirittura con un aumento del 43,5% del numero dei volontari). Un balzo in avanti che ha giustificato molti commenti positivi, ma al cui interno permangono anche diverse contraddizioni. Non è quindi tutto oro quello che luccica: una parte di questa crescita (circa il 70% dell’aumento nel numero delle organizzazioni e il 30% dell’aumento dell’occupazione) è da attribuire, secondo gli autori, al miglioramento delle tecniche di rilevazione adottate dall’Istat che, nel 2011, è stata in grado di rilevare l’esistenza di organizzazioni che – seppure in vita già nel 2001 – non erano state conteggiate, per vari motivi, tra le attive in occasione del censimento di quell’anno. Se per ipotesi tutte queste organizzazioni fossero state, oltre che esistenti, anche già attive nel 2001, la crescita del numero delle organizzazioni nel corso del decennio passerebbe dal 28% a poco più del 7%, mentre la crescita dell’occupazione si ridurrebbe dal 61% al 36%. «Oltre a ciò», si legge nel volume, «i dati elementari consentono di osservare come la creazione di un numero estremamente elevato di nuove organizzazioni cui si è assistito nel corso del decennio sia stata accompagnata dalla cessazione delle attività di un numero quasi altrettanto alto di organizzazioni già esistenti, tanto che il saldo – pur positivo – appare complessivamente modesto. Di entrambi i fattori dovrebbe tener conto il policy maker nella sua attività: il settore è cresciuto, ma certo non in maniera esplosiva e le sue attività vanno ulteriormente sostenute; il modo migliore per sostenere la crescita del settore consiste nel prendersi cura delle organizzazioni che già esistono, sostenendole nella loro attività, piuttosto che facilitare la nascita di nuovi enti». La presentazione coincide con l’inaugurazione del nuovo master in Economia, management e innovazione sociale lanciato quest’anno da Tor Vergata in collaborazione con Human foundation. La giornata prevede anche uno spazio per parlare del libro “La finanza sociale. Le tendenze in Europa e le prospettive per l’Italia” e per presentare il “Patto per l’innovazione sociale”.
Fonte:@vita.it
Per rimanere sempre aggiornato puoi visitare il sito e le nostre pagine facebook |