IN EVIDENZA
Ritornano i week-end della “Casa della Spiritualità Don Tonino Bello”, di Giffoni Sei Casali. Gli incontri si distribuiranno in un percorso di formazione spirituale, da dicembre 2016 a giugno 2017.
I Week-end Fromativo:
Sabato 10 e domenica 11 Dicembre 2016, presso la Casa della Spiritualità Don Tonino Bello, si terrà il primo week-end formativo dal titolo “AMARE IL CREATORE AMANDO LE SUE CREATURE” promosso da Fraternità Nazareth ed altre organizzazioni di volontariato.
In continuità con, il cammino intrapreso nella prima edizione, quest’anno gli incontri si soffermeranno sul buon senso del nostro essere cristiani, cittadini solidali in un mondo dove sembrano prevalere le appartenenze, le barriere, le disuguaglianze, i privilegi.
Si susseguiranno, ospiti, testimonianze e momenti dedicati alla preghiera e alla rifklessione su di sè e sul mondo.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione scarica la brochure
Napoli, ” Cenando sotto un cielo diverso”- Festa Tutti Colori-Rione Sanità Catacombe di San Gennaro, 18 dicembre:
Dopo i grandi successi riscontrati nelle scorse edizioni, il 18 dicembre 2016, per onorare le feste natalizie, presso le Catacombe di San Gennaro, di Capodimonte (NA), si terrà un evento socio-enogastronomico dal nome ” Cenando sotto un cielo diverso” .
Oltre 10 chef di pregio, in uno street food, prepareranno piatti unici per deliziare il vostro palato e arricchire l’animo.
Lo scopo della serata è promuovere in un clima sociale e di aiuto comune, il bellissimo territorio Campano, con prodotti e produttori di rilievo, portare luce a luoghi storici e bellezze paesaggistiche un pò all’ombra; L’associazione ” Tra Cielo e Mare” collaborerà con altre Associazioni presenti sul territorio.
ALTS Salerno e la rete che promuove “i clubs della prevenzione”: per il Progetto “Rinascere e Rigenerarsi, insieme”, propone visite gratuite specialistiche per il mese di Dicembre.
Calendario:
– mercoledì 7 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.30: visite ed ecografie internistiche c/o ALTS
– lunedì 12 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30 visite ed ecografie internistiche (addome e tiroide) con la dr.ssa Di Siervi c/o Casa Nazareth
– martedì 13 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30 visite ginecologiche con il dr. Rizzo c/o Casa Nazareth
– mercoledì 14 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 visite senologiche con il dr. Oliviero c/o Casa Nazareth
– giovedì 15 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 visite cardiologiche con il dr. Stabile c/o Casa Nazareth
– sabato 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00: visite senologiche con il dr. Pollio c/o ALTS
E per fare prevenzione LUNEDI’ 19 dicembre dalle ore 18.00 il dr. Spadino (chirurgo senologo) terrà un incontro di sensibilizazione per la prevenzione del tumore del seno, presso Casa Nazareth
PER LE PRENOTAZIONI:
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 373 8584680 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (dal lunedì al venerdì) per le visite presso Casa Nazareth oppure il numero 329 7664902 per le visite presso la sede dell’ALTS
INIZIATIVE
Milano, 16 dicembre 2016: “Spiriti Creatori Seconda Giornata della Generatività Sociale“ è il titolo scelto per la Seconda Giornata della Generatività Sociale.
Non saranno presentati “marchi di qualità” ma storie, volti e persone di dieci esperienze della community che si racconteranno con un oggetto simbolo della loro attività, per ispirare la voglia di prendere l’iniziativa.
Tra queste certamente si faranno notare i giovani musicisti della Banda Rulli Frulli, che chiuderanno la giornata con un’esibizione dal vivo, così come lo scrittore Eraldo Affinati con la sua Penny Wirton, la scuola di italiano per stranieri diffusa in una ventina di città italiane.
Per maggiori informazioni visita il sito:
BANDI
BANDO MUTUALITA’ AL SUD
Dall’idea di Fondazione CON IL SUD nasce la sperimentazione di un modello mutualistico sostenibile nato “dal basso”, gestito dal Terzo Settore insieme a Pubblico e Profit, mettendo al centro la capacità di una comunità di condividere competenze e servizi. A disposizione fino a 300 mila euro per sostenere una nuova sperimentazione, per due anni, su di un solo territorio.
L’iniziativa si rivolge a partenariati pubblico-privati composti per almeno il 60% da organizzazioni non profit e per un minimo del 10% da enti pubblici e profit. Non potranno partecipare al bando enti o partenariati riconducibili del tutto o in parte a società di mutuo soccorso già esistenti o attivi nel ramo delle assicurazioni sanitarie. A disposizione, fino a 300 mila euro per due anni di sperimentazione.
Le idee progettuali dovranno essere presentate online entro il 28 febbraio 2017 al seguente link (clicca qui)
OPPORTUNITA’
IIS Genovesi – Da Vinci, Salerno: nell’ambito delle attività previste dal programma “Scuola Viva” attiva i percorsi laboratoriali finalizzati all’acquisizione e al potenziamento di competenze professionali e di cittadinanza attiva.
Le attività progettuali, sono articolate in 7 moduli tematici:
– Contabilità, amministrazione aziendale e paghe – gestione software buffetti organizzato da Jobiz Formazione srl e L’Ufficio Moderno srl;
– Robotica e stampa 3d organizzato da Medaarch s.r.l. S.t.p.;
– Comunicazione efficace, public speaking, pitching organizzato da Pform s.r.l.
– L’informazione d’oggi e l’editoria online organizzato da Mister Student
– Brandself e formazione al lavoro: il lavoro che fa per me organizzato dalla Parrocchia S. Maria della Porta e S. Domenico
– Impresa formativa simulata, imprendi-torialità e finanziamenti per start up orgnizzato da Associazione culturale giovanile Moby Dick
– Training job speed experience organizzato dal Consorzio Mestieri Campania
Tutte le attività sono libere, gratuite e aperte al territorio e sono rivolte agli studenti della scuola, agli studenti di altre scuole di I e II grado del territorio e ai giovani entro i 25 anni di età, italiani e stranieri.
Per iscriversi ai laboratori è necessario compilare e consegnare il modulo, scaribale al link sottostante, presso la segreteria della IIS Genovesi – Da Vinci.
– modulo d’iscrizione
Concorso per Assistente Sociale Il Comune di Cetara (SA), ha pubblicato un bando di concorso per Assistente Sociale Cat. D. Prevista assunzione a tempo indeterminato parziale (15 ore settimanali).
Scadenza: 12/12/2016
Link: vai al sito web
Cooperativa NewHope, mette a disposizione i suoi lavori artigianali fatti dalle mani di donne di tutto il mondo, per rendere il Natale più prezioso.
Attraverso l’acquisto di oggetti unici, potrai regalare la possibilità di riscattare giovani donne, che scappano da un passato di sfruttamento e violenza.
Ridai dignità a queste donne, attraverso un piccolo dono di Natale.
Per informazioni visita il sito e-commerce
APPROFONDIMENTI
Sotto l’albero, i sogni e i progetti di vita dei ragazzi di Scampia
Parte la campagna di solidarietà “E’ vietato calpestare i sogni”. Pacchi natalizi con prodotti culinari e artigianali realizzati interamente a mano dagli adolescenti. Il ricavato servirà ad avviare un anno di formazione professionale. Questo l’obiettivo della cooperativa Occhi Aperti di Scampia e dell’associazione di Saronno Il Sole Onlus
© Copyright Redattore Sociale